Premi

Eurobest 2014: ecco i vincitori dell'edizione 2014. UK il paese più premiato e Volvo Trucks l'Advertiser of the year

Sul palco della premiazione che si è svolta il 3 dicembre a Helsinki anche Starcom MediaVest Group che si è aggiudicata il titolo di Media Network of the Year, adam&eveDDB London è invece Agency of the Year, Forsman & Bodenfors Gothenburg è stata eletta Independent Agency of the Year, mentre The Eurobest Golden Palm è stato assegnato a Folke Stockholm. All'Italia Oro, Argento e 2 Bronzi con Publicis e due Bronzi con Ogilvy & Mather.
Eurobest - European Festival of Creativity ha annunciato i vincitori di quest'anno assegnando gli ambiti riconoscimenti attraverso la cerimonia di premiazione che si è svolta il 3 dicembre a Helsinki. L'Italia è presente tra i premiati con Publicis che si è aggiudicata Oro, Argento e 2 Bronzi per le campagne Dacia Sponsor Day e Heineken The Experiment (leggi news) e Ogilvy & Mather a cui sono stati assegnati due bronzi per con il film Papà ideato per Wind, e con la campagna Operazione Fame realizzata per Action Aid (leggi news).  

Ricordiamo che in giuria a tenere alti i colori della bandiera quest'anno c'erano Lorenza Bassetti (Ad Mirabilia) nella giuria PR, Luca Fanfani (executive producer di Mercurio Cinematografica) nella giuria Craft e Bruno Stucchi (owner/strategic & design director di DinamoMilano) in qualità di presidente della giuria Design (leggi news). 

Facendo un bilancio dell'edizione 2014, il paese più premiato è stato il Regno Unito con 75 statuette. Segue a ruota la Germania con 71 premi e la Francia con 58Volvo Trucks è l'Advertiser of the year con sei premi vinti, di cui un Grand Prix.

Ecco tutte le campagne che hanno ricevuto un Grand Prix:

BRANDED CONTENT & ENTERTAINMENT:   24 winners: 1 Grand Prix, 3 Gold, 11 Silver, 9 Bronze
Grand Prix:  TBWA\Helsinki, Finland, ‘Brändärit (BuyThis) - A Sitcom Where A Fictional Ad Agency Works With Real Clients’, Gigantti, Paulig, Atria, Fazer, Vikingline, Metsätissue, LIDL, Sonera, Nissan and Instrumentarium 

CRAFT - FILM:  34 winners: 1 Grand Prix, 7 Gold, 8 Silver, 18 Bronze
Grand Prix:  BETC Paris, France, ‘The Big Leap’, Lacoste 

CRAFT - PRINT & POSTER:  9 winners: 1 Grand Prix, 2 Gold, 3 Silver, 3 Bronze
Grand Prix:  Y&R Prague, Czech Republic, ‘Fork’, ‘Exhaust’, ‘Kickstarter’, ‘Piston’, PHD Bikes 

DESIGN:  34 winners: 1 Grand Prix, 5 Gold, 10 Silver, 18 Bronze
Grand Prix:  INGO Stockholm, Sweden, ‘Dill - The Restaurant’, LIDL Discount Supermarkets 

DIRECT:  25 winners: 1 Grand Prix, 3 Gold, 10 Silver, 11 Bronze
Grand Prix:  The Cyranos McCann Barcelona, Spain, ‘Pay Per Laugh’, Teatreneu 

FILM:  20 winners: 1 Grand Prix, 3 Gold, 5 Silver, 11 Bronze
Grand Prix:  Forsman & Bodenfors Gothenburg, Sweden, ‘The Epic Split’, Volvo Trucks 

INTEGRATED:  5 winners: 0 Grand Prix, 2 Gold, 1 Silver, 2 Bronze
No Grand Prix awarded  

INTERACTIVE:  44 winners: 1 Grand Prix, 6 Gold, 14 Silver, 23 Bronze
Grand Prix:  Leo Burnett London, Holler London, Leo Burnett Toronto, Leo Burnett Chicago, United Kingdom, ‘#Likeagirl’, P&G 

INNOVATION:  4 winners: 1 Grand Prix, 3 Innovation Awards
Grand Prix:  The Cyranos McCann Barcelona, Spain, ‘Pay Per Laugh’, Teatreneu 

MEDIA:  44 winners: 1 Grand Prix, 5 Gold, 17 Silver, 21 Bronze
Grand Prix:  PHD London, United Kingdom, ‘The World’s First All Lego Ad Break’, Warner Bros. 

MOBILE:  18 winners: 1 Grand Prix, 1 Gold, 8 Silver, 8 Bronze
Grand Prix:  R/GA London, United Kingdom, ‘Beats Music’, Beats By Dr. Dre 

OUTDOOR:  32 winners: 1 Grand Prix, 4 Gold, 10 Silver, 17 Bronze
Grand Prix:  adam&eveDDB, United Kingdom, ‘Front Row’, Google 

PR:  31 winners: 1 Grand Prix, 4 Gold, 8 Silver, 18 Bronze
Grand Prix:  MSLGroup London, Leo Burnett Toronto, Leo Burnett London, United Kingdom, ‘#Likeagirl’, P&G 

PRINT:  16 winners: 1 Grand Prix, 3 Gold, 5 Silver, 7 Bronze
Grand Prix:  Marcel Paris, France, ‘Grotesque Apple’, ‘Disfigured Eggplant’, ‘Ugly Carrot’, ‘Ridiculous Potato’, ‘Failed Lemon’, Intermarché 

PROMO & ACTIVATION:  32 winners: 1 Grand Prix, 4 Gold, 13 Silver, 14 Bronze
Grand Prix:  Marcel Paris, France, ‘Inglorious Fruits And Vegetables’, Intermarché 

RADIO:  10 winners: 0 Grand Prix, 0 Gold, 4 Silver, 6 Bronze
No Grand Prix awarded  


Sul palco della premiazione anche:

Starcom MediaVest Group che si è aggiudicata il titolo di Media Network of the Year. Secondo e terzo gradino del podio per PHD e OMD.

adam&eveDDB London è invece Agency of the Year, seguita da The Cyranos McCann Barcelona e Forsman & Bodenfors Gothenburg.

Forsman & Bodenfors Gothenburg è stata eletta Independent Agency of the Year. Seguono Runners up Kolle Rebbe Hamburg e Jung von Matt Hamburg.

The Eurobest Golden Palm
è stato assegnato a Folke Stockholm, seconda Academy Films London, terza MJZ London third.


Guarda i video di tutti i vincitori su www.eurobest.com