Premi

Vincitori NC Awards 2012. Unicredit: Ups & Downs (Publicis Italy)

Affermatasi sul gradino più alto del podio per la categoria ‘Banche/assicurazioni’, la campagna ‘Ups & Downs’, curata da Publicis Italy per Unicredit, evidenzia con ironia gli ‘alti e bassi’ che caratterizzano la vita: pioggia o sole? Volo cancellato o imbarco immediato? Precisando che Unicredit c’è in tutti i casi. Articolo tratto dalla rivista NC Nuova Comunicazione.
La gente percepisce le banche come istituzioni distanti dalla vita di tutti i giorni, più attente ai loro interessi che a quelli dei clienti. La conseguenza è una generale mancanza di fiducia nei loro confronti. Partendo da questi presupposti, UniCredit desiderava creare una brand experience che riflettesse il nuovo posizionamento come real life banking, parlando alla gente e tramutando la loro sfiducia in una rapporto di stima. Ne è nata la campagna Ups & Downs’, firmata da Publicis Italy, che ha vinto, nell'ambito degli NC Awards 2012, il premio come Miglior Campagna Olistica per la categoria merceologica ‘Banche/assicurazioni’.

In particolare, Publicis ha scelto di sviluppare una campagna che catturasse l’attenzione della gente mettendo in primo piano i loro bisogni e necessità nelle diverse circostanze. Focus creativo, le diverse situazioni di vita reale che la gente si trova ad affrontare quotidianamente e nelle quali si può comprendere l’approccio diretto, empatico dell’istituto di credito.

Guarda lo spot su ADVexpressTv.


Tre le installazioni realizzate: ‘Cubo’ per presentare gli ‘ups&downs’ che si possono trovare in quattro diverse tappe turistiche, ‘Lenticolare’ che mostrava un vagone della metro affollato o di prima classe e ‘Scale Mobili’ che permetteva di vedersi in situazioni di piacere o disagio fisico. Lo stesso concept è stato declinato con varie soluzioni su diversi mezzi. Durante l’attività Cubo sono stati oltre 2.000 i freebies consegnati in meno di due settimane e ci sono state 110.000 visite in più sul sito dedicato ai depositi bancari. Grande riscontro su stampa, tv e blog.

CREDITS:
Titolo progetto: Ups & Downs
Agenzia: Publicis Italy
Azienda cliente: UniCredit
On air: giugno 2011 - gennaio 2012
Direttore creativo: Bruno Bertelli, Cristiana Boccassini
Art director: Marco Viganò, Costanza Rossi, Alberto Calvanese, Agnese Bartesaghi,
Andrea Foresi
Copywriter: Michele Picci, Stefano Battistelli, Marina Ruiz, Giovanna Palma
Fotografia: Riccardo Bagnoli
Direzione fotografia: Hyperactive
Centro Media: Kinetic, IGPDecaux
Mezzi utilizzati: ambient media, stampa, retail, affissione, direct mktg/mktg relazionale