Premi
Vincitori NC Awards 2012. Bic: Never Ending Pen (Zero Starting Ideas)
Miglior campagna olistica per la categoria merceologica Varie, il progetto ‘Never Ending Pen’, realizzato da Zero Starting Ideas, celebra il 60° anniversario di Bic Crystal, con un’iniziativa integrata, esplosa soprattutto online, supportata da un sito dedicato per un dialogo personalizzato con il target.
Diventata, nel corso del tempo, un sinonimo di penna a sfera, Bic ha festeggiato, nel 2011, i 60 anni della mitica Bic Cristal, e lo ha fatto con la campagna integrata ‘Never Ending Pen’, firmata da Zero Starting Ideas, che ha conquistato, nell’ambito degli NC Awards 2012, il premio di Miglior campagna olistica per la categoria merceologica Varie. L’iniziativa, declinata soprattutto online, è stata supportata anche da un sito dedicato, per un dialogo personalizzato con il target.Diversi i linguaggi utilizzati a seconda del target: amichevole quello del ‘Wall’, dove era possibile scambiarsi messaggi tramite mail, Facebook o postandoli direttamente online, avvincente quello della ‘Story’, per scoprire cosa succedeva ai vari protagonisti della storia e scanzonato quello del ‘Game’.
A corredo, un concorso e una promozione. Il concept media-neutral è stato declinato su vari mezzi. Il progetto, già insignito del premio Fwa, Favourite Website Award - Site of the Day (27 agosto 2011), ha avuto ottimi i risultati: 2.200 visualizzazioni e 1.200 utenti registrati in un mese, 8.500 visualizzazioni e 4.600 visite in tre mesi, un minuto e 30 secondi il tempo medio sul sito.
CREDITS:
Titolo progetto: Never Ending Pen
Agenzia: Zero Starting Ideas
Azienda cliente: Bic Italia
On air: agosto 2011 - settembre 2011
Direttore creativo: Massimo Bietti
Art director: Raffaella Magin
Copywriter: Francesca Dicecca
Illustratore: Giovanni Pota (campagna stampa)
Fotografia: Lorenzo Scolari (campagna stampa)
Partner: vanGoGh
Mezzi utilizzati: stampa, internet, retail, brand content

