UPDATE:
Premi

Partecipa ai BC&E Awards e ai Brand Purpose Awards. Grazie al Bonus Pubblicità, l'adesione ai premi attraverso i Quaderni della Comunicazione costa fino al 50% in meno. Affrettati, iscrizioni aperte fino al 19 marzo

L'iscrizione dei progetti ai premi di ADC Group, che, come prevedono i bandi, è subordinata alla partecipazione al Quaderno del Branded Content & Entertainment tramite l'acquisto delle pagine che descrivono le campagne in concorso, si configura come 'investimento pubblicitario' e può quindi accedere a un credito d'imposta pari al 50% della spesa sostenuta. La scadenza per presentare la domanda è il 31 marzo. I riconoscimenti danno voce alla nuova comunicazione con una piattaforma di business, un Festival, un ricco programma di contenuti e una giuria composta dai rappresentanti delle maggiori aziende top spender del mercato.

Iscrivere i progetti ai premi di ADC Group, nello specifico oggi parliamo dei BC&E Awards e dei Brand Purpose Awards, non è mai stato così conveniente grazie al Bonus Pubblicità 2021, ovvero al “Credito d’imposta Pubblicità per investimenti pubblicitari, relativo all’acquisto di spazi per campagne pubblicitarie" riservato a tutte le imprese (a prescindere dalla forma giuridica), ai lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie.  

Il credito d'imposta è concedibile nella misura unica del 50% del valore degli investimenti pubblicitari. Non è richiesto il requisito dell'incremento dell'investimento pari all'1% rispetto al 2020.

Sono ammissibili al credito le spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021 per l’acquisto di spazi pubblicitari e inserzioni commerciali su Stampa, anche online .

Poichè subordinata alla partecipazione alla terza edizione del Quaderno del Branded Content & Entertainment, l'iscrizione ai BC&E Awards e ai Brand Purpose Awards si configura come investimento pubblicitario a tutti gli effetti e come tale può essere ammesso ai benefici del Bonus Pubblicità.  

La comunicazione per l'Accesso al Credito d'Imposta per il 2021 può essere presentata dal 1° al 31 marzo 2021 (salvo modifiche e/o proroghe).

Veniamo ai premi di ADC Group, specchio di un mercato profondamente rivoluzionato dagli effetti della pandemia, nel quale la comunicazione di marca diventa un amplificatore dei valori, dell'impegno e della rilevanza di brand e aziende.

Comunicare il purpose delle marche, ovvero le azioni concrete delle aziende verso i consumatori, gli stakeholder e la comunità di appartenenza è diventato un asset centrale per le imprese , soprattutto in questo momento di grande incertezza. Mai come ora, infatti, i clienti chiedono ai brand vicinanza, ascolto e operazioni concrete per essere supportati in uno scenario sociale, economico e culturale profondamente impattato anche dalle conseguenze del virus.

Per dare voce a questo potente trend affermatosi in comunicazione ADC Group ha lanciato  il concorso dedicato ai progetti nati per esprimere e promuovere il purpose di un brand e che contribuiscono a posizionare le aziende in termini di rilevanza e valori.

Un riconoscimento a quelle campagne che affidano alle idee creative il compito di promuovere con successo una buona causa, un progetto sociale, una valorizzazione innovativa di un prodotto, storie di Corporate Social Responsibility, rispetto dei temi ambientali, sostenibilità, inclusione, e di aiuto concreto alle comunità in difficoltà, facendo conoscere al grande pubblico l'impegno dei soggetti promotori, siano esse aziende, organizzazioni o privati. 

I progetti in concorso possono essere suddivisi sulla base delle tematiche di appartenenza: Environment, Charity, Health, Equality & Inclusion, Public Awareness.

I Brand Purpose Awards nascono all'interno del Festival del Branded Content & Entertainment, che ha l'obiettivo di raccontare tutti i progetti più innovativi e i contenuti editoriali di intrattenimento, informazione o educazione, prodotti o co-prodotti da un brand per comunicare i valori di marca e diventati ormai una asset centrale nel media mix delle aziende. I Branded Content & Entertainment Awards, in particolare, giunti alla terza edizione, incoronano i contenuti originali, o di brand integration, che rispondono a un interesse e attirano l’attenzione di una data audience, permettendo al marchio di costruire relazioni di valore con il proprio target. 

Possono essere film, cortometraggi, programmi tv, video, giochi, web series, tutorial, eventi, articoli redazionali, ecc.

