Premi

Adverteam vince un Oro ai BC&E Awards 2022 con 'Centoundici. Donne e Uomini per un sogno grandioso'. Jannarelli (Next Group): “Orgogliosi di questo riconoscimento che valorizza l’expertise dell'agenzia nella realizzazione di branded content”

L’agenzia di Next Group si assicura il primo posto per la categoria “cinema, corto, documentario" con il film prodotto per Confindustria. Il presidente Jannarelli: "Leggiamo la vittoria anche quale espressione del posizionamento distintivo di Next Group sul mercato della comunicazione. In quanto hub di comunicazione integrata, siamo in grado di attivare, all’unisono o singolarmente, tutte le professionalità necessarie per progetti unici e dall’alto valore aggiunto”.

Adverteam, agenzia di comunicazione di Next Group, vince ai Branded Content & Entertainment Awards 2022 organizzati da ADC Group, il principale premio italiano dedicato a progetti e contenuti editoriali di intrattenimento, informazione o educazione, prodotti o co-prodotti da un brand per comunicare i valori di marca.

È con il cortometraggio d’autore “CENTOUNDICI. Donne e uomini per un sogno grandioso” che
l’agenzia si assicura il primo posto per la categoria “cinema, corto, documentario”, branded content realizzato per Confindustria, che l’ha ideato in occasione del più ampio progetto “CENTOUNDICI. ASSEMBLEA CONFINDUSTRIA 2021” per riflettere sui grandi temi della contemporaneità – già terzo classificato ai Best Events Awards 2021 per la categoria meeting/convention – e presentato in anteprima alla 78° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica a Venezia.

Con la regia di Luca Lucini, la produzione di Maremosso (controllata da The Family), e un cast in cui spiccano Alessio Boni, Cristiana Capotondi e Giorgio Colangeli, il corto non è solo un racconto degli effetti che il COVID ha avuto nella vita di tutti i giorni, per esempio a scuola con la didattica a distanza, ma evoca anche la capacità delle imprese di essere oggi come nel Dopoguerra motore di ripartenza del Paese, di "fare quello che c’è da fare".

Un impegno civile e un senso di responsabilità che le ha portate, nonostante le gravi crisi che si sono susseguite negli anni, a tenere aperte le fabbriche per dare lavoro e reddito e per vincere le sfide sui mercati. Fino a trasformarsi in fabbriche di comunità, mettendo a disposizione le proprie sedi e strutture come centri vaccinali. Allo stesso tempo, il cortometraggio è un omaggio alle centoundici persone, che hanno lavorato alla realizzazione del film, colpite da quasi due anni di pandemia e per le quali il lavoro si è completamente fermato. Artisti e professionisti in rappresentanza di tutte le maestranze impegnate, quotidianamente, dietro le quinte e indispensabili alla realizzazione di un film, di uno spettacolo, di un concerto, di un festival. Un pezzo fondamentale dell’industria italiana per la loro funzione sociale e per la loro portata economica e occupazionale. Infine, “Centoundici” sono anche gli anni dalla fondazione di Confindustria, che ha scritto pagine essenziali per la coesione sociale e la crescita economica dell’Italia.

La Giuria, composta da manager di azienda, responsabili comunicazione, dai rappresentanti delle associazioni di settore più autorevoli e presieduta da Alberto Coperchini, Group Media VP, Barilla Group havalutato oltre 45 progetti, arrivando al verdetto finale proclamato durante la serata di premiazione, tenutasi venerdì 8 aprile al Talent Garden di Milano e condotta dai The Jackal.

“Un racconto di storie vere dove l’autenticità è utilizzata per rispecchiare anche il sentire delle più giovani generazioni, un corto di fattura cinematografica dall’impatto emotivo forte e memorabile.” ha commentato Salvatore Sagone, presidente di ADC Group a fronte della scelta della Giuria che ha assegnato il premio.

“La frontiera del branded content è ancora da esplorare compiutamente in tutte le sue potenzialità. Per questo, colgo l’occasione per ringraziare Confindustria che ha scelto di affidare un racconto così importante ad un mezzo non convenzionale come può essere un cortometraggio d’autore” ha commentato Alberto Damiani, Amministratore Delegato e Direttore Creativo di Adverteam.

“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento che valorizza l’expertise di Adverteam nella realizzazione di branded content”, ha affermato Marco Jannarelli, Presidente Next Group. “In questo senso, leggiamo la vittoria anche quale espressione del posizionamento distintivo di Next Group sul mercato della comunicazione. In quanto hub di comunicazione integrata, siamo in grado di attivare, all’unisono o singolarmente, tutte le professionalità necessarie per progetti unici e dall’alto valore aggiunto”.

La visione del film è disponibile QUI