UPDATE:
CinecittàDue si prepara a trasformarsi in un vero e proprio villaggio natalizio con un ricco calendario di eventi gratuitiSebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver James
Media

World Television Day: Publitalia '80 e Mediaset celebrano il ruolo della tv multipiattaforma a sostegno della democrazia

In occasione della 28° edizione del World TV Day, Mediaset, primo broadcaster italiano, e la sua concessionaria sottolineano l’importante ruolo della TV multipiattaforma nel supportare i valori fondanti della democrazia.

Publitalia ’80 si unisce ai professionisti della TV di tutto il mondo per festeggiare il World Television Day, giornata che ci ricorda il potente ruolo che la TV multipiattaforma svolge all’interno della società. Istituita dalle Nazioni Unite, questa ricorrenza annuale pone l’accento sulla televisione come mezzo vitale d’informazione, comunicazione e intrattenimento.

Ogni anno, egta (l'organismo internazionale di categoria delle aziende radio-televisive multipiattaforma) e ACT (l'Associazione dei servizi commerciali TV e VOD in Europa), con il supporto di GTVG (Global TV Group), uniscono le forze per realizzare uno spot video di 30 secondi, che verrà trasmesso dalle principali emittenti televisive europee, oltre che sulle piattaforme digitali e sui social media.

In occasione della 28° edizione del World TV Day, Mediaset, primo broadcaster italiano, e la sua concessionaria Publitalia ’80 celebrano l’importante ruolo della TV multipiattaforma nel supportare i valori fondanti della democrazia.
La TV, infatti, non solo informa i cittadini, dando accesso a fonti affidabili e attendibili, ma favorisce anche la pluralità delle prospettive, rappresentando un'ampia gamma di punti di vista. Questo aspetto è particolarmente cruciale in un'epoca caratterizzata da una crescente ondata di disinformazione e di fake news.

I messaggi chiave a sostegno del tema di quest'anno includono:
Informare il pubblico: la TV multipiattaforma fornisce informazioni essenziali che favoriscono l'impegno democratico, fornendo ai cittadini le conoscenze necessarie per partecipare alla società.
Affidabilità e fedeltà del mezzo TV: rispettando elevati standard editoriali, la televisione rimane una delle fonti di informazione più affidabili, in grado di contrastare la disinformazione e di promuovere la trasparenza.
Ampia copertura e facile accesso: la TV raggiunge un pubblico ampio e diversificato su tutte le piattaforme e i dispositivi, garantendo a ciascuno, indipendentemente dalla posizione geografica o dallo status socio- economico, un accesso democratico alle informazioni.

• Condivisione di momenti culturali: come mezzo dinamico di comunicazione audiovisiva, la TV multipiattaforma crea momenti di incontro intergenerazionale, favorendo il dialogo e le esperienze condivise tra i gruppi sociali.

Il ruolo della TV a sostegno della democrazia è sorretto dalla pubblicità, che rappresenta una fonte di finanziamento fondamentale. La pubblicità non solo consente l'indipendenza dei media, ma sostiene anche la creazione di contenuti di alta qualità, editorialmente curati e liberi da influenze politiche.

La celebrazione del World TV Day di quest'anno ci ricorda che la copertura, l'affidabilità e l’impegno della TV nel favorire il dialogo culturale e sociale rimangono ineguagliati e che la sua capacità di rafforzare la democrazia è più che mai cruciale.

“La grande forza della televisione si manifesta nell’importanza che essa ha nell’informare i cittadini, supportare una partecipazione democratica e promuovere opinioni differenti. La pubblicità, in quanto essenziale fonte di finanziamento, garantisce l'indipendenza e la sostenibilità della televisione come mezzo di comunicazione. Attraverso uno storytelling responsabile, la pubblicità può fare molto di più che aumentare l'intenzione di acquisto: può diffondere consapevolezza, influenzare le trasformazioni positive della società e, in ultima analisi, sostenere un ecosistema mediatico indipendente, trasparente e d'impatto” dichiara Katty Roberfroid – Direttore Generale, egta.

“La TV multipiattaforma svolge un ruolo cruciale nel supportare la democrazia, soprattutto in questo anno significativo dal punto di vista elettorale, in cui circa la metà della popolazione mondiale è stata chiamata a votare. Con oltre due miliardi di aventi diritto al voto potenziali, il 2024 è di fatto il più importante anno elettorale della storia, il che ha reso essenziale per i cittadini l'accesso a informazioni attendibili. In questo contesto la TV emerge nuovamente come una piattaforma impareggiabile per la distribuzione di contenuti affidabili, un luogo in cui le persone possono tenersi sempre informate, valutando i diversi punti di vista e prendendo decisioni consapevoli. La TV multipiattaforma offre inoltre una copertura senza precedenti, raggiungendo trasversalmente le diverse fasce demografiche, creando connessioni significative con il pubblico ovunque si trovi e generando valore sia per gli spettatori che per i brand. Noi di egta siamo orgogliosi di sostenere la missione della televisione di connettere e informare il pubblico ovunque” dichiara Laurent Bliaut – Presidente, egta & Vice Direttore Generale Marketing, Strategy & Innovation, TF1 Publicité