Premi
Grand Prix des Agences de l'Année: RSCG Worldwide e Bolloré agenzia e uomo dell'anno
Lo scorso dicembre 2007 si è tenuta a Parigi la
ventottesima edizione del Grand Prix des Agences de l'Année,
che ha visto la proclamazione di RSCG Worldwide come 'Il Gruppo
di Comunicazione Europeo dell'Anno' e di Vincent Bolloré,
presidente e direttore generale di Havas
, come 'Uomo dell'Anno della Comunicazione'.
Il premio, concepito sul modello de 'l'Auto dell'Anno' o del
'Pallone d'Oro', è stato attribuito da una giuria indipendente di professionisti
francesi ed europei, provenienti dal mondo della comunicazione, del giornalismo
e del business.
L'inchiesta, condotta presso oltre 500 agenzie, aveva come obiettivo quello di far emergere le agenzie più valide del mercato valutando commerciali e creativi, ma anche la stabilità manageriale e le performance economiche e finanziarie. Questa edizione ha confermato due tendenze: da un lato la leadership di alcuni gruppi e delle rispettive filiali ben assettate, e dall'altra il peso crescente delle agenzie indipendenti.
Euro RSCG è stata selezionata in base a un numero preciso di criteri, tra i quali l'acquisizione di nuovi clienti, il consolidamento di quelli già presenti nel proprio portfolio, i riconoscimenti per la creatività e l'incremento del giro d'affari. "È stato un anno eccezionale per le nostre agenzie in Europa e siamo onorati per i riconoscimenti attribuiti da un'organizzazione tanto stimata - ha affermato David Jones, global ceo di Euro RSCG Worldwide -. Questo riconoscimento accresce la convinzione del gruppo che il nostro sia il modello futuro per il successo: un network di agenzie globale e creativo, che ha il digitale al centro del suo prossimo sviluppo".
Euro RSCG ha chiuso un anno vincente con l'acquisizione di nuovi clienti, un risultato dovuto sia alla vincita di gare importanti, sia al consolidamento e alla crescita dei clienti esistenti. Nuovi incarichi in Europa sono arrivati da Reckitt-Benckiser, eBay, L'Oréal, EDF, ExxonMobil, Jaguar, Alcatel-Lucent e Sanofi-Aventis. Jones ha proseguito: "Vorrei inoltre ringraziare i nostri clienti, poiché questo riconoscimento è una presa di coscienza del successo che abbiamo ottenuto lavorando a stretto contatto con loro".