Premi

NC Awards e Brand for Entertainment, si aprono le iscrizioni ai premi per la migliore comunicazione integrata e di brand

Torna l’appuntamento con i premi di ADC Group che, oltre ad essere un'esclusiva vetrina creativa, sono anche una piattaforma di business innovativa che mette in contatto le aziende in giuria, rappresentate da oltre trenta manager di primissimo livello, con le agenzie che offrono servizi di comunicazione. Tra le principali novità, il debutto agli NC Awards dell'Area Video Strategy che comprende le strategie di comunicazione video dirette a target specifici e basate sull’utilizzo integrato di diversi canali video. L'appuntamento con la consueta Cerimonia di Premiazione è per il 29 maggio presso gli East End Studios di Milano.

Si aprono le iscrizioni alla dodicesima edizione degli NC Awards e alla terza edizione del Brand for Entertainment (organizzato con il patrocinio e la collaborazione di OBE – Osservatorio Branded Entertainment), i premi ideati da ADC Group per eleggere l’eccellenza nell’ambito della comunicazione integrata di brand e di tutti i mezzi nei quali essa è declinata.

Nc Awards e Brand For Entertainment, oltre ad essere un'esclusiva vetrina creativa, sono anche una piattaforma di business innovativa che mette in contatto le aziende in giuria, rappresentate da oltre trenta manager di primissimo livello, con le agenzie che offrono servizi di comunicazione. Opportunità unica che nelle precedenti edizioni ha già portato molti nuovi clienti alle sigle presenti, dando il via a prestigiose collaborazioni.

Nei prossimi giorni comunicheremo nel dettaglio la composizione della giuria e del suo Presidente.

PER SCARICARE I BANDI DEGLI NC AWARDS, CLICCA QUI

Possono concorrere agli NC Awards e agli NC Awards – Brand for Entertainment le aziende, agenzie, centri media, case di produzione e concessionarie che abbiano realizzato campagne/progetti on air in una data compresa tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2017.

La partecipazione a entrambi i premi è subordinata all’iscrizione all’Annual della Creatività (XVI edizione), la pubblicazione che ogni anno presenta le campagne degli NC Awards, fornendo una ricca panoramica della migliore comunicazione made in Italy.

Le piattaforme per rendere operative le iscrizioni saranno presto online.

Il termine ultimo per le iscrizioni è il 23 febbraio 2018.

Vetrina di eccellenza e punto di riferimento per tutto il panorama della comunicazione integrata e di tutti i suoi mezzi, il Premio ogni anno vanta l’iscrizione delle più importanti campagne da parte delle maggiori strutture italiane.

PERCHÉ ISCRIVERSI AGLI NC AWARDS – ANNUAL DELLA CREATIVITÀ

La partecipazione agli NC Awards consente di:

– confrontarsi con le migliori agenzie e strutture di comunicazione

-  Incontrare, attraverso la piattaforma delle live presentation in giuria, un panel di circa 30 manager provenienti da aziende top spender in comunicazione in ogni settore merceologico

– ottenere il giusto riconoscimento per le proprie campagne

– valorizzare gli sforzi creativi e di produzione di fronte al proprio team e al cliente

– ricevere insight e stimoli dalla visione degli altri progetti in gara

– acquisire un vantaggio competitivo derivante dall’assegnazione di un premio

– fregiarsi del titolo acquisito nella comunicazione con i propri clienti e interlocutori

 

LE NOVITA DELLE EDIZIONI 2018

Con gli NC Awards, ADC Group non solo dà voce ai protagonisti della comunicazione, ma segue anche l’evoluzione del settore, modificando le aree e le tipologie di iscrizione in base all’affermarsi di nuovi codici e linguaggi nella relazione tra la marca e l’audience di riferimento.

Vediamo quali sono le principali novità di quest’anno.

Per gli NC Awards, in cui come noto si accede a differenti aree di iscrizione (Area Comunicazione Olistica, Area Tradizionale, Area Interattiva/Digitale, Area Media Innovativi), la novità è rappresentata dall'introduzione dell’Area Video Strategy, che comprende le strategie di comunicazione video dirette a target specifici e basate sull’utilizzo integrato di diversi canali video.

Non meno importante la revisione della modalità di calcolo dei punteggi per l’assegnazione dei Premi Speciali. Come da prassi, i Premi Speciali Creativo dell’Anno, Agenzia dell'Anno e Cliente dell'Anno vengono assegnati secondo il calcolo matematico dato dalla somma dei punti totali accumulati dalle strutture grazie ai piazzamenti ottenuti con le campagne iscritte nei premi di tipologia, categoria merceologica e podio assoluto.

Quest’anno per ciascuna campagna in gara sarà preso in considerazione solo il piazzamento più alto ottenuto dalla stessa. Questo sistema garantirà un vantaggio competitivo alle strutture che concorreranno con campagne diverse. 

Novità anche per gli NC Awards - Brand for Entertainment, organizzati con il patrocinio e la collaborazione di OBE – Osservatorio Branded Entertainment. Il Premio raccoglie le migliori campagne di Brand Production e Brand Integration, che si traducono in format (originali o integrati all’interno di format già esistenti) caratterizzati da una componente di intrattenimento di cui il brand è produttore o co-produttore.

Quest'anno le aree di iscrizione sono suddivise nel seguente modo:

BE Original Production Tv: creazione, produzione e distribuzione, attraverso il mezzo televisivo, di contenuti originali (format creati ex novo) pensati insieme al brand nel rispetto del suo sistema valoriale e della sua proposta commerciale. Rientrano in questa categoria anche eventi live che vengono medializzati attraverso il mezzo TV.

- BE Original Production Digital/Radio/Publishing: creazione, produzione e distribuzione, attraverso il mezzo Digital, Radio o Publishing, di contenuti originali (format creati ex novo) pensati insieme al brand nel rispetto del suo sistema valoriale e della sua proposta commerciale. Rientrano in questa categoria anche eventi live che vengono medializzati attraverso uno dei tre media indicati.

Brand Integration: inserimento di un prodotto o di un brand all’interno di un programma/format pre-esistente. Il coinvolgimento del brand può avvenire nelle diverse fasi di lavorazione, ma in ogni caso il contenuto è stato pensato prima dell’intervento del brand.

LA GIURIA

La giuria è comune a entrambi i premi ed è, come sempre, composta da oltre 30 manager d’azienda, tra responsabili pubblicità e comunicazione e rappresentanti delle maggiori associazioni di settore.

Presto saranno comunicati i nomi dei giurati e del presidente di giuria.

La giuria valuterà i progetti in due fasi: dalla fase di votazione online emergeranno sia i premi di tipologia e la short list delle campagne dell’Area Comunicazione Olistica degli NC Awards, sia i finalisti delle tre tipologie degli NC Awards – Brand for Entertainment.

In fase di plenaria, infine, dopo una votazione ex novo, saranno decise le Best Holistic Campaign(podio assoluto e per categoria merceologica) degli NC Awards e i vincitori (podio assoluto e per tipologia) degli NC Awards – Brand for Entertainment.

Il gran finale è rappresentato dalla cerimonia di premiazione, che avrà luogo il 29 maggio presso gli East End Studios di via Mecenate 84/10 a Milano,  durante la quale vengono assegnati i premi decisi dalla giuria e premi dell’Editore e proiettati i video delle campagne vincitrici. Grazie a questa formula, il Gala degli NC Awards rappresenta un’occasione unica per visionare i migliori progetti divisi per tipologie e categorie merceologiche.