Premi

Cannes Lions 2022. A 'Long Live The Prince', progetto multibrand e vero game changer, il Titanium Grand Prix. 2 i GP Film: Apple 'Escape from the office' (USA) e Channel 4 'Super.Human.' (GB). La gallery con i link a tutti i Grand Prix del Festival

La straordinaria case history del Titanium Grand Prix è un progetto per riportare virtualmente in vita il giovane calciatore 15enne Kiyan Prince, ucciso 10 anni fa, trasformandolo in un’icona contemporanea per i giovani. Altrettanto importanti i riconoscimenti nelle altre categorie che per tradizione il Festival annuncia l'ultimo giorno, a partire da quella Film, dove i 2 Grand Prix sono andati agli USA per Apple "Escape from the office" e alla Gran Bretagna per "Super. Human.", il promo di Channel 4 per le Paralimpiadi di Tokyo 2020. In questa pagina i link a tutti i Grand Prix di Cannes del 2022: buona visione!

L’ultima giornata del Festival si è chiusa con l’assegnazione dei premi in qualche modo più importanti sia dal punto di vista ‘storico’ che da quello del ‘significato: i Film Lions, innanzitutto, che come ha ricordato Philip Thomas, Ceo di Cannes Lions, rappresentano le fondamenta della manifestazione fin dalla sua creazione nel 1954; poi i Glass Lions e i Sustainable Development Goals in collaborazione con le Nazioni Unite, dove il ‘purpose’ regna sovrano; e ultimi ma non ultimi i Titanium Lions, ossia la categoria che supera tutte le altre categorie e il cui obiettivo è mostrare il futuro dell’intera industry.

Due i Grand Prix Film, una delle sezioni in cui ciò è possibile per dare riconoscimento a lavori di stampo completamente differente in scopo e durata: il primo è andato a “Super. Human.”, un promo di 3 minuti per del canale inglese Channel 4 realizzato da 4creative per anticipare le Paralimpiadi di Tokyo 2020; il secondo ai quasi 9 minuti del film Apple “Escape From The Office”, che racconta come 4 dipendenti di una società decidano improvvisamente di licenziarsi e creare insieme una start-up grazie a ogni sorta di device.

“Due lavori che hanno reso immediatamente innescato un sentimento di gelosia per non averli fatti loro – ha dichiarato il presidente della giuria David Lubars, Chief Creative Officer di BBDO WorldWide – con idee e punti di vista sorprendenti e una tecnica esecutiva impeccabile”.


A vincere nella categoria Glass: The Lion For Change, dedicata specificatamente ai lavori che impattano sulla disuguaglianza di genere, è stato il progetto messicano “Data Tienda”, realizzato da DDB Mexico per Wecapital (già vincitore del Grand Prix in Creative Data), che ha fornito a centinaia di migliaia di donne, per le quali il credito bancario era inaccessibile, grazie alla community locale di negozianti e artigiani che hanno testimoniato come anche loro erano perfettamente in grado di effettuare operazioni sulla base dello storico di acquisti
quotidiani che venivano registrati in un apposito database.

“Un progetto che trasuda libertà e accessibilità per le donne – ha spiegato Colleen De Courcy, Chief Creative Officer di Snap e past president di Wieden+Kennedy –. Un progetto in cui la creatività è scaturita dall’osservazione della realtà circostante ed è servita a trovare una nuova soluzione”.

MEDAGLIERE GLASS

glass

 

MEDAGLIERE FILM

film

Autenticità, scalabilità, coraggio e impatto sul mondo reale: questi i criteri utilizzati dalla giuria dei Sustainable Development Goals che ha giudicato “The Missing Chapter” il miglior progetto in questa categoria. Ideata da Leo Burnett per gli assorbenti femminili Whisper di
P&G, la campagna ha cercato di demolire il taboo per le giovani donne indiane non educate alle funzioni del proprio corpo dalle famiglie e dalla scuola, creando il “capitolo mancante’ dedicato al ciclo mestruale nei libri di anatomia.

MEDAGLIERE SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS 

Sustainable Development Goals

Per raccontare le motivazioni dietro alla scelta del Grand Prix Titanium, Rob Reilly, Global Chief Creative Officer di WPP, ha citato le stesse parole di David Wieden quando la categoria fu introdotta nel 2003 su sua richiesta all’organizzazione del Festival per onorare
qualcosa che “Ti costringe a fermarti e a farti riconsiderare tutto ciò che hai fatto o intendi fare in futuro”.

