Media

Vic, storica voce di Radio Deejay, e This is Ideal raccontano il presente e il futuro del mondo healthcare

Da martedì 29 novembre su Spotify e su tutte le altre piattaforme podcast, on air il terzo episodio di “Idealist: the podcast”, il progetto editoriale che racconta i grandi cambiamenti delle industry più dinamiche del momento, insieme a brand, istituzioni e creativi.

Dopo gli episodi dedicati alla bellezza, con “Beauty – Be the Author of your life”, e alla mobilità, con “Mobility – Be the Engine of your life”, This is Ideal, uno dei principali Gruppi di Comunicazione Indipendente, esplora il mondo della cura e della salute con “HEALTH – take CARE of your life”.

Il terzo episodio della serie, disponibile da martedì 29 novembre su Spotify e su tutte le altre piattaforme podcast, indaga sull’evoluzione della sanità, dopo le fasi più complesse della pandemia.

Ad accompagnare l’ascoltatore c’è Vic, conduttore radiofonico tra i più amati. Il suo difficile quanto illuminante periodo trascorso in ospedale, in seguito a un grave incidente in parapendio, è il principio di un viaggio che lo porterà adinterrogarsi sul presente e sul futuro dell’healthcare “Al quale sono tanto grato e che mi ha permesso di essere qui a raccontare la mia storia”, spiega.

Durante l’episodio, Vic dialoga con alcune delle voci più autorevoli del settore come Marco Montorsi di Humanitas University, Rettore del noto Ateneo dedicato alle Life Sciences; Francesca Cerruti, CEO di ab medica e nominata da Forbes Italia tra le 100 figure professionali femminili nel 2022; Giovanna Gigliotti, Amministratore Delegato UniSalute, principale assicurazione sanitaria in Italia; Germano Buttazzo, CEO e co-founder della piattaforma online UfoO; Paola Aliverti, Responsabile Marketing del Global Consumer Health per il gruppo MTD e Gaetano Colabucci, Direttore Generale della Società farmaceutica Giuliani.

Il risultato è un racconto corale che analizza il mondo healthcare e la sua evoluzione: ricerca, prevenzione, telemedicina ma anche personalizzazione delle cure, come racconta Anna Sapino, Direttrice Scientifica presso l’Istituto di Candiolo: centro oncologico di riferimento internazionale per la ricerca nell'ambito dei tumori: “Alla stessa malattia possono esserci risposte diverse. Per tanto, avere la possibilità di raccogliere i dati clinici dei pazienti, costruendo dei sistemi di big data, potrà portare a simulare il percorso del paziente”.

ll terzo episodio della serie This is Ideal pone l’accento non solo su dati e algoritmi al servizio del paziente, ma anche sull’importanza della salute mentale come elemento imprescindibile per il progresso del Paese. “La salute mentale e la salute fisica hanno uguale importanza nella vita di ognuno di noi. Entrambe possono avere un impatto negativo o positivo sull’altra” dichiara Helen Nonini, CEO & Founder di Schwa; una realtà che si occupa di Diversity, Equity & Inclusion.  

 In questa puntata, This is Ideal, Gruppo associato a UNA – Azienda delle Comunicazioni Unite – si conferma un hub capace di osservare l’evoluzione delle industry con uno sguardo contemporaneo, dove la contaminazione dei saperi e delle attitudini è l’unico modo per trovare delle risposte in un mondo sempre più dinamico e in continua trasformazione, come spiega Stefano Capraro, CEO di This is Ideal “Questo episodio affronta uno dei temi più delicati e importanti in assoluto: quello della salute fisica e mentale. Abbiamo cercato, insieme alle aziende e agli amici che ci hanno accompagnato in questo episodio, di raccontare come si sta evolvendo la Sanità dopo il complicato periodo della pandemia. Episodio dopo episodio, Idealist: the podcast sta confermando la sua capacità di mettere metaforicamente intorno a un tavolo alcune delle figure più importanti di ciascun settore, offrendo delle proprie e vere istantanee sulle diverse realtà con il quale ci interfacciamo quotidianamente”.

“Idealist: the podcast è scritta da brandstories, Agenzia di Branded Entertainment del Gruppo This Is Ideal.
 

Credits:
Un Progetto This Is Ideal

Curato da brandstories                

Scritto da Matteo Di Venere

Voce Narrante: Vittorio Lelli alias Vic

Art Director: Serena Calabrese

Sound Design e montaggio: Paolo Corleoni

Con la partecipazione di:

Anna Sapino – Direttore Scientifico di Istituto di Candiolo - ICCRS

Francesca Cerruti – CEO di ab medica

Gaetano Colabucci – Direttore Generale di Giuliani spa

Germano Buttazzo – CEO & Co-Founder di UfoO

Giovanna Gigliotti – Amministratore Delegato di UniSalute

Helen Nonini – CEO & Founder di Schwa

Marco Montorsi – Rettore di Humanitas University

Paola Aliverti – Responsabile del Global Consumer Health per il Gruppo MTD

Barbara Turcati – Senior Account Manager di This is Ideal 

Nicola Maria Fioni – Autore & Creative Writer di brandstories

 

Link Spotify Episodio: https://open.spotify.com/episode/0k7k7vjfyZQjz6S2x8q1Rs?si=2955603421454c79