Premi
Vincitori NC Digital Awards. Nokia e la maturità di ScuolaZoo
Il primo premio nella categoria ‘Apparecchi elettronici e audio/video’ va, nell’ambito degli NC Digital Awards 2012, a LeonardoADV, che ha ideato insieme a ScuolaZoo un progetto speciale integrato per affermare il prodotto Nokia quale ‘compagno di avventure’ ideale in ogni fase esperienziale del target young-student. Pubblichiamo l’articolo uscito sulla rivista NC Nuova Comunicazione.
Generare brand awareness attraverso nuovi approcci di comunicazione in grado di posizionare Nokia come ‘cool’ presso il target young-student. È questo l’obiettivo perseguito dal progetto ‘Nokia e la maturità di ScuolaZoo’, che si è posizionato sul gradino più alto del podio, nell’ambito degli NC Digital Awards 2012, nella categoria ‘Apparecchi elettronici e audio/video’. L’iniziativa, ideata da LeonardoADV insieme a ScuolaZoo, consiste in un progetto speciale integrato che sfrutta la sinergia tra diversi strumenti per affermare il prodotto Nokia quale ‘compagno di avventure’ ideale in ogni fase esperienziale del target.
In particolare, la soluzione creativa ha fatto leva su tre video virali, con product placement di Nokia, e su un tour Scuolabus brandizzato, per favorire le interazioni con i prodotti Nokia. Da evidenziare anche la sponsorizzazione di vacanze ScuolaZoo, tramite un concorso web con vacanza premio offerta da Nokia.
Tra i risultati, da segnalare 5.000 contatti live (100% in target), 10 milioni di contatti tramite banner display/attività web, buzz attorno ai tre video virali con 500.000 views, 8 milioni di notifiche Facebook, un milione di interazioni generate, senza trascurare un engagement/ricordo di lunga durata.
Credits_
Titolo progetto: Nokia e la maturità di ScuolaZoo
Azienda: Nokia
Agenzia/concessionaria: LeonardoADV in collaborazione con ScuolaZoo
Categoria merceologica: apparecchi elettronici e audio/video
Centro media: Carat
On air: maggio - settembre 2011
Mezzi utilizzati: formati web adv standard, redazionali, rich media, attività social, video viral, mobile e attività offline

