Premi
Walter Scieghi presidente di Giuria della 10° edizione degli NC Awards: "Un riconoscimento di altissimo livello e una vetrina d'eccezione per le migliori campagne"
Sarà l'Head of Marketing & Consumer Communication Nestlé Italiana a presiedere i lavori della giuria in questa decima edizione del primo premio, ideato da ADC Group, dedicato alla comunicazione integrata e olistica made in Italy. Un award unico nel suo genere perché assegnato da una prestigiosa giuria composta da una trentina di manager d'impresa, responsabili pubblicità e comunicazione e dai rappresentanti delle associazioni più autorevoli del settore, di cui vi sveliamo i primi nomi. I giurati si riuniranno il prossimo 21 marzo, presso Memo Restaurant per giudicare le campagne iscritte. Il premio quest'anno si arricchisce del Brand for Entertainment, il nuovo concorso dedicato alle diverse espressioni del brand entertainment, dal branded content alla brand integration al native advertising che vanta il prestigioso patrocinio dell’Osservatorio Branded Entertainment . Iscrizioni aperte fino al 15 febbraio. Per informazioni contattare: commerciale@adcgroup.it.
Continuano le grandi novità in occasione della decima edizione degli NC Awards, il primo premio italiano dedicato alla comunicazione integrata e olistica made in Italy ideato da ADC Group.
Mentre lo scorso 13 gennaio vi abbiamo anticipato il lancio, all'interno degli NC Awards, del Brand for Entertainment, il nuovo concorso dedicato alle diverse espressioni del brand entertainment, dal branded content alla brand integration al native advertising che vanta il prestigioso patrocinio dell’Osservatorio Branded Entertainment (leggi news), oggi vi sveliamo i nomi del presidente di giuria e dei primi giurati che il 21 marzo, presso Memo Restaurant a Milano saranno chiamati a giudicare le campagne iscritte.
A guidare i lavori della giuria agli NC Awards 2016 sarà un manager di alto profilo come Walter Scieghi Head of Marketing & Consumer Communication Nestlé Italiana.
Il noto professionista ha così commentato il suo prestigioso incarico ad ADVexpress: "E’ per me un onore e un piacere essere stato scelto come Presidente della giuria degli NC Awards. Cercherò di portare la mia esperienza affinché la 10 edizione del premio sia un grande successo.
Partecipo sempre molto volentieri agli NC Awards perché lo considero un evento e un riconoscimento di altissimo livello, una vetrina d'eccezione per le migliori campagne del mercato e un'occasione importante per conoscere le principali agenzie creative dell'industry. Passare inoltre alcuni giorni a stretto contatto con i principali attori del mercato della comunicazione è oltre che un'occasione stimolante anche una bella palestra per capire quali strategie di comunicazione stanno mettendo in atto altre aziende per rispondere ai rapidi cambiamenti del mercato e dei consumatori".
Parlando del Premio di ADC Group, un'iniziativa unica nel suo genere grazie a una giuria composta dalle maggiori aziende, Scieghi ha dichiarato: "aver colto per primi l’importanza di un approccio olistico alla comunicazione, credo sia stata una bella intuizione, che ha saputo raccogliere i consensi del mercato. Il fatto che ogni anno i principali protagonisti del mercato partecipino e vogliano dare il loro contributo a questo award è una dimostrazione del valore stesso del Premio. La qualità delle campagne è comunque il volano del riconoscimento di ADC Group che anno dopo anno riesce a migliorarsi e non è un caso che sia arrivato alla decima edizione".
Infine, commentando la nascita del Brand For Entertainment, il manager ha sottolineato: "Mi sembra un'ottima idea aver dedicato un premio specifico al Brand Entertainment, perché mai quanto oggi i marchi devono riuscire a parlare ai consumatori in una maniera nuova, che stimoli i loro interessi e le loro passioni diventando rilevanti nelle loro vite. Nel caos di messaggi pubblicitari e contenuti creati dagli utenti ai quali i consumatori sono sottoposti, è sempre più complicato ottenere la loro attenzione, da qui l’importanza dell'ingaggio e del 'cosa fa' la Marca per migliorare la vita del consumatore".
A valutare i progetti in gara agli NC Awards, caso unico nella nostra industry, sarà una prestigiosa giuria composta da una trentina di manager d'impresa, responsabili pubblicità e comunicazione e dai rappresentanti delle associazioni più autorevoli del settore.
