
Industry
Show Reel Media Group e le sue controllate ottengono la Certificazione per la Parità di Genere
Show Reel Media Group - digital media company a cui fanno capo la content agency Show Reel Agency e la talent Show Reel Factory e che si posiziona come un unicum nel panorama della creator economy - annuncia con orgoglio il conseguimento della Certificazione per la Parità di Genere (UNI/PdR 125:2022).
La Certificazione, riconosciuta singolarmente anche alle due società verticali del Gruppo ossia l’agenzia creativa Show Reel Agency e la talent agency Show Reel Factory, è stata ottenuta dall’Organismo accreditato per la valutazione della conformità Eco Certificazioni.
Grazie a questo processo, il Gruppo ha consolidato un sistema di gestione strutturato e misurabile che promuove l'equità di genere: in questo modo si garantiscono pratiche inclusive e trasparenti e si contribuisce concretamente alla valorizzazione della diversità all'interno dell'organizzazione, nel rispetto dei principi di sostenibilità sociale e responsabilità d'impresa.
Le indagini hanno rivelato che le donne rappresentano il 64% dello staff del Gruppo e detengono il 63% dei ruoli di responsabilità.
Numerose sono state, inoltre, le iniziative riconosciute al Gruppo per favorire una maggiore consapevolezza nell’ambito delle tematiche di genere e inclusività:
-
Recruitment: approccio inclusivo in ogni fase della selezione rispetto a tutte le dimensioni della DE&I.
-
Gestione della carriera: promozione di percorsi di sviluppo professionale equi e inclusivi, indipendentemente dal genere, con formazione mirata (in in presenza ed e-learning continuativo) e ambienti di lavoro che promuovono benessere e trasparenza.
-
Equità salariale: impegno a garantire equità e opportunità di accesso ai medesimi trattamenti retributivi a tutti e tutte le dipendenti, a prescindere dal genere ma sulla base della partecipazione al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
-
Genitorialità: riconoscimento di 5 giorni extra di congedo retribuito ai neo-papà rispetto ai 10 previsti dalla Legge, supporto alle neo-mamme nel percorso nascita, promozione dei congedi di paternità e flessibilità lavorativa con part-time e smart working extra.
-
Work-Life Balance: Smart working, orari flessibili, fringe benefit, ticket restaurant anche da remoto, predisposizione di spazi pet-friendly e di co-working, assorbenti gratis e green a disposizione, avvio di iniziative per coinvolgere il personale in attività benefiche e di sensibilizzazione.
-
Abusi e molestie: invio di survey anonime, a tutti i livelli, per monitorare la percezione delle pari opportunità, del gender gap all’interno del Gruppo; presenza di una specifica procedura di segnalazioni in materia di parità di genere che prevede la possibilità di inviare segnalazioni anche anonime.
L’Azienda ha, inoltre, avviato un percorso di formazione continuativo dedicato alle tematiche legate alla parità di genere e l’inclusività per dipendenti, collaboratori e collaboratrici, partendo dal riconoscimento di stereotipi e bias, passando poi all’evoluzione del linguaggio, fino ad arrivare alla parte legale e normativa.
Per garantire nel tempo l'efficacia e il continuo miglioramento di tali iniziative, l'Azienda ha istituito un Comitato Guida per la parità di genere.
L’ottenimento della Certificazione rappresenta un primo importante passo all’interno di un più ampio percorso di impegni che il Gruppo ha intrapreso, in modo mirato e organico già da un paio d’anni, per promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e diversificato, basato sulla condivisione di valori, iniziative e strumenti utili.
Gli obiettivi sono diversi e ambiziosi, ma sempre più fondamentali in questo periodo storico: incentivare una comunicazione aperta e trasparente tra team di lavoro e leadership, promuovere una politica di responsabilità sociale e sostenibilità, contrastare ogni forma di discriminazione e assicurare una maggiore e diffusa qualità del lavoro.
In questo contesto, l’agenzia creativa del Gruppo Show Reel Agency ha ottenuto il Committed Badge nella valutazione Ecovadis, riconosciuto come il principale fornitore globale di valutazioni sulla sostenibilità aziendale.
«In Show Reel Media Group crediamo che 'We Is More Than Me' rappresenti la nostra identità più profonda: una cultura dove l'insieme vale più del singolo e in cui l’unicità è il primo arricchimento per il gruppo. Per questa ragione abbiamo desiderato fortemente questa Certificazione - afferma Luca Leoni, CEO di Show Reel Media Group - Non si tratta solo di un traguardo formale, ma del riconoscimento di un percorso strutturato e fatto di obiettivi chiari, processi definiti e indicatori misurabili. Le azioni che abbiamo messo in campo dimostrano un impegno concreto a stimolare un miglioramento continuo, sia strutturale che culturale. I dati che emergono dal nostro organico confermano una realtà già fortemente inclusiva, ma questa certificazione è un punto di partenza per fare ancora meglio».

