Premi

Sabina Belli, ceo del Gruppo Pomellato, è Marketer of the Year 2021

Prima donna a ricevere il premio è un’esperta internazionale del mercato del lusso e del management di team altamente creativi e innovatori. Ha ricevuto il premio assegnato dalla Società Italiana Marketing (SIM) presso l’Università Bicocca

Il percorso di Sabina Belli è sempre stato caratterizzato da un approccio manageriale orientato alla sostenibilità, all’inclusività e all’empowerment femminile, dalla comunicazione aziendale alla leadership interna. Sotto la sua guida la Maison milanese di gioielleria - che fa parte del Gruppo Kering dal 2013 - ha raggiunto il 100% nell’acquisto di oro responsabile. Pomellato aderisce infatti ai programmi Oro Responsabile e Fairmined che mettono al centro il dovere di preservare la natura e rinnovare i siti minerari, oltre a garantire salari equi ai minatori locali, in un’ottica di sostegno alle loro comunità. Azioni concrete cui si aggiungono la partecipazione ai progetti di Kering per il rimboschimento della Foresta Amazzonica e il lancio nel 2021 della nuova applicazione Pomellato per la tracciabilità.

Nel 2017, Sabina Belli (nella foto) ha lanciato per il 50mo anniversario del marchio la piattaforma di comunicazione Pomellato For Women prendendo posizione nella difesa dell’uguaglianza di genere, della diversità e dell’inclusività, valori condivisi ed espressi in particolare attraverso una comunità sempre più ampia, coinvolgendo alcuni dei più grandi nomi della nostra epoca. Attraverso questo mezzo di comunicazione, l’azienda combatte anche la violenza di genere supportando l’associazione CADMI, casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate.

Il riconoscimento Marketer of the Year è assegnato ogni anno a esponenti del mondo imprenditoriale e manageriale che rappresentano eccellenze del Made in Italy e che perseguono strategie innovative coerenti con i valori espressi nel Manifesto del Marketing della SIM, creando non solo valore economico ma anche e soprattutto sociale.

“Sono onorata di aver ricevuto il premio Marketer of the Year e voglio dedicarlo alle molte donne che, ancora oggi, sono soggette a disparità nel loro percorso professionale. Ho sempre creduto che al di là del profitto, occorresse generare ‘senso’ e identità. Il Marketing permette anche di andare al di là della missione di una impresa, e di aggiungere un obiettivo più ‘grande’ che permetta di esprimere dei valori e un pensiero che riassuma la posizione di un marchio nella sua società di referenza. Per questo, nella mia visione Pomellato è, e deve essere, un pioniere, sempre impegnato sui versanti della sostenibilità e dell’inclusività con azioni tangibili… Spero che questo mio premio possa ispirare le manager e i manager di domani non solo a produrre ma “a fare”, generando sempre più valore per la società”, ha detto Sabina Belli, CEO di Pomellato (nella foto).