Tra i manager d'azienda, oltre a Walter Scieghi, Head of Marketing & Consumer Communication Nestlé Italiana. hanno già confermato la loro presenza ci sono:
Francesco Alivernini Head of Marketing Communications Siemens
Paolo Bogoni Chief Marketing Officer Mionetto
Paolo Bonsignore Direttore Marketing Illy
Massimo Bullo Country Marketing Manager Haribo
Dario Chirichigno Responsabile Business Communication Telecom Italia
Daniele De Sanctis Responsabile Comunicazione Esterna Gruppo Api
Roberta Gambino Head of Marketing Bavaria Italia BAVARIA
Antonella Lanfranco Direttore Marketing Gruppo Miroglio
Andrea Neri Direttore Marketing Davide Campari-Milano
Nicola Novellone Direttore Brand & Advertising Vodafone
Diego Palano Amministratore Delegato DALANI HOME & LIVING
Giuseppe Papa Director Brand Activation Mattel Italy, Greece and Turkey
Daniela Pellegri Media & Comm. Mgr Southern Europe Meals Category Mondelez International
Luca Prina Direttore Centrale Marketing e Comunicazione CheBanca!
Cristina Quaglia Pubblicità, Promozione e Brand Poste Italiane
Valeria Surico Connection Manager Danone
Assunta Timpone Media & PR Manager Henkel
Tra i rappresentanti delle Associazioni hanno ufficializzato la loro partecipazione:
Donatella Consolandi Presidente Unicom
Marzia Curone Associato AssoCom
Elena Grinta Direttore Generale Osservatorio Branded Entertainment
Patrizia Rutigliano Presidente Ferpi
Presto vi aggiorneremo sugli altri numerosi professionisti del mondo del marketing e della comunicazione da cui si attende conferma.
Quindi: Un nuovo premio che lo rende sempre più uno specchio aggiornato del mercato, una giuria sempre più di qualità presieduta da un manager di rilievo come Scieghi, questi alcuni degli ingredienti che rendono unica la decima edizione degli NC Awards le cui iscrizioni sono aperte. La partecipazione, ricordiamo, è subordinata all’iscrizione delle campagne all’Annual della Creatività, punto di riferimento e una fonte ineguagliabile per comprendere il livello della creatività espresso dalle aziende e dalle agenzie in Italia, mettendo in evidenza le iniziative di comunicazione più significative del 2015.
Per gli NC Awards invece il sito di riferimento è http://giuria.ncawards.it/ e le campagne possono essere iscritte in una o più delle cinque diverse aree che animano il concorso:
AREA COMUNICAZIONE OLISTICA, AREA TRADIZIONALE, AREA INTERATTIVA/DIGITALE, AREA MEDIA INNOVATIVI, AREA CONCEPT DESIGN.
Due saranno le fasi della votazione: nella prima sessione di giuria online, prevista nella prima decade di marzo, saranno decretati i finalisti delle diverse categorie, che entreranno in una shortlist per essere poi votati ex novo in seduta plenaria. In questa seconda sessione, in programma a fine marzo, è prevista la presentazione alla giuria delle singole campagne finaliste direttamente da parte di un esponente della struttura che ha iscritto ogni progetto, in modo da far emergere con ancor più efficacia il valore integrato della campagna stessa.
(Per tutti gli altri dettagli relativi agli NC Awards 2016 e al Brand For Entertainment consultare i rispettivi bandi in allegato.)
La premiazione dei vincitori avverrà durante una serata di Gala prevista a metà maggio.
Per il Brand For Entertainment è necessario registrarsi sul sito http://bfe.ncawards.it, compilare il form online ed eseguire il caricamento dei materiali richiesti per ogni campagna iscritta.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro e non oltre il 15 FEBBRAIO 2016.
Le campagne possono essere iscritte in una o più delle tre categorie stabilite:
BRANDED CONTENT
Riguarda i progetti che nascono dalla creazione, produzione e distribuzione (tv e/o radio e/o web) di contenuti pensati insieme al brand nel rispetto del suo sistema valoriale e della sua proposta commerciale.
BRAND INTEGRATION/PRODUCT PLACEMENT
Relativa a progetti che prevedono l’inserimento di un prodotto o di un brand all’interno di un programma esistente che può essere realizzato nelle diverse fasi di lavorazione (preproduzione, produzione, postproduzione).
NATIVE ADVERTISING
Vi concorrono i lavori realizzati per testate, editori digitali e stampa cartacea, ovvero quelle forme di comunicazione commerciale e contenuti pubblicitari immersi nel flusso di contenuti non sponsorizzati, che si integrano perfettamente nel contesto di fruizione.
