
Premi
Cannes 2022. L’Italia e Publicis non si fermano: 11 nuovi premi (5 argenti e 6 bronzi anche con Ogilvy e DDB) portano il totale rispettivamente a quota 29 e 21 leoni. Risultato che potrebbe migliorare con le 6 shortlist in Film e Sustainable Dev. Goals
21 CANNES LIONS
1 GOLD (Health & Wellness)
12 SILVER (Outdoor / Digital Craft / Creative Strategy / Brand Experience & Activation / PR / Social & Influencer / Direct)
8 BRONZE (Outdoor/ Brand Experience & Activation / Creative Strategy / Mobile / Creative B2B / Social & Influencer / Direct)
Allo stesso modo non si può che essere contenti se ai premi meritati dall’agenzia guidata da Bruno Bertelli si aggiungono altri due leoni, entrambi nella categoria Media, per altrettante agenzie italiane: l’argento a Ogilvy Milano con “Staraoke” per Prime Video, e il bronzo a DDB Milano con “The suitcase” per Ikea.
Ecco i dettagli delle campagne italiane premiate durante il penultimo giorno di Festival – l’unica categoria in cui siamo andati a vuoto è quella dei Creative Data Lions:
MEDIA LIONS
“Staraoke” , Ogilvy Milan per Prime Video (cdp T3kne Rome) – 1 argento

“The Suitcase”, DDB Milan per Ikea (cdp Karen Film Milan) – 1 bronzo

DIRECT
Boycott Ads, Publicis Italy / Publicis Buenos Aires per Heineken – 1 argento
“The Night Is Young”, Publicis Italy per Heineken – 1 bronzo
CREATIVE B2B
'The Unwasted Beer' Publicis Italy /Publicis Dublin per Heineken – 1 bronzo
SOCIAL & INFLUENCER
“The Sound Of Stories”, Publicis Italy per Netflix (cdp Mercurio Cinematografica) – 1 argento
“The Virtual Heineken Silver”, Publicis Italy per Heineken – 1 argento
“The Virtual Heineken Silver”, Publicis Italy per Heineken – 1 bronzo
“The Night Is Young”, Publicis Italy per Heineken – 1 bronzo
“Pause Is Power”, Publicis Mexico / Publicis Italy / Leo Burnett Chicago per Powerade – 1 bronzo

PR
“The Night Is Young”, Publicis Italy per Heineken – 1 argento
I GRAND PRIX DI GIOVEDÌ 23/6
CREATIVE DATA
“Data Tienda”, DDB Mexico City per Wecapital (Messico)

MEDAGLIERE CREATIVE DATA

CREATIVE B2B
“Speaking In Color”, Wunderman Thompson Minneapolis per Sherwin-Williams Coil Coatings (USA)

MEDAGLIERE CREATIVE B2B

DIRECT
“Less Talk, More Bitcoin”, Accenture Song New York / Coinbase San Francisco per Coinbase (USA)

MEDAGLIERE DIRECT

MEDIA LIONS
“Hope Reef”, AMV BBDO London per Sheba Pet Mars Petcare (Gran Bretagna)

PR
“The Breakaway: The First Ecycling Team For Prisoners”, BBDO Belgium per Decathlon (Belgio)

SOCIAL & INFLUENCER
“The Unfiltered History Tour”, Dentsu Creative Bengaluru / Dentsu Creative Mumbai / Dentsu Creative Gurgaon per Vice Media/British Museum (India)

Ecco le 6 campagne in shortlist
FILM: 5 shortlist
A Lockdow love story - Heineken di Publicis Italy (2 short)
The Night is young - Heineken - di Publicis Italy (2 short)
Cheers with no alcohol - Heineken 00 di Publicis Italy
SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS: 1 shortlist
The Unwasterd Beer - Heineken di Publicis Italy e Publicis Dublin
Infine, Cannes Lions ha assegnato altri tre riconoscimenti. The 2022 Cannes LionHeart per l'attivista candidata al Nobel per la Pace Malala Yousafzai. Il riconoscimento è assegnato alla persona che nel suo ruolo ha fatto la differenza in modo significativo e positivo nel mondo.
The Entertainment Person of the Year, conferito a Ted Sarandos, co-CEO, Netflix, assegnato per celebrare l'importanza dell'intrattenimento nel marketing e nella comunicazione.
The Media Network of the Year 2022 è stato conferito a:
1. OMD WORLDWIDE
2. MEDIACOM
3. STARCOM