UPDATE:
We Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroPanini: per la nuova collezione 'Calciatori 2025 - 2025' campagna di Industree Hub e per la prima volta il supporto dell'IA. Folloni: "Budget digital e social a +70%. Per il 2026 investimenti in crescita e un album per i giochi di Milano - Cortina"Kellanova sceglie NielsenIQ in Europa per la gestione e l’analisi dei dati in 29 mercati europeiDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHDBest Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finaleL’Italia in movimento tra sport, cultura e tradizioni: il viaggio di dicembre de La Freccia insieme a Sofia Goggia che si prepara ai giochi invernali di Milano Cortina 2026
Media

Urania News sbarca su Rakuten TV diventando il primo canale italiano di informazione e approfondimento presente sulla piattaforma

Prosegue la strategia di crescita dell’emittente sulle nuove platform FAST per portare informazione di qualità sulle Smart TV e raggiungere un pubblico sempre più giovane e connesso.

URANIA NEWS, canale 260 del digitale terrestre, è disponibile da oggi anche su Rakuten TV, piattaforma internazionale FAST (Free Ad-supported Streaming TV) presente in 43 paesi europei, consolidando così la propria presenza sul mercato dopo il lancio su Samsung TV Plus dello scorso maggio.

URANIA NEWS, “la TV delle istituzioni e delle imprese”, diventa il primo canale italiano di informazione e approfondimento presente su Rakuten TV, affiancandosi a un bouquet di emittenti internazionali selezionati tra cui: The Guardian TV, Reuters TV, Newsworld, CNN, Bloomberg.

Il lancio su Rakuten TV si inserisce nella strategia multipiattaforma e di diversificazione della distribuzione del canale. Infatti, dopo l’ingresso su Samsung TV Plus e la presenza sul digitale terrestre (canale 260), URANIA NEWS punta a raggiungere un pubblico ancora più ampio su tutte le principali piattaforme CTV (connected TV) e FAST, un nuovo mercato in rapida crescita che sta trasformando le modalità di fruizione dei contenuti televisivi. 

In Italia, secondo gli ultimi dati Auditel-IPSOS il numero di Smart TV ha recentemente superato i 23 milioni di unità, crescendo del 97% negli ultimi 5 anni. Questo traguardo segnala che più del 55 % delle televisioni possedute dalle famiglie italiane è connesso a internet

Grazie a Samsung TV Plus e ora a Rakuten TV, URANIA NEWS potrà raggiungere tutte le Smart TV italiane, consolidando la propria presenza nel salotto digitale moderno e raggiungendo un pubblico diversificato, connesso e attento alle nuove forme di informazione.

Giampiero Zurloeditore e Presidente di URANIA, ha dichiarato: «Dopo i risultati molto positivi ottenuti su Samsung TV Plus - dove stiamo registrando fino a 400.000 utenti unici alla settimana, con una media di 50.000 utenti unici al giorno, e picchi di total viewers superiori ai 100.000 - l’arrivo su Rakuten TV conferma la nostra visione: portare informazione, approfondimento e dialogo tra istituzioni e imprese sulle piattaforme dove si sta spostando l’attenzione del pubblico. Siamo il primo canale italiano di news su Rakuten, a conferma della qualità e dell’unicità della nostra proposta editoriale. Vogliamo cogliere tutte le opportunità offerte dalle nuove Smart TV e dai canali FAST per parlare a un pubblico sempre più ampio, giovane e digitale che predilige la visione su Smart TV e app gratuite, offrendo agli investitori nuovi formati pubblicitari, branded content e soluzioni innovative per la comunicazione».

«Con il lancio di URANIA NEWS, grazie all’accordo con la piattaforma Rakuten TV - aggiunge Guido FermettiCEO di Persidera Media - confermiamo il nostro impegno nella trasformazione della distribuzione televisiva in chiave multipiattaforma».