Sempre per il Brand For Entertainment la giuria assegnerà anche il Premio Speciale OBE REI (Resonance & Equity Impact) riservato al progetto che ha dimostrato la migliore coerenza tra gli obiettivi annunciati e i risultati ottenuti in termini di impatto su equity del brand, familiarity e capacità di fare parlare del contenuto e della marca.
CONTATTI
Per informazioni di carattere commerciale:
e-mail: commerciale@adcgroup.it
Per informazioni sulle modalità di iscrizione e per assistenza:
Divisione Eventi ADC Group
Erminia Piccolella
e-mail: erminia.piccolella@adcgroup.it
Tel: +39 02 49470099
Francesca Caratù
e-mail: francesca.caratu@adcgroup.it
Tel: +39 02 49766312
Mentre lo scorso 13 gennaio vi abbiamo anticipato il lancio, all'interno degli NC Awards, del Brand for Entertainment, il nuovo concorso dedicato alle diverse espressioni del brand entertainment, dal branded content alla brand integration al native advertising che vanta il prestigioso patrocinio dell’Osservatorio Branded Entertainment (leggi news), oggi vi sveliamo i nomi del presidente di giuria e dei primi giurati che il 21 marzo, presso Memo Restaurant a Milano saranno chiamati a giudicare le campagne iscritte.
A guidare i lavori della giuria agli NC Awards 2016 sarà un manager di alto profilo come Walter Scieghi Head of Marketing & Consumer Communication Nestlé Italiana.
Il noto professionista ha così commentato il suo prestigioso incarico ad ADVexpress: "E’ per me un onore e un piacere essere stato scelto come Presidente della giuria degli NC Awards. Cercherò di portare la mia esperienza affinché la 10 edizione del premio sia un grande successo.
Partecipo sempre molto volentieri agli NC Awards perché lo considero un evento e un riconoscimento di altissimo livello, una vetrina d'eccezione per le migliori campagne del mercato e un'occasione importante per conoscere le principali agenzie creative dell'industry. Passare inoltre alcuni giorni a stretto contatto con i principali attori del mercato della comunicazione è oltre che un'occasione stimolante anche una bella palestra per capire quali strategie di comunicazione stanno mettendo in atto altre aziende per rispondere ai rapidi cambiamenti del mercato e dei consumatori".
Parlando del Premio di ADC Group, un'iniziativa unica nel suo genere grazie a una giuria composta dalle maggiori aziende, Scieghi ha dichiarato: "aver colto per primi l’importanza di un approccio olistico alla comunicazione, credo sia stata una bella intuizione, che ha saputo raccogliere i consensi del mercato. Il fatto che ogni anno i principali protagonisti del mercato partecipino e vogliano dare il loro contributo a questo award è una dimostrazione del valore stesso del Premio. La qualità delle campagne è comunque il volano del riconoscimento di ADC Group che anno dopo anno riesce a migliorarsi e non è un caso che sia arrivato alla decima edizione".
Infine, commentando la nascita del Brand For Entertainment, il manager ha sottolineato: "Mi sembra un'ottima idea aver dedicato un premio specifico al Brand Entertainment, perché mai quanto oggi i marchi devono riuscire a parlare ai consumatori in una maniera nuova, che stimoli i loro interessi e le loro passioni diventando rilevanti nelle loro vite. Nel caos di messaggi pubblicitari e contenuti creati dagli utenti ai quali i consumatori sono sottoposti, è sempre più complicato ottenere la loro attenzione, da qui l’importanza dell'ingaggio e del 'cosa fa' la Marca per migliorare la vita del consumatore".
A valutare i progetti in gara agli NC Awards, caso unico nella nostra industry, sarà una prestigiosa giuria composta da una trentina di manager d'impresa, responsabili pubblicità e comunicazione e dai rappresentanti delle associazioni più autorevoli del settore.
Tra i manager d'azienda, oltre a Walter Scieghi, Head of Marketing & Consumer Communication Nestlé Italiana. hanno già confermato la loro presenza ci sono:
Francesco Alivernini Head of Marketing Communications Siemens
Paolo Bogoni Chief Marketing Officer Mionetto
Paolo Bonsignore Direttore Marketing Illy
Massimo Bullo Country Marketing Manager Haribo
Dario Chirichigno Responsabile Business Communication Telecom Italia
Daniele De Sanctis Responsabile Comunicazione Esterna Gruppo Api
Roberta Gambino Head of Marketing Bavaria Italia BAVARIA
Antonella Lanfranco Direttore Marketing Gruppo Miroglio
Andrea Neri Direttore Marketing Davide Campari-Milano
Nicola Novellone Direttore Brand & Advertising Vodafone
Diego Palano Amministratore Delegato DALANI HOME & LIVING
Giuseppe Papa Director Brand Activation Mattel Italy, Greece and Turkey
Daniela Pellegri Media & Comm. Mgr Southern Europe Meals Category Mondelez International
Luca Prina Direttore Centrale Marketing e Comunicazione CheBanca!
