Premi
Premiati gli otto Giovani Leoni
La tredicesima edizione de 'I Giovani Leoni', il premio promosso da
Sipra e Art Directors' Club per incentivare la creatività degli 'under 28' nelle agenzie italiane, ha scelto le quattro
coppie di 'giovani leoni' che andranno al Festival Internazionale della
Pubblicità di Cannes. La proclamazione dei vincitori è avvenuta nella serata
del 30 marzo presso la Posteria, a Milano.
Le campagne vincitrici del premio Sipra e ADCI, infatti, verranno iscritte al Festival, mentre le coppie di giovani creativi parteciperanno alla Young Lions Competition, la gara riservata agli under-28 di tutto il mondo. Anche quest'anno, inoltre, un giovane studente dell'Accademia di Comunicazione di Milano è stato scelto per frequentare la Roger Hatchuel Lions Academy durante i giorni del Festival.
Gli otto creativi che saranno ospiti di Sipra a
Cannes all'International Advertising Festival dal 21 al 27 giugno sono:
-
Davide Fiori (art) e Valentina Amenta (copy)
dell'agenzia D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO, che si
aggiudicano il primo posto per la categoria
Press & Outdoor con la
campagna 'Ragazzo/bambina' realizzata per Alfa Park;
-
Marco Viganò (art) e Michele Picci (copy)
in forze a JWT Italia che firmano la campagna 'Foto', vincitrice della categoria
Film e realizzata per Enzo B. A
causa dei requisiti di età mancanti a Picci, Viganò andrà a Cannes insieme a
Serena Toppetta (1861 United), copy della
campagna realizzata per Freddy 'Olympic Games performer by
Freddy – Rythmic Gymnastics'.
- I vincitori della categoria
Cyber sono Antonio di Battista (copy) e Manuel
Musilli (art) di Saatchi&Saatchi grazie alla
campagna 'Pimpmyvalley' realizzata per Regione Valle
d'Aosta. Come per la categoria Film, anche in questo caso di
Battista andrà a Cannes insieme a Massimiliano Bibbò
(Leo Burnett) perché Musilli manca dei requisiti di
età. Bibbò ha firmato la campagna per Pampero
www.escribetuhistoria.it;
- Raffaele
Natale di MPG Milano e Filippo
Padovan di Initiative Media sono i due media planner
selezionati da Sipra per partecipare alla Young Lions Competition nella
categoria Media.
Moreno De Turco, dell'Accademia di Comunicazione di Milano, è lo studente scelto per frequentare la Roger Hatchuel Lions Academy, che dedica agli studenti seminari di alto profilo e incontri con dirigenti di aziende e agenzie durante la settimana del Festival. A proclamare i vincitori sono intervenuti, tra gli altri, Stefano Colombo, responsabile Analisi Strategiche e Politiche Commerciali, per Sipra e Marco Cremona, presidente dell'ADCI.
Tutte le campagne iscritte al premio sono state esposte e i film proiettati nel corso della cerimonia di premiazione.
Di seguito l'elenco delle campagne finaliste che assieme a quelle vincitrici saranno iscritte al Festival di Cannes nelle rispettive categorie: