Premi

Green Travel Summit: ad IHG il premio per la Corporate Responsability

La National Business Travel Association (NBTA) durante il primo Green Travel Summit in California, nella categoria Travel Supplier, ha riconosciuto l’impegno di IHG nel migliorare le comunità locali e ridurre l’impatto ambientale dei propri hotel attraverso diverse iniziative.

IHG, la più grande catena alberghiera al mondo per numero di stanze, è stata premiata dalla National Business Travel Association (NBTA) durante il primo Green Travel Summit in California, nella categoria Travel Supplier. La NBTA, che riunisce corporate travel manager e fornitori di servizi di viaggio, ha riconosciuto l'impegno di IHG nel migliorare le comunità locali e ridurre l'impatto ambientale dei propri hotel attraverso diverse iniziative.

David Jerome (nella foto), Senior Vice President Corporate Responsibility di IHG, ha dichiarato: 'La filosofia di IHG si basa sull'innovazione atta a trovare nuove soluzioni per migliorare l'impatto ambientale, sociale ed economico del mercato turistico. E il nostro staff mette in atto questa filosofia ogni giorno. Oggi, quando i nostri clienti prenotano un soggiorno, prendono in considerazione le credenziali ambientali della struttura, oltre alla location e al prezzo, per questo siamo molto attenti a essere all'avanguardia e offrire ciò che i nostri ospiti chiedono. Siamo lieti che l'impegno del nostro team nel fare la differenza per i viaggiatori business nel mondo sia stato riconosciuto dall' NTBA'

Tra le iniziative ricordiamo Green Engage, attraverso cui IHG ha condotto ricerche approfondite per capire cosa significhi essere un hotel 'verde'. Per permettere agli hotel di raggiungere questo status, IHG ha ideato un nuovo sistema online per aiutare i general manager a gestire l'energia e l'acqua a loro disposizione e ridurre efficientemente i consumi. I primi esperimenti hanno evidenziato un risparmio di energia potenziale fino al 25%, stimando un probabile risparmio energetico totale per le proprietà IHG intorno ai 200 milioni di dollari per il primo anno.

Inoltre nel 2008 IHG ha lanciato l'Innovation Hotel, una vetrina virtuale che mostra come un hotel 'verde' dovrebbe apparire nel futuro. I visitatori dal portale hanno la possibilità di esprimere la loro opinione sugli elementi fondamentali del progetto per poi lasciare a IHG la valutazione di come implementarlo nel programma Green Engage.

La strategia di Corporate Responsibility intrapresa da IHG esula dal soddisfare le richieste dei regolamenti governativi ed è focalizzata sulla creazione di un valore aggiunto per il business e gli ospiti. L'approfondito report online di IHG precisa l'approccio della compagnia alla Corporate Responsibility e le azioni che sta intraprendendo per portare a termine questa strategia.