Premi

Vincitori NC Awards 2012. Leggo: Nuovo taglio (Lorenzo Marini Group)

Insignita del titolo di Miglior Campagna Esterna, l’iniziativa ‘Nuovo taglio’, firmata dal Lorenzo Marini Group per il quotidiano free press Leggo, fa leva su un visual di forte impatto, ossia una donna che indossa un vestito fatto unicamente dalla carta del giornale.
Innalzare il valor del brand Leggo, trasformando la free press in una social press. Questo l’obiettivo strategico fondamentale della campagna ‘Nuovo taglio’, firmata dal Lorenzo Marini Group per Leggo, premiata agli NC Awards 2012 come Miglior Campagna Esterna.

Con l’intento di mostrare la perfetta aderenza del prodotto editoriale alle esigenze del cliente, il giornale Leggo è stato presentato ai lettori come un abito su misura da indossare. In particolare, l’immagine guida dell’abito/logo è diventata icona della comunicazione su tutti i principali canali di comunicazione, dalle affissioni, comprese quelle dinamiche, al web, passando la stampa, la radio e gli eventi.

Inoltre, il carattere social del quotidiano è sottolineato dal ruolo attivo attribuito agli utenti che, volendo, possono abbandonare il ruolo di semplici lettori, per svolgere un ruolo attivo e intervenire direttamente con le loro opinioni.

La campagna è stata realizzata sotto la direzione creativa di Lorenzo Marini e Nicoletta Cocchi, le fotografie sono di Lucio Gelsi. Gli abiti realizzati con la carta del quotidiano Leggo sono una creazione della stilyst Gentucca Bini.

CREDITS:
Titolo progetto: Nuovo taglio
Agenzia: Lorenzo Marini Group
Azienda cliente: Leggo
On air: da novembre 2011
Direttore creativo: Lorenzo Marini, Nicoletta Cocchi
Art director: Lorenzo Marini
Copywriter: Nicoletta Cocchi
Fotografia: Lucio Gelsi
Stylist: Gentucca Bini
Mezzi utilizzati: esterna, dinamica, web, pos, stampa quotidiana