Premi

SaldiPrivati vince il Netcomm e-Commerce Award 2012

Il club italiano di vendite 'solo su invito' si è aggiudicato il 'Premio Assoluto Netcomm eCommerce Award 2012' al concorso organizzato dal Consorzio del Commercio Elettronico Italiano. E dopo questa vittoria volerà a Barcellona i primi di giugno per l’European e-Commerce Award 2012.
La settima edizione del Netcomm eCommerce Forum, promosso da Netcomm-Consorzio del Commercio Elettronico, si è infatti chiusa con la premiazione dei casi di eccellenza italiani in ambito eCommerce: a vincere su tutti, con il suo milione e mezzo di clienti, SaldiPrivati, il club italiano di vendite 'solo su invito' che si è aggiudicato il Premio Assoluto Netcomm eCommerce Award 2012 perché capace di “sviluppare un nuovo modello di business, di farlo per primi in Italia e con grande successo”, come ha commentato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.

 Grazie a questo risultato, SaldiPrivati ha ottenuto il Bollino Best Netcomm e-Commerce Award 2012 e la candidatura all’European e-Commerce Award 2012 che si terrà a Barcellona dal 4 al 6 giugno, dove volerà per cercare di mettere a segno un nuovo risultato.

“Questa ‘doppietta’, e in particolar modo l'assegnazione del premio come Vincitore assoluto Netcomm eCommerce Award 2012, ci rendono molto orgogliosi - dichiara Bruno Decker, fondatore e amministratore delegato SaldiPrivati - È il coronamento del lavoro di questi anni in cui abbiamo lavorato alacremente a tutti gli aspetti del nostro business. Non può che essere uno stimolo a proseguire sulla strada dell'eccellenza per vincere le importanti sfide che ancora ci aspettano”.

I riconoscimenti sono stati tanti. La Giuria di Qualità Super-Partes, composta da Alessandro Perego (responsabile scientifico Osservatorio B2c Netcomm - School of Management Politecnico di Milano), Fernanda Roggero (caporedattore per Nòva24 e Il Sole 24 Ore), Vincenzo Russi (direttore generale Cefriel), Simona Zanette (presidente IAB Italia) e Roberto Liscia (presidente Netcomm e presidente di giuria), ha infatti premiato altre realtà italiane che si sono distinte in ambito eCommerce e alle quali è andato il Bollino Netcomm e-Commerce Award 2012:

Per Categorie Merceologiche, premi a:
- Illy Shop per 'Alimentari - Vendita di beni alimentari privati e Gdo'
- Media World Compra On Line per 'Elettronica di consumo - Grossisti dell'elettronica'
- Privalia per 'Abbigliamento e accessori - Vendita mono o pluri-marca anche tramite outlet privati'
- Kiamami Valentina per 'Arredamento e oggettistica - Vendita di articoli per la casa, arredamento e oggettistica varia'

per Categorie Speciali, premi a:
- Saldi Privati per 'Blog e Social Shopping - Siti di vendita all'interno dei social media o siti fortemente integrati con i social media' 
- Vente-Privee.com per 'Innovazione - Siti e-Commerce che offrono servizi e soluzioni originali ed innovative'
- Promod per 'New Entry - Siti e-Commerce lanciati negli ultimi 18 mesi'.

La valutazione di siti si è basata sull’analisi ponderata di alcuni parametri del modello operativo - Gestione resi, Ordini, Processo d’acquisto, Spedizioni, Look&Feel, Traffico, Carrello e così via - effettuata da Ernst&Young, partner tecnico dell’iniziativa, il quale ha assegnato a Privalia il Premio speciale Performance Ernst & Young 'per gli eccellenti risultati raggiunti in termini di performance del modello operativo'.

“Con i suoi 4.000 preaccreditati, il Netcomm eCommerce Forum ha dimostrato quest’anno che le opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali sono un tema urgente non solo per addetti ai lavori, ma anche per la comunità imprenditoriale che è pronta alla sfida dell’online - ha commentato in chiusura Roberto Liscia, presidente Netcomm -. Anche quest’anno l’e-commerce in Italia ha dimostrato una crescita importante. Abbiamo individuato chi ha saputo distinguersi nel commercio elettronico e nello sviluppo di nuovi modelli di business digitali. L’obiettivo è anche quello di creare spirito innovativo nei confronti di quelle imprese che non hanno ancora avuto il coraggio di intraprendere questa strada. Infine, con questo premio ci allineiamo all’European e-commerce Award, al quale il vincitore italiano parteciperà a Barcellona i primi di giugno”.

C.P.