Premi
Vincitori NC Awards 2012. Nike Juventus Store, Juventus Stadium (FutureBrand)
Va a FutureBrand il primo premio ‘Retail experience/Comunicazione pv’, grazie al progetto di retail branding realizzato in collaborazione con Maat Architettura per lo stadio torinese della Juventus. Due gameday store e un vip store realizzati per essere un tempio contemporaneo in cui celebrare i riti e liturgie pre e post partita.
Uno spazio architettonico caratterizzato da una speciale lamiera stirata, ispirata alla trama delle reti da calcio, un maxi-schermo con immagini live e clip storiche, la possibilità di trovare la collezione ‘Juventus’ e personalizzare le maglie Nike dei propri eroi. E ancora, un ‘salotto’ con teche di cristallo e pareti in pelle bianconera. Queste in sintesi, le caratteristiche dei Gameday store e del vip store all’interno del Juventus Stadium di Torino, firmati da FutureBrand. Punti vendita dedicati a target diversi, i tifosi della Juve e i vip; una versione contemporanea del tempio in cui celebrare i riti e le liturgie pre e post partita e dove ‘respirare’ i valori della squadra del cuore.
Innovativa la shopping experience, perché consente un’immersione totale nel mondo Juventus. Nel Vip store, per esempio, i prodotti appaiono come icone di lusso il cui valore è riassunto in un ‘token’, una speciale tesserina, che il cliente prende, consegna alla cassa, dove riceverà il prodotto già confezionato a fine partita. Il Vip store, infatti, il cui accesso è riservato alle personalità di spicco del mondo del calcio, rappresenta uno spazio intimo ed esclusivo, in cui si respira la storia blasonata della ‘Vecchia Signora’, grazie anche ad alcuni rari cimeli provenienti dal Museo Juventus e al tavolo interattivo per rivivere i momenti di gloria bianconera.
CREDITS:
Titolo progetto: Nike Juventus Store - Juventus Stadium Torino
Agenzia: FutureBrand
Azienda cliente: Juventus Fc
On air: settembre 2011
Categoria merceologica: Varie
Direttore creativo: Gianni Tozzi
Art director: Sara Pallaro, Serena Viganotti, Antonio Iodice, Fabio Mennella
Partner: Maat Architettura
Mezzi utilizzati: materiale pv, arredi ad hoc

