Premi

Vincitori NC Awards 2012. Heineken: Sunrise (Publicis)

Vincitrice del Premio Speciale per la Miglior Campagna Non Profit/Sociale, ‘Sunrise’, firmata da Publicis per Heineken fa leva sul consumo responsabile di bevande alcoliche e utilizza il claim ‘Quando ti controlli e moderi il tuo bere, sei in grado di goderti tutta la notte’. Già nel 2004, Heineken fu la prima azienda birraria a produrre, in Italia, uno spot tv dedicato al bere responsabile.
'Sunrise belongs to moderate drinkers', a dircelo è Heineken che, con il suo invito a consumare le bevande alcoliche in modo responsabile, viene premiata agli NC Awards 2012, nella categoria Premi Speciali, per la Miglior Campagna Non Profit/Sociale.

La mission di Heineken relativa all'incoraggiare un’attitudine al bere in modo moderato risale al lontano 2004, quando, è bene ricordarlo, fu la prima azienda birraria a produrre in Italia uno spot tv dedicato a tale importante tema. In particolare, Heineken si è impegnata per posizionare il messaggio del ‘bere responsabilmente’ nel cuore della sua brand identity a livello globale, rendendo così la moderazione ‘cool’ soprattutto per i giovani, suo target privilegiato.

Guarda lo spot su ADVexpressTv.


Da quel 2004, tutte le principali iniziative di comunicazione dell’azienda hanno sempre fatto leva su questi concetti, fino alla campagna Sunrise premiata in questa edizione degli NC Awards, che poggia sul seguente consumer insight: “Quando ti controlli e moderi il tuo bere, sei in grado di goderti tutta la notte”, mostrando che “non ci sono limiti se conosci i tuoi limiti”. On air nel dicembre 2011, la campagna è stata firmata dai direttori creativi, Bruno Bertelli e Cristiana Boccassini, di Publicis, e pianificata su molteplici mezzi, come cinema, televisione e web. Senza trascure l’installazione di efficaci videoscreen in Times Square a New York.

CREDITS:
Titolo progetto: Sunrise
Agenzia: Publicis
Azienda cliente: Heineken
On air: dicembre 2011
Direttori creativi: Bruno Bertelli, Cristiana Boccassini
Art director: Fabrizio Tamagni
Copywriter: Rachele Proli, Michela Talamona
Cdp: Sonny London
Post produzione: Moving Picture Company London
Regia: Fredrik Bond
Direzione fotografia: Mattias Montero
Musica: Audrey Napoleon, Alex Greggs
Producer: Alicia Richards
Dj: Audrey Napoleon
Editor: Patric Ryan
Creative supervisor: Rachele Proli
Client service director: Stefania Savona
Agency producer: Mariella Maiorano
Mezzi utilizzati: cinema, tv, web e videoscreen in Times Square (New York)