Premi
Agli NC Awards Yahoo! premia 'Bravoesivede' con la quarta Big Idea Chair
Yahoo! ha assegnato il premio al progetto di LiveXtention – Gruppo Digital Magics e MC2 MediaCommunication. Lorenzo Montagna, Direttore Commerciale Yahoo! Italia: "Assegnare una Big Idea Chair è un momento importante per riconoscere chi si è dato da fare concretamente per fare del web uno strumento più maturo e al tempo stesso innovativo per la comunicazione pubblicitaria".
Anche quest'anno all'interno degli NC Awards, è stata
confermata la prestigiosa partnership con Yahoo! che ha
sponsorizzato il premio speciale BIC-Big Idea Chair per la
miglior Campagna Online, assegnato al progetto 'Bravoesivede'
di LiveXtention – Gruppo Digital Magics e MC2
MediaCommunication.
Come ha commentato Lorenzo Montagna, Direttore Commerciale Yahoo! Italia durante il suo intervento di ieri sul palco del Marketing Forum, l'evento che ha ospitato la cerimonia di premiazione degli NC Awards: "La premiazione dell'eccellenza creativa in rete con la Big Idea Chair, la grande poltrona delle idee, è sempre un momento molto divertente perché la sua stazza, la sua forma e il suo colore generano immediatamente simpatia. La Big Idea Chair per noi dipendenti Yahoo! è un simbolo a cui siamo affezionati e nel quale riconosciamo i nostri valori che, come diceva Jerry Shereshewsky (l'ideatore della sedia), sono 'to be remarkable, to be notably unique, to be extraordinary'. Assegnare una Big Idea Chair è anche un momento importante per riconoscere chi si è dato da fare concretamente, al di là delle belle parole, per fare del web uno strumento più maturo e al tempo stesso innovativo per la comunicazione pubblicitaria".
"Assegnamo quindi la quarta Big Idea Chair in Italia per
premiare la miglior creatività digitale in occasione degli NC Awards, rinnovando
l'invito a ricercare l'eccellenza creativa su web sfruttandone tutte le
potenzialità - ha proseguito Montagna - . Internet è il luogo migliore
dove
esprimere la
propria creatività perché non ha limiti di spazio, di centimetri, di tempo, di
secondi. Il web è un ambiente in cui convivono una serie di linguaggi, in cui si
intrecciano tecnologia ed emozione. Il mix crea un nuovo modo di esprimersi in
digitale, codificato ma in continua evoluzione. Per questo stiamo preparando con
cura altre maestose sedie con cui accogliere i creativi che danno attenzione e
creano campagne riconoscibili, uniche e straordinarie."
Agli NCAwards, LiveXtention si è aggiudicata con 'Bravo e si vede' il secondo posto nella categoria Best Holistic Campaign, e il terzo posto nella categoria Viral/Mobile Marketing con 'Guarda che Coppia', il media format ideato per comunicare la brand migration della passata Santa Rosa al marchio Bertolli che prevede un concorso che parte dal sito www.guardachecoppia.it e si dirama su numerosi canali.
'Bravo e si vede' è il media format ideato a complemento del lancio di Fiat Bravo, dotato di alto grado di attivazione, dinamica virale e crossmediale e combinazione di web, cinema e UGC. Lo scopo dell'iniziativa, nella sua totalità, è la creazione di una community attraverso un processo di identificazione da parte del target nei confronti dei valori veicolati dal brand.
In particolare, attraverso il concorso 'Bravo e si vede', gli utenti online e
il pubblico delle sale cinematografiche sono stati invitati a raccontare il loro
'essere bravi', convincendo quante più persone a votarli: il 'vincitore',
dunque, sarà il più bravo a raccontarsi e a farsi votare, scatenando un effetto
virale sia online che offline.
Il concorso si è chiuso con la creazione di uno spot interamente realizzato grazie ai contributi video generati dagli utenti, pubblicato su www.bravoesivede.it e veicolato nelle sale cinematografiche.
Incredibili i risultati ottenuti: 242.731 visitatori unici, 11.030 iscritti al concorso, 1.060 video ricevuti e oltre 500.000 views complessive da YouTube. Inoltre, a grande richiesta degli utenti, il sito ufficiale legato al concorso si è trasformato in 'Bravo TV', il canale online in cui sono trasmessi tutti i video più belli realizzati dagli utenti, classificati in aree tematiche.
Enrico Gasperini, Presidente del Gruppo Digital Magics ha dichiarato: "Le nostre campagne nascono sempre dall'analisi dell'obiettivo e dallo studio approfondito del target e del mix di mezzi adatto ad amplificare il messaggio. Ovviamente per studiare meccaniche simili è necessario creare un team molto forte e coeso fra creativi, esperti media e uomini di processo, e penso che stia proprio nella collaborazione fra LiveXtention e MC2 la chiave del successo di questa campagna".
"Bravo e si vede - afferma Federico de Nardis CEO di MC2 - è un esempio perfetto di un utilizzo creativo e innovativo di un mezzo classico – il cinema – sfruttato per la sua capacità di contatto diretto e coinvolgimento del target interessante per il nuovo prodotto Bravo. Aggiungo che per il successo di un'idea innovativa ci vogliono sempre almeno 3 ingredienti: buoni creativi, buoni media planner e un cliente coraggioso: LiveXtention, MC2, Fiat".
Il media format 'Bravo e si vede' è stato progettato pensando alle dinamiche virali e al coinvolgimento del target; un mix di attività che, partendo da una 'Big Idea' puntavano in particolare sul passaparola e sul sistema di votazione on line legato al concorso.