
Industry
Plena Education si affida a Close to Media per le attività di comunicazione e meda relations
Plena Education, polo educativo italiano controllato dal fondo KYIP Capital SGR, sceglie Close to Media come partner per le attività di comunicazione e media relations, con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento sui media nazionali. Close to Media, società fondata nel 2001 da Elisabetta Neuhoff (in foto), metterà a disposizione la propria esperienza per supportare il team Comunicazione di Plena e delle sette scuole che compongono il Gruppo.
Fondata nel 2020, Plena Education è un hub educativo che riunisce realtà accademiche con identità e specializzazioni diverse, e accoglie oltre 4.000 studenti. Il Gruppo offre percorsi dedicati alle discipline che meglio rappresentano la cultura e la creatività italiana — Arte, Fashion, Design, Musica, Food & Hospitality Management, Mediazione Linguistica, Produzione audiovisiva e Gaming — favorendo una formazione orientata al futuro e al mondo del lavoro.
Tra le realtà del Gruppo figurano istituti di rilievo come RUFA – Rome University of Fine Arts (Roma e Milano), con corsi dedicati ad arte, design, cinema, gaming, comunicazione e media arts; Ferrari Fashion School (Milano), attiva nel mondo della moda; SPD – Scuola Politecnica di Design (Milano), focalizzata sulle diverse declinazioni del design, dal product al digital, fino all’interior, all’exhibit e al car design; Saint Louis College of Music (Roma e Milano), specializzato nella formazione musicale in tutte le sue espressioni, dalla produzione alla composizione; CIELS (Brescia, Padova, Bologna, Palermo), che propone corsi triennali, magistrali e master orientati ai settori più richiesti dal mercato, dal turismo al marketing fino alle relazioni diplomatiche, con l’aggiunta dello studio di almeno due lingue; CAST (Brescia), Istituto di Alta formazione dedicato al food e all’hospitality; e MADE (Siracusa), accademia di belle arti riconosciuta dal Ministero dell'Università e della Ricerca.
Plena Education sta attraversando una fase di crescita e consolidamento, con l’obiettivo di valorizzare le specificità dei territori in cui opera. A questo si affianca lo sviluppo di programmi didattici innovativi, pensati per rispondere alle esigenze del mercato locale e delle nuove generazioni di professionisti.
"Raccontare in modo efficace ciò che Plena Education e le nostre scuole stanno costruendo sul territorio è fondamentale per rafforzare il nostro ruolo nel panorama dell’alta formazione italiana e internazionale. Grazie alla competenza e alla visione strategica di Close to Media, potremo dare ancora più forza ai nostri progetti e alla nostra identità, accompagnando il percorso di crescita del Gruppo", commenta Alessandro Montel, CEO di Plena Education.
“Siamo entusiasti di affiancare Plena Education in questa fase di sviluppo. Il loro impegno nel promuovere cultura, creatività e talento rappresenta un valore importante per il Paese. Lavoreremo per amplificare la voce del Gruppo e delle sue scuole, valorizzando le eccellenze e sostenendone il posizionamento nei media e nelle comunità in cui operano” dichiara Elisabetta Neuhoff, fondatrice e amministratore di Close to Media.

