UPDATE:
Enrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euro
Premi

Effie Awards Italy, prorogata al 27 aprile la deadline per le iscrizioni

Al Premio, organizzato da UPA, l’Associazione delle aziende che investono in comunicazione pubblicitaria e UNA-Aziende della Comunicazione Unite, possono concorrere tutte le campagne di comunicazione, qualsiasi sia il mezzo utilizzato, uscite in Italia nel periodo tra il 1° gennaio 2021 e il 28 febbraio 2022.

C’è tempo fino a mercoledì 27 aprile per iscrivere le campagne alla quarta edizione in Italia degli Effie Awards.

Al Premio, organizzato da UPA, l’Associazione delle aziende che investono in comunicazione pubblicitaria e UNA-Aziende della Comunicazione Unite, possono concorrere tutte le campagne di comunicazione, qualsiasi sia il mezzo utilizzato, uscite in Italia nel periodo tra il 1° gennaio 2021 e il 28 febbraio 2022. Per iscriversi, regolamento e modulo di partecipazione sono disponibili sul sito.
Il premio incoraggia un dialogo sui driver dell'efficacia, premiando le “idee che funzionano”, mettendo insieme i vari elementi di strategia, creatività, media ed esecuzione che hanno generato risultati positivi con la comunicazione.

Le giurie Effie diventano il momento in cui le diverse componenti della comunicazione condividono idee ed esperienze.
Quest’anno le giurie, a cui partecipano protagonisti del marketing e della comunicazione ed esponenti del mondo accademico, sono presiedute da Barbara Sala, Europe Connections Director The Coca-Cola Company.

Dal 9 al 16 maggio il Round ONE della Giuria (a questo link l’elenco dei giurati) effettuerà uno screening preliminare delle campagne iscritte per la definizione della shortlist. Si proseguirà poi con il Round TWO in programma dal 6 giugno, per l’assegnazione di Ori, Argenti e Bronzi.

La cerimonia di premiazione, con la proclamazione in diretta del Grand Effie, si terrà a settembre a Milano, nella splendida cornice di Villa Necchi Campiglio.
L'edizione 2022 di Effie Awards Italy è sostenuta da importanti aziende partner: Google (Diamond Sponsor), Nielsen (Platinum Sponsor), Publitalia ’80 (Platinum Sponsor) e WebAds (Gold Sponsor). ADC Group è media partner.