Premi
Vincitori NC Awards 2012. Fiat: Jeep-People (Xister)
Oro, per la categoria Brand Content/Entertainment, a Jeep-People, il progetto web realizzato da Xister per Jeep Wrangler Unlimited (Fiat Group Automobiles), che si rivolge a coloro che si riconoscono nei valori di libertà, avventura e autenticità del marchio, che ha compiuto, da poco, 70 anni di storia.
In particolare, Xister firma con successo il portale che ha debuttato a 70 ore dall’inizio della sfida transamericana di Alex Bellini, lo sportivo italiano che, a fianco di Jeep Wrangler Unlimited, ha partecipato, dal 19 giugno, alla Los Angeles - New York Footrace 2011, l’ultramaratona di 70 tappe da 70 km di corsa al giorno che si è svolta in 70 giorni.
Jeep-people ha seguito quotidianamente le performance di Alex Bellini con aggiornamenti sulle varie tappe della gara, pubblicando i racconti del protagonista, contributi video e fotografici. Uno spazio virtuale, dove coloro che si riconoscono nei valori del marchio americano hanno potuto incontrarsi, condividere storie e proporre nuove sfide.
Tre le sezioni: una dedicata alla sfida, un’altra all’Heritage Jeep (con le tappe più importanti della storia Jeep, i modelli e le innovazioni che hanno contribuito all’evoluzione del marchio americano in 70 anni di storia) e una terza dedicata all’interazione con i ‘Jeep people’, coloro che vivono i valori Jeep e possono dimostrare di avere il ‘J factor’. All’icona Jeep è stato dedicato anche un minisito, che ha consentito ai netsurfer di viaggiare virtualmente attraverso gli Stati Uniti.
CREDITS:
Titolo progetto: Jeep-people
Agenzia: Xister
Azienda: Fiat Group Automobiles
On air: giugno 2011
Categoria merceologica: auto e altri veicoli
Partner: Enzo Abbate
Creative director: Sarah Grimaldi
Art director: Filippo Grossi, Alessio Petetti (motion)
Copywriter: Valerio Di Giorgio
Mezzi utilizzati: internet

