Premi

Premiati gli otto Giovani Leoni

Proclamati i vincitori della 13esima edizione del premio promosso da Sipra e Art Directors' Club. Le quattro coppie sono: per la categoria Press & Outdoor Davide Fiori (art) e Valentina Amenta (copy) della D'A,L,V,Bbdo, per la categoria Film Marco Viganò (art) e Michele Picci (copy) di JWT Italia, per il Cyber Antonio di Battista (copy) e Manuel Musilli (art) di Saatchi&Saatchi; infine per Media Raffaele Natale di MPG Milano e Filippo Padovan di Initiative Media .

La tredicesima edizione de 'I Giovani Leoni', il premio promosso da Sipra e Art Directors' Club per incentivare la creatività degli 'under 28' nelle agenzie italiane, ha scelto le quattro coppie di 'giovani leoni' che andranno al Festival Internazionale della Pubblicità di Cannes. La proclamazione dei vincitori è avvenuta nella serata del 30 marzo presso la Posteria, a Milano.

Le campagne vincitrici del premio Sipra e ADCI, infatti, verranno iscritte al Festival, mentre le coppie di giovani creativi parteciperanno alla Young Lions Competition, la gara riservata agli under-28 di tutto il mondo. Anche quest'anno, inoltre, un giovane studente dell'Accademia di Comunicazione di Milano è stato scelto per frequentare la Roger Hatchuel Lions Academy durante i giorni del Festival.

Gli otto creativi che saranno ospiti di Sipra a Cannes all'International Advertising Festival dal 21 al 27 giugno sono:
- Davide Fiori (art) e Valentina Amenta (copy) dell'agenzia D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO, che si aggiudicano il primo posto per la categoria Press & Outdoor con la campagna 'Ragazzo/bambina' realizzata per Alfa Park;
- Marco Viganò (art) e Michele Picci (copy) in forze a JWT Italia che firmano la campagna 'Foto', vincitrice della categoria Film e realizzata per Enzo B. A causa dei requisiti di età mancanti a Picci, Viganò andrà a Cannes insieme a Serena Toppetta (1861 United), copy della campagna realizzata per Freddy 'Olympic Games performer by Freddy – Rythmic Gymnastics'.
- I vincitori della categoria Cyber sono Antonio di Battista (copy) e Manuel Musilli (art) di Saatchi&Saatchi grazie alla campagna 'Pimpmyvalley' realizzata per Regione Valle d'Aosta. Come per la categoria Film, anche in questo caso di Battista andrà a Cannes insieme a Massimiliano Bibbò (Leo Burnett) perché Musilli manca dei requisiti di età. Bibbò ha firmato la campagna per Pampero www.escribetuhistoria.it;
- Raffaele Natale di MPG Milano e Filippo Padovan di Initiative Media sono i due media planner selezionati da Sipra per partecipare alla Young Lions Competition nella categoria Media.

Moreno De Turco, dell'Accademia di Comunicazione di Milano, è lo studente scelto per frequentare la Roger Hatchuel Lions Academy, che dedica agli studenti seminari di alto profilo e incontri con dirigenti di aziende e agenzie durante la settimana del Festival. A proclamare i vincitori sono intervenuti, tra gli altri, Stefano Colombo, responsabile Analisi Strategiche e Politiche Commerciali, per Sipra e Marco Cremona, presidente dell'ADCI.

Tutte le campagne iscritte al premio sono state esposte e i film proiettati nel corso della cerimonia di premiazione.

Di seguito l'elenco delle campagne finaliste che assieme a quelle vincitrici saranno iscritte al Festival di Cannes nelle rispettive categorie: