Premi

NC Digital Awards 2014: è il giorno della giuria

Oggi  l'autorevole panel di giurati, composto da circa trenta tra le più prestigiose aziende investitrici nella comunicazione digitale, presieduto da Alfredo Pratolongo, Dir. Com. e Affari Ist. Heineken Italia, si dà appuntamento allo Spazio Blend Tower di Milano per valutare e decretare le campagne vincitrici del Premio di ADC Group dedicato alla migliore comunicazione digitale, interattiva e online. Tra le novità di quest'anno, CheBanca! come main sponsor, il lancio del Premio Speciale NC e-commerce Award e la partnership con Iab Mixx nel segno dell'eccellenza nella digital communication.
E' arrivato il giorno della giuria per gli  NC Digital Awards 2014, il premio ideato e organizzato da ADC Group dedicato alla migliore comunicazione digitale, interattiva e online che quest'anno vanta come main sponsor CheBanca"! (nella foto 1 Luca Prina, Direttore Centrale Marketing e Comunicazione). 

Oggi, 22 luglio, infatti, l'autorevole panel di giurati, composto da circa trenta tra le principali aziende investitrici nella comunicazione digitale, presieduto da Alfredo Pratolongo (foto 2), Direttore comunicazione e affari istituzionali, Heineken Italia, si riunirà allo Spazio Blend Tower di Milano per valutare ii progetti iscritti.

Ecco la giuria al completo

Alfredo Pratolongo, Direttore comunicazione e affari istituzionali, Heineken Italia
Anna Chiara Aisa, Responsabile Marketing, Day Ristoservice 
Roberto Baldassarre, Communication, Brand Marketing & Media Manager, Fastweb 
Marcella Bergamini, Integrated Communications, Online & Offline Media Solutions and Buying Advisory, Mellin Danone Nutricia
Laura Biscozzi, Advertising & Media Manager, Market Management Dpt, Allianz 
Paolo Carnevale Baraglia, Distribution Sector Marketing Leader, Europe IOT, IBM 
Gaia Corradini, Corporate, Marketing & Digital Communication Manager, Bosch 
Paolo Cugudda, Digital Manager, Bacardi Martini - BU FIT (France and Italy Together), Bacardi & Martini 
Marilena Cunsolo, Digital communication and social media marketing, Lufthansa 
Pietro Guglielmi, Chief Digital and Multiaccess Officer, Axa Assicurazioni e Investimenti
Simone Lancioni, Responsabile Marketing & Advertising, Ibl banca 
Marcella Logli, Direttore Corporate Social Responsibility e Segretario Generale di Fondazione Telecom Italia, Telecom Italia
Luigi Maccallini, Retail Communication Manager, BNL 
Federica Manzoni, Online Brand & Image Communication Manager, Wind 
Nicola Novellone, Web & Digital Director, Sky Italia 
Paola Piattoli, Customer Acquisition Advertising & Promotion Manager, Webank 
Andrea Pizzola, Sales & Marketing Director, Pixart Printing 
Leonardo Poltronieri, Brand & Advertising Manager, Direct Line 
Luca Prina, Direttore Centrale Marketing e Comunicazione, CheBanca! 
Sergio Rossi, Head of Marketing & Customer Centricity, ING Bank
Marco Titi, Direttore Marketing, Gruppo Marco Polo Expert - SGM Distribuzione
Andrea Ziella, Digital Marketing Manager South Est Europe, Mattel 
Sylvain Querne, Responsabile Marketing Communications, Facebook Italia


Ecco gli esponenti delle Associazioni

Diego Biasi, Consigliere delegato allo sviluppo web, Assorel 
Massimiliano Maria Longo, Membro del consiglio direttivo, ADCI 
Giovanna Maggioni, Direttore generale, UPA 
Gianni Muzzoni, Membro del consiglio direttivo, Unicom 
Carlo Noseda, Presidente, Iab Italia


