Premi
Al via l'Oscar delle Tv Locali 2007
Le Televisioni locali diventano nazionali, anzi europee, grazie a Millecanali e al grande concorso Oscar Tv Locali 2007. Il concorso promosso da Millecanali, rivista nel settore radiotelevisivo italiano edita da Il Sole 24 Ore Business Media, e sponsorizzato da Eutelsat, l'operatore satellitare europeo, premia non solo la qualità delle emittenti italiane, ma permette a chi produce buoni contenuti di conquistare un posto in Europa. In palio, infatti, oltre al trofeo, c'è la possibilità di diffondere gratuitamente su satellite le trasmissioni della propria emittente all'interno del bouquet 'Sipario Italiano' sul satellite Eurobird 9, nella nuova prestigiosa posizione orbitale a 9 Est.
I primi classificati potranno farlo per 6 mesi, i secondi e terzi classificati per 3 mesi. Le iscrizioni al concorso Oscar Tv Locali 2007 sono aperte sino al 1 dicembre 2007, la scheda di partecipazione pubblicata sulla rivista Millecanali (numeri di ottobre e novembre), compilata in ogni sua parte, deve essere inviata insieme al materiale video alla segreteria del concorso.
I programmi possono essere iscritti a quattro categorie: 'Informazione', 'Sport', 'Intrattenimento vario', 'Programmazione complessiva'; devono avere una durata minima di 15 minuti (ad eccezione dei TG che potranno concorrere anche con edizioni di minor durata), essere stati autoprodotti dalle emittenti televisive private a carattere locale, essere originali ed essere stati trasmessi nella stagione 2006-2007, a partire dal 1° ottobre 2006 sino al 31 luglio 2007.
Per ciascuna delle sezioni 'Informazione', 'Sport', 'Intrattenimento vario', ogni tv locale può presentare un solo programma mentre per la quarta categoria, la 'programmazione complessiva', è possibile presentare produzioni appartenenti anche alle altre tre categorie, fino ad un massimo di quattro, allegando naturalmente anche una sintesi del palinsesto settimanale. Per la sezione 'Programmazione complessiva' costituisce titolo preferenziale la coerenza dei contenuti, il forte radicamento sul territorio e l'assenza di programmazione ad alto contenuto erotico. La proclamazione dei vincitori avverrà a febbraio 2008.