Premi

L'ADCI premia il corto 'Next Floor' a Capalbio

La giuria dell'Art Directors Club Italiano ha assegnato il premio 'Migliore Idea Creativa' al cortometraggio diretto da Denis Villeneuve, una critica sociale abbondantemente cosparsa di satira e senza dialogh, che aveva già ricevuto il 'Gran Premio Canal+' alla '47e Semaine Internationale de la critique' (Cannes 2008). Il film ha ottenuto ben 43 riconoscimenti in altre manifestazioni.
Al Capalbio International Short Film Festival, la giuria dell'ADCI - Art Directors Club Italiano ha assegnato il premio 'Migliore Idea Creativa' al cortometraggio 'Next Floor' (Canada 2008), una critica sociale abbondantemente cosparsa di satira e senza dialoghi. Un'allegoria incredibilmente elaborata che non può non ricordare i film di Buñuel, molto curata anche nei dettagli.

Presentato anche alla '47e Semaine Internationale de la critique' (Cannes 2008) dove aveva ricevuto il 'Gran Premio Canal+' per il miglior cortometraggio, il film ha ottenuto ben 43 riconoscimenti in altre manifestazioni.

Il regista Denis Villeneuve in poco tempo ha destato l’attenzione del pubblico e della critica grazie ai suoi film che rivelano il suo peculiare e possente tocco cinematografico. I suoi primi lungometraggi, 'Un 32 août sur terre' e 'Maelström' sono stati presentati a diversi festival internazionali con il plauso della critica.

Capalbio International Short Film Festival è una delle rassegne più prestigiose dedicate al cortometraggio. Dal 1994 rappresenta un punto di riferimento fondamentale per la cultura del corto a livello nazionale ed internazionale. L'ADCI è patrocinatore da molti anni della manifestazione.

SP