Premi
Proclamati a Milano i 'Prodotti dell'Anno 2007'
Si à svolta ieri, 31 gennaio 2007, alla Pelota di Milano, la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Gran Premio Marketing e Innovazione, organizzato da Marketing e Innovazione Italia e creato per premiare l'innovazione di prodotto.
Sono 32 i prodotti eletti dai consumatori nell'edizione 2007 del premio e che possono utilizzare il logo rosso e bianco Eletto Prodotto dell'Anno sulle proprie confezioni, nella propria pubblicità o nelle promozioni, così come nei negozi, supermercati o ipermercati dove sono venduti. In questo modo i consumatori sono facilitati nell'individuare i prodotti innovativi, a vantaggio delle proprie scelte quotidiane. La cerimonia per l'annuncio dei 32 vincitori, organizzata sotto l'Alto Patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, è stata aperta da Alberto Bombassei, presidente di Brembo e vice presidente di Confindustria, insieme a Simonetta Flores e Dominic Nouyrit, amministratori delegati di Marketing e Innovazione Italia, alla presenza di membri di industria e di distribuzione, di associazioni di marketing, accademici nonché delle Istituzioni.
Sono 8452 i consumatori che hanno votato i prodotti più innovativi eleggendoli a Prodotto dell'Anno. La votazione si è svolta tramite una ricerca postale condotta su un campione di 10.500 famiglie, rappresentativo della popolazione italiana. Il panel di riferimento dopo aver acquistato i prodotti in gara esprime il proprio giudizio sulla base del loro 'valore d'uso' e della loro 'attrattività'. Nella ricerca i prodotti sono suddivisi in categorie omogenee, con una numerosità non superiore a sei per categoria, in modo da rispecchiare per il consumatore quanto è abituato a trovare nei supermercati e negli ipermercati. Per ogni categoria merceologica viene eletto un solo prodotto.
Grazie ai dati rilevati dalla ricerca, condotta dalla società di ricerche TNS Infratest , è stato possibile delineare un vero e proprio 'termometro dell'innovazione'. Dalla ricerca emerge l'immagine di un consumatore conscio dell'impegno dell'industria nel lanciare nuovi prodotti, ma allo stesso tempo severo nel giudicare l'effettiva portata dell'innovazione degli stessi, incline a provarli soprattutto se rispondenti ad alcune aspettative chiave come un miglior rapporto qualità/prezzo, uno spiccato interesse per l'area della naturalità e il rispetto dell'ambiente.
L'elevata richiesta di innovazione rispecchia l'apertura del consumatore italiano nei confronti dell'innovazione di prodotto: due consumatori su tre si dicono inclini a provare nuovi prodotti (sono soprattutto le donne – 69.7% - a risultare più propense all'acquisto) e la metà si dice pronta a pagare di più per acquistare un nuovo prodotto, semprechè lo stesso li soddisfi (anche in questo caso le donne risultano il target più aperto). Per quanto concerne le attese che i consumatori hanno nei confronti dell'innovazione: i tre driver principali su cui le aziende dovranno investire nel prossimo futuro sono un miglior rapporto qualità/prezzo (54,1%), la naturalità dei prodotti (52,9%) ed il rispetto dell'ambiente (29,6%). Seguono nell'ordine: prodotti che migliorino la salute (24,4%), che abbiano più sapore e gusto (18,1%), che facciano risparmiare tempo (17,2%), che utilizzino nuove tecnologie (13,2%), che abbiano confezioni pratiche (11,8%), che aiutino a tenere sotto controllo il peso (8,8%), che siano portabili ovunque (8,5%), che abbiano un insieme di gusti/ profumi nuovi (8,4%), che siano unici/ distintivi (5,6%) e che divertano (5,2%).
Il Gran Premio Marketing e Innovazione vanta una grande esperienza internazionale: presente in Francia da 20 anni, dove il logo Eletto Prodotto dell'Anno è conosciuto dal 90% dei consumatori, da alcuni anni è un'iniziativa di successo anche in Inghilterra, Spagna, Portogallo, Polonia e Benelux.
In Italia, il premio ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, del Comune di Milano Presidenza del Consiglio Comunale, di ECR Italia (Istituto per le Imprese di Beni di Consumo), di UPA (Utenti Pubblicità Associati), AIPPI (Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Industriale) e AIAP (Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva). Partner del premio è anche IRI Information Resources Inc.
Questi i 32 prodotti giudicati più innovativi per le singole categorie:
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Accessori pulizia casa: Swiffer New System
- Alimenti
conservati base animale: Manzotin
- Alimenti infanzia:
Pensierini Buitoni
- Bagno- doccia: Doccia Schiuma
Palmolive Latte d'oliva e burro di Karité
- Bazar leggero:
Duracell Power Pix
- Bevande calde: Carmencita
Lavazza
- Bibite: Aranciata Sanpellegrino PET 50 cl
- Cosmetici: Rossetto New Watershine Maybelline New York
- Cura Casa: Ajax Professional Sgrassatore Ultra e Ajax
Professional Double Power
- Cura Viso: Oil of Olaz Total
Effect 7x
- Dentifrici: Mentadent C-Fresh
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Detersivi Bucato: Lip Woolite Mixcolor
- Dolci:
Buitoni Impasto pronto per Biscotti con gocce di cioccolato
- Formaggi: Gim Crema - Gelati: Maxibon Pops
- Igiene
Capelli: Shampoo Palmolive Naturals
- Igiene
Persona: Infasil Deo Nutriente
- Igiene Orale:
Mentadent Chewing Gum
- Insetticidi: Vape Open Air
- Lavaggio Stoviglie: Svelto Gel Microgranuli
- Pet Care: Purina One - ricette umide in busta
- Piatti Pronti conservati: Cotti a Vapore Valfrutta
- Puericultura: J's Baby Shampoo Lavanda
-
Rasatura femminile: Braun Silk-épil Xelle
- Salumi:
Fiorucci Fior di Freschezza
- Salviettine Detergenti Casa:
Swiffer Legno & Parquet
- Smacchiatori: Ace
Magic Pen
- Snack e merende: Sfogliatissima Loriana
- Spazzolini: Oral-B-Pulsar
- Surgelati:
Patasnella Crocchette
- Ultrafresco: Yomo Frutta &
Verdura
- Uomo: Men Expert Linea Viso