Nel corso di una prima fase di votazione online la giuria ha valutato i progetti iscritti distribuiti nelle 12 tipologie in concorso (divise per categoria merceologica)

Digital Integrated Campaigns
Siti Corporate/Istituzionali
Siti di Prodotto e Micrositi
Comunicazione Display e Video
Mobile Communication
Viral Video Advertising
Digital PR
Digital Branded Content
Social Communication
Search Marketing
Dem e E-Mail Marketing
Altre soluzioni digitali


(Per conoscere tutte le tipologie in maniera approfondita, leggi il bando allegato in alto a destra alla notizia)



In fase di iscrizione, le campagne sono state suddivise per categoria merceologica di appartenenza del soggetto presentato (leggi l'elenco delle categorie sul bando allegato alla notizia).

I lavori che hanno superato la fase di verifica di completezza dei materiali caricati sul sito www.ncdigitalawards.it  sono state valutate dalla Giuria.

Nella sessione online  sono stati decretati i vincitori delle 12 tipologie. Contestualmente i giurati hanno selezionato le ‘campagne digitali integrate’ entrate  nella shortlist e che oggi verranno votate ex novo in seduta plenaria.

La partecipazione agli NC Digital Awards, ricordiamo, è subordinata all’iscrizione delle campagne all’Annual della Comunicazione Digitale, che costituisce un punto di riferimento e una fonte ineguagliabile per valutare il livello creativo espresso dalle aziende e dalle agenzie in Italia, mettendo in evidenza le iniziative di comunicazione più significative del 2013 e di parte del 2014.
L’Annual, stampato e distribuito in 30.000 copie a settembre 2014, e il concorso, vedranno come protagonisti i progetti e le campagne pianificati e realizzati tra il 1° aprile 2013 e il 31 marzo 2014.
Il concorso è aperto alle aziende, agenzie, centri media, case di produzione, editori e concessionarie.


Una delle principali novità di quesa edizione degli NC Digital Awards è il debutto del Premio Speciale NC e-commerce Award.

Il premio intende valorizzare le strategie e i business innovativi applicati al commercio elettronico e pertanto verrà valutato secondo i seguenti criteri di eccellenza:
- Best Consumer Engagement
(coinvolgimento del target i termini di chiarezza nella navigazione, regole di ingaggio, servizio vendita pre e post, ampiezza dell’offerta, ecc.)
- Best Execution
(qualità ed efficacia della realizzazione grafica, e dei diversi contenuti di comunicazione)
- Best Technology Innovation
(migliori soluzioni tecnologiche proposte in termini di utilizzo del sito e integrazione con i diversi dispositivi mobili)
- Best Performance
(risultati conseguiti dal sito nell’ultimo anno o, per le start up con meno di un anno, nel più recente periodo di attività)

L'NC e-commerce Award
verrà quindi assegnato al sito che avrà raggiunto il più alto punteggio risultante dalla media delle quattro eccellenze.

Inoltre verrà attribuito il seguente Premio Speciale: Best Business idea (la migliore e più originale iniziativa di e-commerce tra quelle presentate).

Il voto conferito a quest’ultima eccellenza non farà media con le altre per l’assegnazione dell' NC e-commerce Award.

Le campagne vincitrici saranno decretate dalla stessa giuria degli NC Digital Awards  e saranno premiate nella cornice della cerimonia degli NC Digital Awards 2014

Oltre all'NC e-commerce Awards
sono davvero numerosi i premi che fanno parte degli NC Digital Awards e che oggi vedranno i giurati impegnati un una lunga giornata di lavori. Vediamoli brevemente.



I PREMI


Ecco nel dettaglio i Premi che fanno parte degli NC Digital Awards.

Al progetto che avrà ottenuto il punteggio più alto fra quelli iscritti nella tipologia Digital Integrated Campaign verrà assegnato il premio BEST DIGITAL INTEGRATED AWARD.