La scelta è caduta su “Long Live The Prince”, progetto multibrand ideato e realizzato da Engine London, che ha messo insieme la Kiyan Prince Foundation, EA Sports, la squadra del Queens Park Ranger e Match Attax. Una case study tutta da vedere che è partita dalla
vicenda di Kiyan Prince, giovane talento del calcio ucciso a soli 15 anni, 10 anni fa, riportandolo a una vita virtuale, trasformandolo in un 25enne giocatore nel videogame FIFA, e in una vera e propria icona per i teenager britannici.

MEDAGLIERE TITANIUM

Titanium

 

 

A seguire, la galleria di tutti i Grand Prix assegnati a Cannes quest’anno.

 

BRAND EXPERIENCE & ACTIVATION
“The Unfiltered History Tour”, British Museum, Vice Media – Dentsu Creative – India
 

CREATIVE B2B
“Speaking In Color”, Sherwin-Williams Coil Coatings – Wunderman Thompson – USA

CREATIVE BUSINESS TRANSFORMATION
“Piñatex”, Dole Sunshine Company + Ananas Anam – L&aC – USA

CREATIVE COMMERCE
“Thighstop”, Wingstop – Leo Burnett – SA


CREATIVE DATA
“Data Tienda”, Wecapital – DDB Mexico – Mexico

CREATIVE EFFECTIVENESS
“Contract For Change”, Michelob Ultra Pure Gold – FCB Chicago – USA

CREATIVE STRATEGY
“The Breakaway: The First Ecycling Team For Prisoners”, Decathlon – BBDO Belgium –
Belgium

DESIGN
“Portuguese (Re)Constitution”, Penguin Books – FCB – Portugal

DIGITAL CRAFT
“Backup Ukraine”, Polycam X Unesco – Virtue Worldwide – USA


DIRECT
“Less Talk, More Bitcoin”, Coinbase – Accenture Song – USA


ENTERTAINMENT
“Eat A Swede”, Swedish Food Federation – McCann – Sweden

ENTERTAINMENT LIONS FOR MUSIC
“This Is Not America Ft. Ibeyi”, Residente Music Video – Doomsday Entertainment – USA

ENTERTAINMENT LIONS FOR SPORT
“Nikesync”, Nikesync App – Nike – R/GA – United Kingdom


FILM (#1)
“Super. Human.”, Channel 4 – 4creative – United Kingdom
 

FILM (#2)
“Escape From The Office”, Apple Devices – Apple – USA

FILM CRAFT
“The Wish”, Penny – Serviceplan Germany – Germany

GLASS: THE LION FOR CHANGE
“Data Tienda”, Wecapital – DDB Mexico – Mexico

GRAND PRIX FOR GOOD
“Save Ralph”, Cosmetic Animal Testing – The Humane Society Of The US / Vespa Pictures –USA

GRAND PRIX FOR GOOD HEALTH
“Lil Sugar— Master Of Disguise”, Health Awareness Campaign – Hip-Hop Public Health (HHPH) – Area 23, An IPG Health Network Company – USA

HEALTH & WELLNESS
“The Killer Pack”, Maxx Flash Mosquito Repellent Coil – VMLY&R – India

INDUSTRY CRAFT
“Hope Reef”, Sheba Pet – Mars Petcare – AMV BBDO – United Kingdom

INNOVATION
“One House To Save Many”, Weather Resilient Housing – Suncorp Group – Leo Burnett –
Australia

MEDIA
“Hope Reef”, Sheba Pet – Mars Petcare – AMV BBDO – United Kingdom
 

MOBILE
“Real Tone — Product Innovation & Global Campaign”, Google – USA

OUTDOOR
“Liquid Billboard”, Swimwear Adidas – Havas Middle East – United Arab Emirates

PHARMA
“I Will Always Be Me”, Dell Technologies & Intel – VMLY&R – USA

PR
“The Breakaway: The First Ecycling Team For Prisoners”, Decathlon – BBDO Belgium –Belgium

PRINT & PUBLISHING
“The Elections Edition”, Annahar Newspaper – Impact BBDO – United Arab Emirates

RADIO &AUDIO
“The Unfiltered History Tour”, British Museum, Vice Media – Dentsu Creative – India

SOCIAL &INFLUENCER
“The Unfiltered History Tour”, British Museum, Vice Media – Dentsu Creative – India

SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS
“The Missing Chapter”, Whisper Sanitary Pads – P&G Whisper – Leo Burnett – India

TITANIUM
“Long Live The Prince”, Kiyan Prince Foundation, EA Sports, QPR, Match Attax – Engine – United Kingdom