UPDATE:
Premi

BC&E Awards e Brand Purpose Awards: in corso le votazioni online. Scopri le aziende in giuria. Appuntamento il 27 aprile per la plenaria

Questa prima fase di valutazione online dei progetti in gara, in programma fino all'8 aprile, vede impegnata la giuria di 40 top marketing manager d’azienda presieduta da Andrea Ziella (nella foto), Head of Marketing & Digital di Mattel Italia, nel definire la shortlist dei due riconoscimenti di ADC Group, dedicati, rispettivamente, ai contenuti originali o di brand integration e ai progetti nati per esprimere il purpose di un marchio. Il 27 aprile non perderti la plenaria che, grazie alle digital presentation delle strutture partecipanti, consentirà agli utenti collegati di scoprire le più moderne, coinvolgenti e impegnate campagne di brand in gara per il Grand Prix 2021.

Branded Content & Entertainment Awards, i premi di ADC Group dedicati rispettivamente  ai contenuti originali o di brand integration e i Brand Purpose Awards, i nuovi riconoscimenti che incoronano i progetti nati per esprimere e promuovere il purpose di un brand, entrano nel vivo con la prima fase di votazione online della giuria, che, presieduta da Andrea Ziella, Head of Marketing & Digital Mattel Italia, sarà impegnata, fino all'8 aprile, a valutare le campagne iscritte ai due concorsi e definire le campagne in shortlist per i premi di Tipologie e per i Grand Prix, che saranno rese note il prossimo 12 aprile.

Questa fase sarà poi seguita dal nuovo format delle Digital Live Presentation, al quale siete tutti invitati, in programma il 27 aprile,  per decretare i Grand Prix e i vincitori delle tipologie in gara.

Attraverso la formula originale della digital live presentation, la giuria del Premio di ADC Group incontrerà le agenzie finaliste ai BC&E Awards 2020 e deciderà l’assegnazione del Gran Prix e dei vincitori di tipologia. 

Le Digital Live Presentation saranno uno spettacolo da non perdere perché consentiranno di conoscere le più innovative campagne di branded content & entertainment e Brand Purpose in gara, leve fondamentali per rafforzare la relazione tra le marche e i consumatori.  

I giurati, collegati da un'apposita piattaforma, valuteranno la shortlist dei migliori progetti finalisti presentati dalle strutture concorrenti in diretta live.  Questa modalità manterrà solido il punto di forza dei premi di ADC Group, ovvero l’interazione tra domanda e offerta. Le campagne vincitrici verranno premiate durante la cerimonia in programma il 29 aprile. 

I  Branded Content & Entertainment Awards e i Brand Purpose Awards, come gli altri riconoscimenti di ADC Group, si distinguono per una giuria composta  dai rappresentanti delle principali aziende top spender del mercato che quest'anno, come vi abbiamo già anticipato, sarà presieduta da Andrea Ziella, Head of Marketing & Digital di Mattel Italia. 

Ecco chi sono i manager impegnati nella votazione online:

 

Barbara Antonelli, Responsabile dipartimento comunicazione, ActionAid

Michele Arlotta, Ad sales Innovative Brand Solutions Senior Director, Discovery Italia
Federico Ascari, Responsabile Area Corporate Identity, Communications, Marketing & Sustainability, Creval
Sabrina Bianchi, Responsabile Brand & Marketing Communication, BPER Banca
Mauro Biraghi, Direttore Marketing e Corporate Communication, E.on
Davide Boscacci, Consigliere, UNA
Giorgia Buoncristiani, Responsabile Communication Accounting e Planning, Poste Italiane
Elisabetta Corazza, Head of Digital Marketing, Danone Italia
Simone D'Amelio Bonelli, Content & Creative Director, A+E Networks
Raimondo Damiani, Advertising and Corporate Identity Manager, Bticino
Ambra De Marco, Global Communication&PR Manager, Sàfilo Group
Andrea De Micheli, Rappresentante, Club degli Eventi
Pietro Enrico, Direttore Brand On Solutions, Publitalia 80 Gruppo Mediaset

Cecilia Ferranti, Head of communication Italy, Enel
Federico Filippa, EU Campaign Manager, Amazon
Francesco Gabrielli, Head of e-commerce marketing, Carrefour
Anna Gavazzi, Direttore Generale, OBE
Patrizia Gilberti, Rappresentante, UPA 
Samanta Giuliani, Membro del Consiglio Direttivo, ADCI
Emanuele Landi, Director, Head of Advertising Sales & Partnership - Media, The Walt Disney Company Italia
Micaela Lodrini, VP Brand Solutions & Trade Marketing, VIMN Advertising & Brand Solutions
Emidio Mansi, Direttore Commerciale Italia / Global Marketing Director, Pastificio Lucio Garofalo

