Premi

Le migliori campagne di direct marketing premiate con la Freccia D'Oro

Il Premio organizzato da AssoComunicazione, ha celebrato quest'anno la sua XV edizione. Nel corso della premiazione, tenutasi oggi, 21 aprile 2009, al Museo della Scienza e della Tecnologia, premiate 28 campagne, 14 delle quali hanno ricevuto la Freccia d'Oro e 14 quella d'argento, distribuite in 14 differenti categorie. Le agenzie premiate sono state in totale 15.

Il Premio Freccia d'Oro del Direct Marketing, organizzato da AssoComunicazione , ha celebrato quest'anno la sua XV edizione. Nel corso della premiazione, tenutasi oggi, 21 aprile 2009, al Museo della Scienza e della Tecnologia, sono stati assegnati i riconoscimenti alle migliori campagne di direct marketing realizzate nel corso del 2008 (in allegato l'elenco completo delle campagne premiate).

La manifestazione rappresenta l'evento più significativo del direct marketing nel nostro Paese ed ha visto in gara quasi 100 campagne partecipanti, a conferma dell'eccellente stato di salute del comparto e dell'attrattività del premio. Le campagne premiate sono state complessivamente 28, 14 delle quali hanno ricevuto la Freccia d'Oro e 14 quella d'argento, distribuite in 14 differenti categorie. Le agenzie premiate sono state in totale 15.

Marzia Curone, presidente Consulta del Direct Marketing, ha aperto la serata dando il benvenuto al numeroso pubblico in sala, mettendo in rilievo l'alta qualità e l'innovazione delle campagne iscritte al premio e l'ormai sempre più frequente impiego, nella stessa campagna, di discipline contigue e sinergiche, per mission, per finalità strategiche e per approccio tattico, come il direct e il digital marketing, la promozione e gli eventi.

Le agenzie, come da regolamento del premio, hanno completato la descrizione di molte delle campagne iscritte con i risultati finali consolidati. Il raggiungimento o, in molti casi, il superamento degli obiettivi previsti in fase di progettazione dà un ulteriore segnale d'efficacia e d'efficienza economica di quest'area, che può, tra l'altro, adattarsi duttilmente, anche da un punto di vista economico, alle reali esigenze della singola impresa.

La premiazione è stata preceduta dalla consegna da parte di Marzia Curone e di Paola Saluzzi, giornalista e presentatrice dell'evento, del Premio Speciale Ida Augusta Giuliano 2008, destinato quest'anno a Sky, American Express e Gruppo Deutsche Bank, al quale sono state assegnate anche due menzioni d'onore per Prestitempo, offerte finanziarie, e BankAmericard, servizi carte di credito.

Il riconoscimento intitolato alla fondatrice della Freccia d'Oro è andato le imprese che negli anni si sono contraddistinte per la scelta innovativa di strategie di comunicazione integrate all'interno delle quali il Direct Marketing ha svolto un ruolo di primo piano, sottolineando l'importanza del dialogo con il consumatore.

Sul palco è poi salito Massimiliano Finazzer Flory, Assessore alla Cultura, che ha portato i saluti del Comune di Milano. A seguire si è tenuta una tavola rotonda alla quale hanno preso parte insieme all'Assessore e a Marzia Curone, il Presidente di AssoComunicazione Diego Masi, il Presidente di Audiweb e della Consulta Digitale Enrico Gasperini, il Direttore Generale di UPA Giovanna Maggioni, il Presidente Sogemi Roberto Predolin e Luca Palermo e Manlio Orioli, rispettivamente Amministratore Delegato di TNT Post e di Kodak , i due sponsor della serata.

La serata si è chiusa con un intervento conclusivo di Marzia Curone, che ha ringraziato i membri della Giuria di Freccia d'Oro 2008 per l'impegno dedicato al Premio e l'ottimo lavoro svolto e le strutture di AssoComunicazione che hanno organizzato e gestito con la consueta efficienza l'evento.