Premi

Vincitori NC Awards 2012. Gps Standard: Transformers Dark Of The Moon (Qmi)

Qmi si afferma nella categoria Miglior Product Placement, area Media Innovativi, ottenendo sia il primo sia il secondo piazzamento, rispettivamente con il film 'Transformers Dark of the Moon' (cliente Gps Standard) e con la pellicola 'This must be the place' (cliente Tumi).
Qmi porta il brand high-tech Gps Standard nel kolossal campione di incassi firmato da Michael Bay, 'Transformers Dark of the Moon', e sale sul podio degli NC Awards 2012 vincendo come Miglior Product Placement, area Media Innovativi. Ma non solo, perché Qmi conquista anche il secondo gradino del podio della medesima categoria (Product Placement) con l’inserimento del trolley Tumi all’interno del film 'This Must be the place' del regista Paolo Sorrentino.

Ma andiamo con ordine. In merito a 'Transformers Dark of the Moon', protagonisti di alcune scene clou della pellicola sono stati proprio i prodotti dell’azienda specializzata in sistemi di sicurezza e impianti anti-intrusione e videosorveglianza, che, tramite il product placement di Qmi, sono stati impiegati per conferire realismo all’intero colossal, che ha superato un miliardo di dollari di incasso in tutto il mondo, per poi passare in dvd e alle tv in oltre 80 Paesi.

Obiettivo del progetto era aumentare l’awareness relativa al brand e posizionarlo quale ‘stato dell’arte’ della tecnologia per la sicurezza. La soluzione creativa ha previsto l’integrazione del logo all’interno del quartier generale degli Autobots, a rappresentare un sistema hardware/software dell’esercito del futuro.

Parallelamente, per conferire una maggiore risonanza all’operazione anche al di fuori delle sale cinematografiche, Gps Standard ha distribuito ai propri installatori i buoni Iovadoalcinema Pass, che hanno dato la possibilità di vedere il film in uno degli oltre 2.300 schermi della rete distribuita sul territorio nazionale.

Quanto al secondo premio, invece, Qmi se lo è aggiudicato, come dicevamo, per l’inserimento del trolley Tumi all’interno di This Must be the place, il film del regista Italiano Paolo Sorrentino, con uno straordinario Sean Penn nel ruolo di protagonista, che ha visto una stretta collaborazione della produzione con il team di Giovanni Cova, presidente Qmi, da cui è nata l’integrazione del trolley all’interno della trama del film.

Questo il commento Cova: “Siamo onorati di ricevere questi due premi da una giuria prestigiosa e soprattutto esperta di comunicazione, e ci fa molto piacere che le nostre attività rappresentino lo stato dell’arte nel settore del product placement. In particolare ci ripaga degli sforzi fatti insieme alle produzioni internazionali per garantire un inserimento dei prodotti non invasivo e sempre in linea con la trama, in modo da assicurare ai nostri clienti quella visibilità che solo una grossa produzione cinematografica internazionale riesce a garantire”.

CREDITS DEL PRIMO PREMIO MIGLIOR PRODUCT PLACEMENT, AREA MEDIA INNOVATIVI:
Titolo progetto: Gps Standard, Transformers Dark of the Moon
Agenzia: Qmi
Azienda cliente: Gps Standard
On air: luglio - agosto 2011
Categoria merceologica: apparecchi elettronici
Mezzi utilizzati: rp, product placement