UPDATE:
We Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroPanini: per la nuova collezione 'Calciatori 2025 - 2025' campagna di Industree Hub e per la prima volta il supporto dell'IA. Folloni: "Budget digital e social a +70%. Per il 2026 investimenti in crescita e un album per i giochi di Milano - Cortina"Kellanova sceglie NielsenIQ in Europa per la gestione e l’analisi dei dati in 29 mercatiDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHDBest Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finaleL’Italia in movimento tra sport, cultura e tradizioni: il viaggio di dicembre de La Freccia insieme a Sofia Goggia che si prepara ai giochi invernali di Milano Cortina 2026
Premi

ADCI Awards 2022: il Grand Prix va a Publicis Italy per Bottega for Bottegas di Bottega Veneta. Premio Equal a Wunderman Thompson Italy con “#voceallegamer” per Wind Tre. Casa di Produzione dell’Anno è Mercurio Cinematografica

La sigla di Publicis Groupe vince anche come ‘Agenzia dell’Anno’ai premi dell'Art Directors Club consegnati durante IF! Italians Festival a Base Milano. Bottega Veneta è ‘Cliente dell’Anno’. La Categoria Studenti vede l'affermazione di IED Istituto Europeo di Design che vince l’oro con “Undelivered Love” per US Postal Office e l’argento con “The Loft” per Bang&Olufsen e di NABA – Nuova Accademia di Belle Arti che ottiene il bronzo per “Minimarket”. Il premio Best Use of YouTube per la categoria Brand Entertainment se lo aggiudica Indipendent Ideas con la campagna "The Everyday Exceptional” realizzata per Maserati.

L’ADCI AWARDS, il premio per la creatività e la qualità nella comunicazione pubblicitaria promosso dall'Art Directors Club che da 35 anni premia le migliori campagne, si è appena concluso e la Giuria presieduta da Bruno Bertelli (Global CCO Publicis Worldwide e CCO di Publicis Groupe Italia, nella foto sotto) ha decretato che il vincitore del Grand Prix ADCI Awards 2022 è Publicis Italy con il progetto "Bottega for Bottegas” realizzato per Bottega Veneta, che è anche ‘Cliente dell’Anno’.

Bruno Bertelli

Publicis Italy vince anche come ‘Agenzia dell’Anno’, mentre il premio per la ‘Casa di Produzione dell’Anno’ va a Mercurio Cinematografica.

Tra i riconoscimenti speciali il Premio Equal - che premia l’impegno di aziende e creativi contro le discriminazioni - è stato vinto da Wunderman Thompson Italy con “#voceallegamer” (video) (cdp Sator International Group) per Wind Tre, già vincitore, lo scorso aprile, del Grand Prix ai Brand Loyalty Awards 2022 di ADC Group .

La Categoria Studenti registra le affermazioni di IED Istituto Europeo di Design che vince l’oro con il progetto “Undelivered Love” per US Postal Office (anche menzione speciale Equal) e l’argento con “The Loft” per Bang&Olufsen; NABA – Nuova Accademia di Belle Arti si aggiudica il bronzo per “Minimarket”.

Il premio Best Use of YouTube per la categoria Brand Entertainment se lo aggiudica Indipendent Ideas con la campagna "The Everyday Exceptional” realizzata per Maseratimentre il Best Use of YouTube per la categoria Film va a Wunderman Thompson Italy per “Santa out” realizzata per YESmilano – Comune di Milano.

Il ‘7 Days Brief', sfida per la realizzazione in soli sette giorni di uno spot è andato a Daniele Bonanzinga (Content Strategist) e Stefano Brandoni (Social Media Specialist) di Hellodì per The last of Ads.

ADCI Awards

 

"Ancora un'edizione importante per gli ADCI Awards - afferma Stefania Siani presidente di ADCI (a destra nella foto con Giuseppe Mastromatteo,  del Comitato Organizzatore)– sia dal punto di vista delle entries che con 1060 progetti rappresentano un record storico dalla fondazione del Club, sia nell’intento ideale di alzare sempre di più il livello del Premio che ha visto celebrati i progetti che rappresentano il meglio del meglio della comunicazione italiana. Ringraziamo il nostro presidente degli Awards, Bruno Bertelli, i presidenti di giuria e i giurati e tutte le agenzie che hanno preso parte a questa avvincente competizione. Un pensiero speciale a nome del Consiglio va ai giovani studenti delle scuole di comunicazione italiane. La loro adesione senza precedenti e in crescita verso le passate edizioni testimonia che il grande respiro del futuro del nostro Club.”

“Tanti progetti in gara e contenuti di grande valore ed efficacia – dichiara Bruno Bertellipresidente degli ADCI Awards 2022 – I consumatori chiedono sempre più ai brand di usare il loro potere comunicazionale per prendere posizione su tematiche rilevanti e generare impatto positivo nella società e nella cultura. Il contributo di professionalità talentuose con background, esperienze e competenze diverse è stato fondamentale per riconoscere e giudicare le campagne che si sono distinte non solo per creatività ma anche per originalità, impatto e coesione di intento”.

 

 In allegato tutti i premiati