Nelle altre 11 tipologie saranno assegnati:

Migliore Sito Corporate/Istituzionali
Migliore Sito di Prodotto e Microsito
Migliore Comunicazione Display e Video
Migliore Mobile Communication
Migliore Viral Video
Migliore Iniziativa di Digital PR
Migliore Digital Branded Content
Migliore Social Communication
Migliore Search Marketing
Migliore Dem e E-Mail Marketing

E ancora, come ogni anno, verranno conferiti i PREMI SPECIALI sulla base dei piazzamenti ottenuti dalle campagne nelle diverse categorie e tipologie.

BEST DIGITAL AGENCY
Premio assegnato all’agenzia che ha ottenuto il migliore punteggio con i progetti digitali vincitori nelle diverse tipologie e categorie merceologiche.

BEST DIGITAL COMPANY
Premio assegnato all’azienda che ha ottenuto il migliore punteggio con le campagne/progetti vincitori nelle diverse categorie e tipologie.

BEST DIGITAL MEDIA AGENCY
Premio assegnato al centro media che ha saputo realizzare le pianificazioni digitali più innovative.

BEST DIGITAL PRODUCTION COMPANY
Premio assegnato alla casa di produzione che ha realizzato i video ritenuti più efficaci dal punto di vista creativo e produttivo.

PREMIO SPECIALE ‘CREATIVO DIGITAL DELL’ANNO’
Premio assegnato, in accordo con la giuria, al direttore creativo il cui impegno nel digitale ha contribuito in maniera determinante al successo delle campagne in gara.


Fanno inoltre parte degli NC Digital Awards I PREMI DELL'EDITORE, assegnati con l'avvallo della giuria.

PREMIO 'MANAGER DIGITALE DELL'ANNO'
Premio assegnato, in accordo con la giuria, al manager di agenzia o di azienda che si è distinto per meriti particolari nell’area digitale nel corso del 2013.

PREMIO ‘DIGITAL MEDIA PERSON OF THE YEAR’
In uno scenario caratterizzato da una evoluzione per molti aspetti travolgente, il premio Speciale Digital Media Person of the Year, assegnato in accordo con la giuria, intende riconoscere il valore delle persone che si sono distinte per capacità di visione, innovazione e gestione del cambiamento nella vasta area dei mezzi.

PREMIO ‘AMBASCIATORE DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE’
Premio assegnato, in accordo con la giuria, alla personalità che meglio ha saputo promuovere il valore culturale ed economico della comunicazione digitale presso l’opinione pubblica e le Istituzioni.

PREMIO AGENZIA DIGITALE DELL’ANNO 'DAVIDE CONTRO GOLIA'
Premio assegnato, in accordo con la giuria, all’agenzia digitale indipendente che nell’ultimo anno ha espresso la migliore performance nel mercato della comunicazione in termini di dinamismo, capacità di interpretare i cambiamenti in atto, e new business.

PREMIO ‘MEZZO DIGITALE DELL'ANNO'
Assegnato, in accordo con la giuria, al mezzo pubblicitario digitale che si è particolarmente distinto per qualità ed efficacia.

PREMIO ‘MEZZO DIGITALE EMERGENTE'
Assegnato, in accordo con la giuria, al miglior mezzo pubblicitario digitale emergente che si è particolarmente distinto per innovazione, risultati e velocità di crescita.


Infine, ricordiamo la partnership, stretta nel segno dell'eccellenza nella comunicazione digitale, tra gli NC Digital Awards e la terza edizione di iab Mixx, il premio di Iab Italia dedicato a valorizzare le strategie e le campagne advertising digitali, che verrà designato oggi da una giuria ad hoc selezionata tra quella più ampia degli NC Digital Awards. La cerimonia di premiazione delle campagne vincitrici degli NC Digital Awards e dello Iab Mixx si terrà presso l’Auditorium del MiCo - Ala Sud mercoledì 26 novembre a conclusione di iab Forum.