Premi

Vincitori NC Awards 2012. Ikea: Invasione (1861united)

Miglior campagna Tv/Cinema (primo premio ex equo), ‘Invasione’, firmata da 1861united per Ikea, è l’iniziativa con cui l’azienda svedese ha comunicato, in occasione dello scorso Natale, le soluzioni e le promozioni dedicate al soggiorno. Lo spot si è particolarmente distinto per il tono originale e il mood epico da film di guerra.
Vincitrice del primo premio (ex equo), nell’ambito degli NC Awards 2012, per la Miglior campagna Tv/Cinema, ‘Invasione’ è l’iniziativa di Ikea, uscita in occasione dello scorso Natale, per promuovere le soluzioni dedicate al soggiorno.

La creatività, firmata 1861united, ha preso spunto da visite nelle case degli italiani e da domande pubblicate sui social network dalle quali è emerso che quando arrivano le feste, in casa si assiste a una vera e propria invasione di parenti e amici, un momento bello, ma anche stressante. La soluzione? La offre Ikea: avere un soggiorno accogliente e funzionale, infatti, pare essere il modo migliore per fronteggiare serenamente questa invasione.

Nello spot, grazie alla musica e alla regia, gesti semplici come aprire tavoli e sedie o scaricare teglie di lasagne assumono toni epici e militareschi. La tensione arriva all’apice quando gli ‘invasori’ si presentano alla porta, per poi smorzarsi in un’atmosfera serena e rilassata. Perché, in un soggiorno Ikea, è facile accogliere tutti, grazie alle soluzioni adatte per tutte le esigenze.

Guarda il video su ADVexpressTV

CREDITS:
Titolo progetto: Invasione
Agenzia: 1861united
Azienda cliente: Ikea
On air: ottobre - dicembre 2011
Categoria merceologica: Casa (Arredamenti/Accessori)
Direzione creativa esecutiva: Pino Rozzi e Roberto Battaglia
Direttore creativo: Francesco Poletti e Serena Di Bruno
Art director: Daria Paraboni
Copywriter: Mattia Perego
Cdp e post produzione: Mercurio
Regia: Martin Werner
Direzione fotografia: Mork Laust Trier
Musica: Themusicbank
Centro media: Initiative
Mezzi utilizzati: tv, cinema, internet