Cristina Quaglia Pubblicità, Promozione e Brand Poste Italiane
Valeria Surico Connection Manager Danone
Assunta Timpone Media & PR Manager Henkel
Tra i rappresentanti delle Associazioni hanno ufficializzato la loro partecipazione:
Donatella Consolandi Presidente Unicom
Marzia Curone Associato AssoCom
Elena Grinta Direttore Generale Osservatorio Branded Entertainment
Patrizia Rutigliano Presidente Ferpi
Presto vi aggiorneremo sugli altri numerosi professionisti del mondo del marketing e della comunicazione da cui si attende conferma.
Quindi: Un nuovo premio che lo rende sempre più uno specchio aggiornato del mercato, una giuria sempre più di qualità presieduta da un manager di rilievo come Scieghi, questi alcuni degli ingredienti che rendono unica la decima edizione degli NC Awards le cui iscrizioni sono aperte. La partecipazione, ricordiamo, è subordinata all’iscrizione delle campagne all’Annual della Creatività, punto di riferimento e una fonte ineguagliabile per comprendere il livello della creatività espresso dalle aziende e dalle agenzie in Italia, mettendo in evidenza le iniziative di comunicazione più significative del 2015.
Per gli NC Awards invece il sito di riferimento è http://giuria.ncawards.it/ e le campagne possono essere iscritte in una o più delle cinque diverse aree che animano il concorso:
AREA COMUNICAZIONE OLISTICA, AREA TRADIZIONALE, AREA INTERATTIVA/DIGITALE, AREA MEDIA INNOVATIVI, AREA CONCEPT DESIGN.
Due saranno le fasi della votazione: nella prima sessione di giuria online, prevista nella prima decade di marzo, saranno decretati i finalisti delle diverse categorie, che entreranno in una shortlist per essere poi votati ex novo in seduta plenaria. In questa seconda sessione, in programma a fine marzo, è prevista la presentazione alla giuria delle singole campagne finaliste direttamente da parte di un esponente della struttura che ha iscritto ogni progetto, in modo da far emergere con ancor più efficacia il valore integrato della campagna stessa.
(Per tutti gli altri dettagli relativi agli NC Awards 2016 e al Brand For Entertainment consultare i rispettivi bandi in allegato.)
La premiazione dei vincitori avverrà durante una serata di Gala prevista a metà maggio.
Per il Brand For Entertainment è necessario registrarsi sul sito http://bfe.ncawards.it, compilare il form online ed eseguire il caricamento dei materiali richiesti per ogni campagna iscritta.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro e non oltre il 15 FEBBRAIO 2016.
Le campagne possono essere iscritte in una o più delle tre categorie stabilite:
BRANDED CONTENT
Riguarda i progetti che nascono dalla creazione, produzione e distribuzione (tv e/o radio e/o web) di contenuti pensati insieme al brand nel rispetto del suo sistema valoriale e della sua proposta commerciale.
BRAND INTEGRATION/PRODUCT PLACEMENT
Relativa a progetti che prevedono l’inserimento di un prodotto o di un brand all’interno di un programma esistente che può essere realizzato nelle diverse fasi di lavorazione (preproduzione, produzione, postproduzione).
NATIVE ADVERTISING
Vi concorrono i lavori realizzati per testate, editori digitali e stampa cartacea, ovvero quelle forme di comunicazione commerciale e contenuti pubblicitari immersi nel flusso di contenuti non sponsorizzati, che si integrano perfettamente nel contesto di fruizione.
Sempre per il Brand For Entertainment la giuria assegnerà anche il Premio Speciale OBE REI (Resonance & Equity Impact) riservato al progetto che ha dimostrato la migliore coerenza tra gli obiettivi annunciati e i risultati ottenuti in termini di impatto su equity del brand, familiarity e capacità di fare parlare del contenuto e della marca.
CONTATTI
Per informazioni di carattere commerciale:
e-mail: commerciale@adcgroup.it
Per informazioni sulle modalità di iscrizione e per assistenza:
Divisione Eventi ADC Group
Erminia Piccolella
e-mail: erminia.piccolella@adcgroup.it
Tel: +39 02 49470099
Francesca Caratù
e-mail: francesca.caratu@adcgroup.it
Tel: +39 02 49766312