Premi

BC&E Festival: il 5 aprile spazio ai Contenuti. Registrati e scopri asset e trend del BC&E con OBE, Barilla, Rai Pubblicità, Mediacom, WindTre, Publitalia, Coca-Cola, Disney, Fandango Club, Access, Vincos, Podcastory, Onim, The Jackal, Kantar e Yamamay

L'evento sarà un'occasione preziosa di aggiornamento professionale e un'opportunità unica per accedere a contenuti esclusivi sulle declinazioni del bc&e e del brand purpose, approfondite dai maggiori professionisti del settore. Consiglio (OBE), Coperchini (Barilla) e D’Ausilio (Rai Pubblicità) parleranno di 'Content is king, entertainment is queen'. Vitiello (OBE), Rollini (Mediacom), Matera (WINDTRE) ed Enrico (Brand On Solutions) discuteranno dei fattori di successo del BC&E TV. Pogliana e Nemni (Coca-Cola Italia), Romani (The Walt Disney Italia), Arlotta (Fandango Club) e Tomio (Access), esploreranno musica cartoon e gaming. Cosenza (vincos.it) esplorerà le opportunità del metaverso. Schioppa (Podcastory) approfondirà il tema dell'Audio. Pogliani (ONIM) ed Ebbasta (The Jackal) interverranno sul passaggio 'Dagli influencer ai creator'. Capeci (Kantar) e Cimmino (Yamamay) discuteranno del Brand Purpose a prova di pandemia e guerra. Appuntamento online dalle 14.30.

Fervono i preparativi per il Festival del Branded Content & Entertainment, che torna quest'anno  in versione live dal 4 aprile. Organizzato in partnership con OBE - Osservatorio Branded Entertainment, il Festival, all'interno del quale vengono celebrati il Branded Content & Entertainment Awards e i Brand Purpose Awards, si svolgerà il 4, 5 e 8 aprile.  L'evento rappresenta un'occasione imperdibile per incontrare i maggiori professionisti del settore - aziende, agenzie, production company, partner, creativi -  e un'opportunità unica per accedere a contenuti esclusivi riguardanti tutte le declinazioni del bc&e e del brand purpose, che verranno approfondite dai maggiori professionisti del settore, dalle agenzie e dall'OBE.

Del resto i premi di ADC Group non sono solo riconoscimenti ambiti alla qualità e all'efficacia creativa delle campagne ma rappresentano una piattaforma di business innovativa per far incontrare aziende e agenzie. 

Oggi vi anticipiamo il programma della giornata dedicata ai contenuti, in programma il 5 aprile a partire dalle 14.30, dopo la prima giornata che vedrà protagoniste le live presentation delle campagne in gara alla giuria di oltre 40 aziende top spender del mercato che conferisce ai riconoscimenti di ADC Group il posizionamento unico di Premi delle Aziende. 

Clicca QUI per conoscere il profilo dei relatori. 

Si parte alle 14.30 con un incontro dal titolo:

CONTENT IS KING, ENTERTAINMENT IS QUEEN 

Il mondo della comunicazione è in profonda trasformazione: una nuova sensibilità dei consumatori  richiede ai brand nuove modalità di narrazione e di coinvolgimento del pubblico che rispondano alle mutate abitudini di consumo e agli stili di vita delle persone.
Il BC&E Festival rappresenta il luogo più adatto per comprendere come conquistarne l’attenzione e stabilire una relazione che susciti emozione e partecipazione.
 
Come si evolve allora il mercato del Branded Entertainment in Italia, quanto è centrale nelle strategie di comunicazione dei brand, quali i contenuti e le modalità di ingaggio per connettere i brand al proprio pubblico? Ne parliamo con alcuni tra i più autorevoli player del mercato.

 

Modera:

Salvatore SagonePresidente, ADC Group

Hanno confermato la propria presenza
Simonetta Consiglio, Direttrice Generale, OBE
Alberto Coperchini, Group Media VP, Barilla Group
Laura D’Ausilio, Responsabile Area Iniziative speciali e Brand Integration, Rai Pubblicità

Si prosegue alle 15:10 con:

CONTINUITÀ, MIMESIS, INTEGRAZIONE E ORIGINALITÀ: I FATTORI CHIAVE PER IL SUCCESSO DI UN BC&E TELEVISIVO

Il BC&E in TV non è più la ciliegina sulla torta nella  strategia  di comunicazione dei brand  o elemento residuale all’interno di una campagna così ampia da renderne invisibile o comunque molto difficile la misurazione. Il content in TV è al contrario sempre più spesso un ingrediente fondamentale per costruire conoscenza e valorizzare il carattere specifico di un brand, nuovo o noto che sia. Gli insight dall’OBE TV Tracking.

Modera:

Anna Vitiello, Direttore Scientifico, OBE - Osservatorio Branded Entertainment

Relatori:

Erik Rollini, Managing Director, Mediacom e Membro del Consiglio direttivo OBE
Isabella Matera, Head of Corporate and Commercial Communication - WINDTRE
Pietro Enrico, Direttore Brand On Solutions, Publitalia 80 Gruppo Mediaset

 

Alle 15:40 L'AREA TEMATICA NUOVI FORMAT, TV E ALTRO

I NUOVI TERRITORI DEL BRANDED ENTERTAINMENT: DALLA MUSICA, AI CARTOON, AL GAMING 

Per  rendersi distintivi ed emergere dal rumore di fondo di un contesto sempre più affollato, i brand si stanno trasformando in piattaforme di intrattenimento, esplorando nuovi territori capaci di aumentare l’ingaggio emotivo delle audience e di creare connessioni durevoli nel tempo. Dal linguaggio universale della musica, da sempre parte delle nostre vite, alla modalità espressiva del fumetto,  all’emozione di essere protagonista offerta dal gaming.
 