Enrico Marangoni, Resp. Product Placement e Branded Content, Rai Pubblicità

Laura Masi, Marketing, Communication and Public Relations Director, Engie
Pamela Paratico, Global Brand & Advertising Director, illycaffe
Gaia Passerini, Head of Social Engagement, WINDTRE
Viviana Pellegrini, Entertainment & Sport Brand Solutions Director, Sky Media
Alberto Raselli, Media & Communication Manager, Bauli Group
Maria Rosaria Sanna, Marketing Manager, Cortilia
Massimiliano Santini, Communication Operations Manager, Ikea Italia
Novella Sardos Albertini, Head of Brand & Digital Communication, Sell Out, D2C, Whirlpool
Stefania Savona, Communication and brand director, Leroy Merlin Italy
Simona Sinesi, Vice President, Communications, Strategy & Stakeholders’ engagement Director, NEVER GIVE UP ONLUS
Giulia Staffieri, Customer & Digital Director, Mediaworld
Assunta Timpone, Media Director, L'Oréal Italia
Marialuisa Vallauri, Brand Marketing Communication e Media Director, Stellantis
Antonella Vinciguerra, Advertising and brand marketing manager, OVS

Allegra Ziletti, Chief Marketing and Sustainability Officer, Paul&Shark

Giuseppe Zuliani, Direttore Marketing, Conad

 

Per tutti i dettagli sui giurati clicca qui

 

Conosciamo più da vicino i due riconoscimenti. Cominciamo dai nuovi Brand Purpose Awards.

Comunicare il purpose delle marche, ovvero le azioni concrete delle aziende verso i consumatori, gli stakeholder e la comunità di appartenenza è diventato un asset centrale per le imprese , soprattutto in questo momento di grande incertezza. Mai come ora, infatti, i clienti chiedono ai brand vicinanza, ascolto e operazioni concrete per essere supportati in uno scenario sociale, economico e culturale profondamente impattato anche dalle conseguenze del virus.

Per dare voce a questo potente trend affermatosi in comunicazione ADC Group ha lanciato  il concorso dedicato ai progetti nati per esprimere e promuovere il purpose di un brand e che contribuiscono a posizionare le aziende in termini di rilevanza e valori.

Un riconoscimento a quelle campagne che affidano alle idee creative il compito di promuovere con successo una buona causa, un progetto sociale, una valorizzazione innovativa di un prodotto, storie di Corporate Social Responsibility, rispetto dei temi ambientali, sostenibilità, inclusione, e di aiuto concreto alle comunità in difficoltà, facendo conoscere al grande pubblico l'impegno dei soggetti promotori, siano esse aziende, organizzazioni o privati. 

I progetti in concorso vegono suddivisi sulla base delle tematiche di appartenenza: Environment, Charity, Health, Equality & Inclusion, Public Awareness.

I Brand Purpose Awards nascono all'interno del Festival del Branded Content & Entertainment, che ha l'obiettivo di raccontare tutti i progetti più innovativi e i contenuti editoriali di intrattenimento, informazione o educazione, prodotti o co-prodotti da un brand per comunicare i valori di marca e diventati ormai una asset centrale nel media mix delle aziende.

Branded Content & Entertainment Awards, in particolare, giunti alla terza edizione, incoronano i contenuti originali, o di brand integration, che rispondono a un interesse e attirano l’attenzione di una data audience, permettendo al marchio di costruire relazioni di valore con il proprio target.  Possono essere film, cortometraggi, programmi tv, video, giochi, web series, tutorial, eventi, articoli redazionali, ecc.

Per conoscere tutti i dettagli dei Brand Purpose Awards LEGGI IL BANDO QUI

Per conoscere da vicino i  BC&E Awards come da bando CLICCA QUI

Ricordiamo che il Festival del Branded Content & Entertainment, caratterizzato da digital presentations, contenuti e cerimonia di premiazione, un format che trasforma i riconoscimenti di ADC Group in una innovativa piattaforma di business  con l'obiettivo di  favorire il confronto tra i maggiori professionisti del settore (aziende, agenzie, production company, centri media, broadcaster, editori, concessionarie, associazioni, creativi…), incontrare i maggiori professionisti del settore, trascorrere una giornata di formazione professionale; e visionare e celebrare i migliori progetti italiani di branded content & entertainment.