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Premio Marketing e Innovazione: eletti i 'prodotti dell'anno'

Sono oltre 8.000 i consumatori italiani chiamati dalla società di ricerche TNS Infratest ad eleggere i prodotti più innovativi nel mercato del largo consumo italiano. I marchi vincitori esibiranno il logo 'Eletto Prodotto dell'Anno' sulle proprie confezioni, nelle campagne di comunicazione o promozionali e nei punti vendita.

Sono oltre 8.000 i consumatori italiani chiamati dalla Società di Ricerche TNS Infratest ad eleggere i prodotti più innovativi nel mercato del largo consumo e ad esprimere la propria opinione sul valore aggiunto dei nuovi prodotti e sulla sensibilità al prezzo in relazione al grado di innovazione dell'offerta. La ricerca è stata condotta per la prima edizione italiana del Gran Premio Marketing e Innovazione, creata per premiare l'innovazione di prodotto.

L'iniziativa è presente da diversi anni in Francia, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Belgio, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Israele. Grazie ai dati rilevati dalla ricerca, la più completa e attendibile in Italia per numero di famiglie coinvolte, è stato possibile delineare un vero e proprio "termometro dell'innovazione". Dalla ricerca emerge l'immagine di un consumatore conscio dell'impegno dell'industria nel lanciare nuovi prodotti, ma allo stesso tempo severo nel giudicare l'effettiva portata dell'innovazione degli stessi, incline a provarli soprattutto se rispondenti ad alcune aspettative chiave come un miglior rapporto qualità/prezzo e uno spiccato interesse per l'area della salute e della naturalità. E, a parità di condizioni, il valore percepito del marchio guida la scelta.

Per quanto riguarda l'offerta di prodotti nuovi, il 62% dei rispondenti è soddisfatto del numero di nuovi lanci sul mercato. Di contro, il 65,8% dichiara di non riscontrare grandi differenze tra i nuovi prodotti e quelli già presenti. Alta risulta essere l'inclinazione a provare prodotti nuovi (il 62% dei consumatori), soprattutto per le donne (67,4%) e i giovani (70,7% sotto i 25 anni, 70,8% fra i 25 e i 34 anni). Se si parla di prezzo, la metà dei consumatori si dichiara pronto a pagare un prezzo maggiore per acquistare un prodotto nuovo se questo è in grado di soddisfare le sue esigenze. Per quanto riguarda le attese che i consumatori hanno nei confronti dell'innovazione, le tre principali sono un miglior rapporto qualità/prezzo (66,1%), il fatto che si tratti di prodotti più naturali (54,2%) o di prodotti che migliorino la salute (44,2%). Seguono nell'ordine il risparmio di tempo (19,4%), il fatto che abbiano più sapore e gusto (17,5%), che portino un'innovazione a livello di tecnologia (16,3%), che si possano portare con sé ovunque (12,1%), che divertano (5,3%).

La variabile prezzo incide quindi in maniera rilevante non solo quando si parla di "emozioni" suscitate dal prodotto, ma anche quando entra in gioco il concetto di innovazione. Da sottolineare è l'interesse per l'area della salute e della naturalità, dati che si trovano in linea con l'attuale tendenza del consumatore alla ricerca di uno stile di vita più sano, al ritorno alla tradizione. Alla cerimonia per l'annuncio dei 20 prodotti eletti Prodotto dell'Anno 2006, che si è tenuta sotto l'Alto Patrocinio del Ministero delle Attività Produttive alla Pelota di Milano, hanno presenziato membri di associazioni di marketing, di industria e di distribuzione, accademici nonché le Istituzioni.

Questi i 20 prodotti giudicati più innovativi per le singole categorie. Pesce: Pescanova filetti di merluzzo in porzioni - condimenti e salse: Buitoni Sughi - merende: Ferrero Nutella & Estaté - piatti pronti: Santa Lucia Croccarelle - salutistici: Parmalat Linea Jeunesse - bevande salutistiche: Vitasnella thè - detersivi: Soflan liquido Marsiglia - vita attiva: Oral B Brush Aways - cura casa: Ajax sgrassatore - infanzia: Johnson's Baby Softwash Extracare - bagno: Palmolive Bagno Thermal - doccia: Palmolive Doccia Thermal - spazzolini: Mentadent White System - dentifrici: Mentadent White System - cura persona: Infasil Intimo Lenitivo - deodoranti per l'ambiente: Oust Spray - casalinghi: Braun Minipimer Fresh System - uomo: Gilette M3 Power - cura viso: Oil of Olaz siero e crema rigenerante anti-età con filtri UV - ultra fresco: Danone Nuovo Yogurt Intero .

I prodotti eletti esibiranno il logo "Eletto Prodotto dell'Anno" sulle proprie confezioni, nelle campagne di comunicazione o promozionali e nei punti vendita. Il logo permette ai consumatori di riconoscere velocemente i nuovi prodotti e li aiuta nella scelta della vasta offerta proposta dai supermercati.

Il Gran Premio Marketing e Innovazione ha ottenuto il Patrocinio del Ministero delle Attività Produttive, di Indicod ECR (Istituto per le Imprese di Beni di Consumo), di ADM (Associazione Distribuzione Moderna) e AIPPI (Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Industriale) oltre che del Comune di Milano –Assessorato alle Autorizzazioni Commerciali. Sostenuto da importanti Master Media Partner (Il Sole 24 Ore, Donna Moderna, Radio R101, Radio 24, Mark Up, www.ilsole24ore.com ), il premio ha acquisito una posizione sostanziale nella difesa e valorizzazione della marca in Italia.