
Media
Vodafone sceglie le soluzioni per la CTV di Adform e registra un incremento nelle vendite per la linea fissa del 28,5%
La campagna marketing omnicanale (OTT + CTV) a sostegno delle vendite dell’offerta Linea Fissa, ha previsto una pubblicità ad alto impatto per promuovere tariffe molto convenienti per gli utenti, con l’obiettivo di evitare dispersione o spreco del budget adv a disposizione. La progettualità cross-platform ha previsto accordi multipublisher su audience predefinite del cliente, e si è basata su configurazione e strategia studiate e pianificate sfruttando la granularità dei dati forniti dall’adserver proprietario di Adform.
È una partnership tecnologica di lunga data quella tra Adform e Vodafone costruita negli anni sulle capacità della piattaforma di media buying di fornire soluzioni avanzate e personalizzate per la pubblicità digitale.
Combinando automazione e intervento umano, la piattaforma tecnologica di ottimizzazione programmatica Adform FLOW permette di ottimizzare le campagne in base agli obiettivi specifici del cliente, aumentando la visibilità e la generazione di lead. In particolare, la piattaforma omnicanale di Adform ha consentito a Vodafone di gestire le campagne pubblicitarie in modo integrato, migliorando l'efficienza e l'efficacia delle attività di marketing.
Adform ha affiancato l’azienda di Telecomunicazioni nella realizzazione di una campagna CTV e OTT innovativa facendo leva su scalabilità e integrabilità della piattaforma di media buying con le infrastrutture esistenti, garantendo un'implementazione fluida e un rapido ritorno sugli investimenti. Cui si aggiunge la protezione dei dati e la conformità alle normative, come il GDPR, che assicurano una partnership affidabile per supportare la crescita della Telco.
La campagna marketing omnicanale (OTT + CTV) a sostegno delle vendite dell’offerta Linea Fissa di Vodafone, ha previsto una pubblicità ad alto impatto per promuovere tariffe molto convenienti per gli utenti, con l’obiettivo di evitare dispersione o spreco del budget adv a disposizione.
La campagna cross-platform ha previsto accordi multipublisher su audience predefinite del cliente, e si è basata su configurazione e strategia studiate e pianificate coinvolgendo il team Omnichannel di Adform, sfruttando la granularità dei dati forniti dall’adserver di Adform.
La campagna ha messo a segno un incremento delle vendite del 28,5%, lavorando sul targeting con un pool di intervalli IP dei visitatori del sito Vodafone, che non hanno convertito (fonte: Adform MDS), escludendo i dispositivi connessi tramite ISP Vodafone (sfruttando le capacità di targeting della DSP di Adform). Le attività sono state seguite dal team Adform che ha fornito anche l’analisi del percorso di attribuzione CTV.
“La scalabilità e la semplicità di integrazione degli strumenti Adform con le nostre infrastrutture hanno permesso un'implementazione fluida e un rapido ritorno sugli investimenti. La campagna pubblicitaria multicanale per la Linea Fissa Vodafone ha raggiunto e superato gli obiettivi di conversione prefissati, mettendo a segno un aumento nelle vendite del 28,5%. La partnership con Adform si basa anche sull’impegno costante verso la protezione dei dati e la conformità alle normative, come il GDPR, che assicurano un supporto continuativo per le nostre iniziative di marketing e pubblicità digitale”, commenta Emiliano Bozzi, Head of Digital Marketing and Data Strategy di Vodafone Italia (in foto).