Quale il potere di questi nuovi territori e le strategie più efficaci? 

Modera: Simonetta Consiglio, Direttrice Generale, OBE

Corinna Pogliana, Media Market Operations Senior Manager Italy & Albania, Coca-Cola Italia

Daniel Nemni, Senior Brand Manager Coca-Cola, Italia & Albania, Coca-Cola Italia

Davide Romani, Marketing Director Studios and Integrated Marketing, The Walt Disney Italia

Michele Arlotta, Head of sales, Fandango club

Niccolò Tomio, Head of Sport ACCESS | GroupM 

 

​La giornata prosegue alle 16:20 con l'AREA TEMATICA dedicata ai NUOVI SCENARI

QUALI OPPORTUNITA’ OFFERTE DAL METAVERSO

L’evoluzione delle tecnologie sta cambiando il modo che hanno i brand di  relazionarsi con la propria audience, rispondendo a un crescente bisogno del pubblico di fare esperienze coinvolgenti da vivere e condividere. Il metaverso potrebbe essere il prossimo luogo di incontro di brand e consumatori. 

Ma esistono diverse idee di metaverso: realtà aumentata, virtuale, universi 3D come Fornite e Roblox, luoghi fondati sulla blockchain con Decentraland e The Sandbox. 

Quali sono gli spazi più interessanti per veicolare storie e aggregare community?  Come iniziare a muovere i primi passi nel metaverso?

Relatori:

Vincenzo Cosenza, Marketing Consultant, vincos.it

 

Alle 16:30 spazio al tema  AUDIO/PODCAST

L’AUDIO, UNA REALTA’ CONSOLIDATA E IN CONTINUA EVOLUZIONE 

L’audio e il podcast, anche in Italia, sono ormai una realtà consolidata dove tutti i protagonisti del mercato della comunicazione si stanno addentrando e stanno raccogliendo risultati significativi. I contenuti e l’entertainment dei brand passano anche da questa nuova modalità di ingaggio. Vediamo quali sono le recenti iniziative e le case più interessanti.

Interviene:

Davide Schioppa, Founder, Podcastory

 

​Si prosegue poi alle 16:45 con un TALK sul tema DAGLI INFLUENCER AI CREATOR

TRA UTILITÀ E INTRATTENIMENTO: L’EVOLUZIONE DEL RUOLO DI INFLUENCER E CREATOR NEI BRANDED CONTENT (E NON SOLO)

La sfida per l'attenzione passa sempre di più dalla riscoperta del valore del contenuto e dal binomio utilità/intrattenimento, driver capaci di guidare l'interesse degli utenti e le loro scelte di fruizione online. Un contesto dove il coinvolgimento di creator e influencer, figure che padroneggiano al meglio i "codici" dei diversi canali, diventa decisivo non più solo in ottica contenitore (earned media), ma soprattutto di vero contenuto (branded content). Una Sfida che porta con sé un nuovo modo di pensare, produrre e misurare. Siamo davvero tutti pronti?

Relatori:

Matteo Pogliani, Founder, ONIM - Osservatorio Nazionale Influencer Marketing
Francesco Ebbasta, direttore artistico dei The Jackal

 

​Alle 17:05 IL BRAND PURPOSE A PROVA DI PANDEMIA E GUERRA

Il periodo pandemico ha sancito, con ancor maggior forza che in passato, il ruolo dei brand nel generare valore sociale.  Le aziende che hanno un chiaro scopo e sono in grado di comunicarlo in modo efficace, hanno valori di capitalizzazione maggiori, attraggono più consumatori, anche tra le nuove generazioni, e costruiscono valore nel tempo. Il conflitto bellico in Ucraina delle ultime settimane ci propone l’ennesima sfida, ma anche la conferma di come le aziende stiano approcciando tematiche sociali con determinazione, convinte che il comportamento sociale e la presa di posizione su ambiti sociali faccia parte del lavoro dei brand.

Eppure non si tratta di un’attivazione semplice, perché nuova ma anche perché richiede la concertazione di differenti livelli e leve di marketing e comunicazione. In questo Talk si condivideranno le regole del successo imparate dai migliori casi del mercato ed un frame di approccio al Purpose in grado di fornire benefici concreti all’utente finale e quindi in grado di attivare il consumatore in percorsi virtuosi di comportamento responsabile.

Durante il talk si parlerà anche di Sostenibilità, Diversity & Inclusion.

Relatori:

Federico Capeci, CEO della divisione Insights per Italia, Grecia e Israele, Kantar

Barbara Cimmino, CSR Director, Yamamay

 

Per registrarti e seguire il programma in diretta clicca  qui: https://www.bcefestival.it/registrati

 

Ricordiamo che alla giornata dedicata ai contenuti seguirà, l'8 aprile, la cerimonia di premiazione condotta dai The Jackal, in programma al Talent Garden Calabiana a Milano alle ore 18. 

CLICCA QUI per registrarti e partecipare dal vivo alla Cerimonia di Premiazione.

 

Il BC&E Festival è realizzato da ADC Group in partnership con OBE 

Partner dell'iniziativa:

Noraneko Produzioni: Produzione video 
The Jackal Conduzione Cerimonia 
Sts Communication: Studi, regia, tecnologie audio/video per programma contenuti
Le Gourmet: Servizio Catering 
Talent Garden Location Cerimonia
Chedo:  Service Cerimonia
Blue Note Milano: Location giuria 
TelemeetingServizi di accredito e votazione elettronica
WePhoto: Foto cerimonia
Lady Di: Hostess
Joy Project: Effetti speciali