Le iscrizioni per i BC&E Awards e i Brand Purpose Awards sono aperte sulla piattaforma dedicata: CLICCA QUI

La deadline per partecipare è il 19 marzo. Affrettatevi! L'iscrizione contestuale a più premi entro e non oltre il 19 marzo 2021 dà  diritto alla scala sconti, come da tariffario pubblicato sui bandi di concorso.

Per conoscere tutti i dettagli dei Brand Purpose Awards LEGGI IL BANDO QUI

Per conoscere da vicino i  BC&E Awards come da bando CLICCA QUI

Ricordiamo che il Festival del Branded Content & Entertainment, caratterizzato da digital presentations, contenuti e cerimonia di premiazione, un format che trasforma i riconoscimenti di ADC Group in una innovativa piattaforma di business  con l'obiettivo di  favorire il confronto tra i maggiori professionisti del settore (aziende, agenzie, production company, centri media, broadcaster, editori, concessionarie, associazioni, creativi…), incontrare i maggiori professionisti del settore, trascorrere una giornata di formazione professionale; e visionare e celebrare i migliori progetti italiani di branded content & entertainment.

Anche i Brand Purpose Awards e i Branded Content & Entertainment Awards, come gli altri riconoscimenti di ADC Group, si distinguono per una giuria composta  dai rappresentanti delle principali aziende top spender del mercato, che quest'anno, come vi abbiamo anticipato una settimana fa, sarà presieduta da Andrea Ziella, Head of Marketing & Digital di Mattel Italia. 

Ecco un'anticipazione dei manager che hanno già confermato la loro presenza in giuria oltre al presidente.

Barbara Antonelli, Responsabile dipartimento comunicazione, ActionAid
Michele Arlotta, Ad sales Innovative Brand Solutions Senior Director, Discovery Italia
Federico Ascari, Responsabile Area Corporate Identity, Communications, Marketing & Sustainability, Creval
Sabrina Bianchi, Responsabile Brand & Marketing Communication, BPER Banca
Mauro Biraghi, Direttore Marketing e Corporate Communication, E.on
Giorgia Buoncristiani, Responsabile Communication Accounting e Planning, Poste Italiane
Elisabetta Corazza, Head of Digital Marketing, Danone Italia
Simone D'Amelio Bonelli, Content & Creative Director, A+E Networks
Raimondo Damiani, Advertising and Corporate Identity Manager, Bticino
Ambra De Marco, Global Communication&PR Manager, Sàfilo Group
Pietro Enrico, Direttore Brand On Solutions, Publitalia 80 Gruppo Mediaset
Cecilia Ferranti, Head of communication Italy, Enel
Federico Filippa, EU Campaign Manager, Amazon
Francesco Gabrielli, Head of e-commerce marketing, Carrefour
Anna Gavazzi, Direttore Generale, OBE
Patrizia Gilberti, Rappresentante, UPA 
Samanta Giuliani, Membro del Consiglio Direttivo, ADCI
Emanuele Landi, Director, Head of Advertising Sales & Partnership - Media, The Walt Disney Company Italia
Micaela Lodrini, VP Brand Solutions & Trade Marketing, VIMN Advertising & Brand Solutions
Emidio Mansi, Direttore Commerciale Italia / Global Marketing Director, Pastificio Lucio Garofalo
Enrico Marangoni, Resp. Product Placement e Branded Content, Rai Pubblicità
Laura Masi, Marketing, Communication and Public Relations Director, Engie
Pamela Paratico, Global Brand & Advertising Director, illycaffe
Viviana Pellegrini, Entertainment & Sport Brand Solutions Director, Sky Media
Alberto Raselli, Media & Communication Manager, Bauli Group
Maria Rosaria Sanna, Marketing Manager, Cortilia
Massimiliano Santini, Communication Operations Manager, Ikea Italia
Novella Sardos Albertini, Head of Brand & Digital Communication, Sell Out, D2C, Whirlpool
Stefania Savona, Communication and brand director, Leroy Merlin Italy
Giulia Staffieri, Customer & Digital Director, Mediaworld
Assunta Timpone, Media Director, L'Oréal Italia
Marialuisa Vallauri, Brand Marketing Communication e Media Director, FCA
Antonella Vinciguerra, Brand Marketing e-commerce and communication, OVS
Allegra Ziletti, Chief Marketing and Sustainability Officer, Paul&Shark
Giuseppe Zuliani, Direttore Marketing, Conad

Per conoscere nel dettaglio la giuria clicca qui

Per informazioni sulle modalità di partecipazione a tutti i premi, o a uno solo, contattaci! 

mail:  commerciale@adgroup.it

Tel: 347 3228570