Premi

NC Digital Awards. Pixartprinting, quando la stampa incontra il web

Un quartier generale su 12.000 mq, 80.000 clienti in tutta Europa e una media di 3.000 lavorazioni al giorno. Ecco i numeri di Pixartprinting, un’azienda che mette il web al servizio del prodotto offline per eccellenza, la stampa. Puntualità, qualità, precisione e rapidità di consegna le sue parole chiave. Un approccio 100% online, in linea con gli NC Digital Awards 2012, che ha scelto con entusiasmo di sponsorizzare. Pubblichiamo l’articolo uscito sulla rivista NC Nuova Comunicazione.
Offrire ai propri clienti materiale stampato di qualità, in tempi rapidi ed elastici, sfruttando le potenzialità del web: questa è la missione di Pixartprinting, azienda che con circa 80.000 clienti in tutta Europa e una media di 3.000 lavorazioni al giorno è sicuramente un attore di primo piano del settore del 'web to print'. Ne parla in questa intervista il presidente Matteo Rigamonti (in foto).

Quali sono le motivazioni che vi spingono a legare il vostro nome alla prima edizione degli NC Digital Awards 2012 in qualità di sponsor?

La nostra società è stata fondata nel 1994 e fino al 2000 ha operato in qualità di service bureau. Poi la svolta: abbiamo messo a punto un business model basato su internet e da allora operiamo in qualità di web to print puro. La nostra vetrina è solo virtuale e lì si sviluppa il rapporto commerciale con il cliente. Una scelta che all’epoca fu pionieristica, per alcuni azzardata, ma in cui abbiamo creduto. E i fatti nel tempo ci hanno dato ragione. NC Digital Awards 2012 è il premio alla migliore comunicazione digitale, interattiva e online. Questa iniziativa non è solamente perfettamente in target, ma rispecchia appieno anche il nostro approccio al business 100% online.

Come utilizzate il digitale per comunicare i vostri servizi e la vostra strategia di comunicazione digitale?

Dopo mesi di attenta analisi, da settembre abbiamo dato vita alla nostra attività di comunicazione social. Primo step la pagina Facebook Pixartprinting.it, che a oggi conta oltre 17.000 'like'. Nei mesi a seguire abbiamo aperto la pagina FB francese e subito dopo quella spagnola, gestite da personale interno interamente dedicato all’aggiornamento e sempre disponibile a rispondere in tempo reale. La strategia prevede anche la presenza in altri social network come YouTube, dove stiamo raccogliendo grandi riscontri per i video tutorial autoprodotti, e ancora Twitter e LinkedIn, attualmente in fase di esplorazione. La scelta di affacciarsi ai social network nasce da un’evoluzione naturale. Siamo un’azienda tecnologicamente avanzata, che fa del servizio al cliente il perno del proprio business. I social network sono uno strumento molto prezioso in questo senso, perché ci permettono di dialogare con gli utenti con un linguaggio friendly, comprendere quali sono le esigenze, per poterle assecondare e, perché no, anticipare. In ambito Seo, stiamo lavorando intensamente sull’indicizzazione del sito, che occupa ottime posizioni nei principali motori di ricerca.

Quali sono i valori e le parole chiave della vostra società?

Oggi, Pixartprinting è certamente un leader in questo mercato. Per dare qualche numero, la produzione è concentrata nel quartier generale di Quarto D’Altino (Ve), che si sviluppa in 12.000 mq, conta oltre 200 dipendenti, 80.000 clienti in tutta Europa e gestisce una media di 3.000 lavorazioni al giorno. I valori su cui puntiamo sono velocità in tutte le fasi del processo, dal preventivo alla consegna anche in 24 ore, puntualità, qualità, precisione e volontà di semplificare la vita alla gente. Questi gli ingredienti che hanno decretato il nostro successo. Inoltre, abbiamo puntato fortemente sul customer service. A supporto della clientela per confronti diretti, il servizio clienti telefonico è a oggi attivo in Italia, Francia, Spagna Portogallo e Germania. Gli utenti hanno a disposizione un dominio dedicato e un numero telefonico della propria nazione, a cui risponde un operatore madrelingua.

Quali servizi e quali plus offrite ai vostri clienti?

Il 95% dei clienti sono operatori del settore che rivendono i nostri stampati. Per lo più ci vengono richiesti lavori piccoli, con un importo medio di 200 euro. Per questi clienti, l’aspetto più importante è avere il minor numero di ‘seccature’ possibili. Vogliono qualità garantita e tempi di consegna certi. E noi offriamo esattamente questo servizio. Sicuramente ci contraddistingue anche la competitività dei costi, con promozioni e offerte speciali, e la vasta gamma prodotti.
Ci proponiamo alle agenzie in qualità di partner produttivo per servizi chiavi in mano, garantendo la consegna anche in 24 ore. Le agenzie hanno così la possibilità di guadagnare tempo, energie e denaro, e soddisfare anche le richieste dell’ultimo minuto. Inoltre, il sito web è estremamente intuitivo e fornisce utili strumenti di ausilio, come i template gratuiti per espositori, calendari, portadocumenti e molto altro ancora. Un ulteriore plus che riduce i tempi di lavorazione. Basta inserire la propria grafica, scegliere i tempi di consegna, confermare l’ordine, e il gioco è fatto.

Come garantite la qualità nel vostro processo produttivo?

Prima di tutto il nostro parco macchine di ultima generazione, costantemente aggiornato con sistemi all’avanguardia tecnologica. Scegliere accuratamente le tecnologie, i supporti e in generale i fornitori con cui lavorare, è un aspetto imprescindibile per garantire eccellenza qualitativa. Inoltre, puntiamo alla massima efficienza. Questo implica un sistema gestionale automatizzato, in grado di organizzare e smistare le richieste che arrivano quotidianamente, assicurando sempre precisione e puntualità. Per questo motivo abbiamo messo a punto software proprietari, progettati dai nostri ingegneri, in grado di coordinare perfettamente tutte le commesse in ogni singola fase operativa.

Ilaria Myr