
Industry
TWOW celebra il terzo anno di collaborazione con il Genoa CFC consolidando un percorso di trasformazione digitale che ha portato il club a una crescita sostanziale dell'e-commerce, che oggi incide per il 24% sulle vendite totali
TWOW, player nazionale nel digital marketing certificato Google Premier Partner e Meta Business Partner, celebra il terzo anno consecutivo di collaborazione come digital marketing partner con il GENOA CRICKET AND FOOTBALL CLUB, storico club del Campionato di Serie A.
La partnership ha accompagnato il club nel suo percorso fino alla promozione in Serie A, conclusosi in un solo anno: avviata dal club nel 2022 per dare il via a un percorso di trasformazione digitale su più livelli, ha portato a risultati eccezionali nella gestione del canale e-commerce.
“In tre anni di collaborazione in qualità di partner strategico di consulenza e sviluppo, il canale e-commerce è cresciuto in modo sostanziale, passando dal 16% al 24% del totale venduto - racconta Paolo Ratto, Founder e Chairman di TWOW - Questo successo è il risultato di una strategia omnicanale che ha integrato il sito istituzionale, l’e-commerce e il merchandising in un ecosistema coerente e totalmente orientato al tifoso, sia online che offline”.
LA STRATEGIA DI TRASFORMAZIONE
Il progetto Genoa è stato concepito come una vera e propria trasformazione digitale, dove strategia, tecnologia e creatività sono scese in campo insieme per costruire un ecosistema efficiente e coinvolgente. TWOW ha assunto un ruolo consulenziale completo, andando ben oltre lo sviluppo e unendo IT, marketing e contenuti per creare una piattaforma in grado di abilitare il club in tutte le sue attività digitali, dall’e-commerce al brand engagement.
“La sfida più significativa è stata integrare l’e-commerce ufficiale all’interno del sito istituzionale del club, inclusa la vendita dei prodotti Experience, creando una fan experience coerente, immersiva e personalizzabile - prosegue Francesco Quarneti, IT Manager in TWOW - Ogni click, ogni interazione, ogni contenuto è stato progettato per far vivere il Genoa oltre i 90 minuti”.
Le priorità fondamentali di questa trasformazione includono:
- Aumento della performance: rendere la piattaforma e-commerce fluida, veloce e accessibile, anche nei momenti di picco come il calciomercato, i lanci di prodotto o le partite.
- Unificazione dei touchpoint: creare un'unica destinazione digitale per tutti i punti di contatto (istituzionale, e-commerce, merchandising), trasformando il sito in uno strumento di attivazione, branding e conversione.
- Digitalizzazione completa: trasformare la vendita dei pacchetti hospitality da processo fisico a journeycompletamente online.
- Funzionalità avanzate: implementare una vendita online avanzata, includendo la gestione dei pagamenti, delle spedizioni, dei resi, delle casistiche speciali (come il Black Friday o prodotti "extra" come i caschi da moto), e la personalizzazione dei prodotti, incluse le maglie ufficiali, direttamente in piattaforma.
- Implementazione area riservata avanzata: realizzazione di un nuova area riservata per il tifoso che, grazie ad un'integrazione con sistema SSO, diventa un hub di informazioni centralizzate, incentivando la registrazione degli utenti con conseguente aumento del database di contatti.
RISULTATI E IMPATTO
“Nel marketing sportivo, trasformazione digitale non significa rivoluzionare tutto e subito. Serve visione, ma anche metodo: partire dalle priorità giuste, costruire passo dopo passo, alternando strategia di lungo termine ed esecuzioni rapide - continua Ratto - È così che abbiamo lavorato con il Genoa: un framework condiviso, azioni mirate durante i momenti chiave della stagione e una crescita costante. Il club, oggi, ha a disposizione una piattaforma solida, scalabile e SEO-friendly, pensata per crescere nel tempo, con una fan experience più fluida, coerente e personalizzata”.
“Con TWOW abbiamo intrapreso un percorso che va oltre la semplice trasformazione digitale: è stato un vero e proprio processo di crescita e innovazione - ha commentato Jacopo Pulcini, Brand & Marketing Manager del Genoa - Abbiamo lavorato insieme per raccontare il nostro club in modo autentico, implementato un sito e-commerce funzionale, di facile navigazione per portare il Genoa non solo ai nostri tifosi, ma anche a un pubblico più ampio, oltre i confini del nostro campionato. TWOW ci ha aiutato a crescere e innovare restando fedeli ai nostri valori e radici, mantenendo sempre al centro la nostra fan base e la nostra identità”.
La collaborazione con il Genoa CFC è stata celebrata anche dalla maglia che la squadra ha voluto regalare a TWOW quest’estate, in occasione della celebrazione del suo decimo compleanno, un gesto che consolida un legame costruito nel tempo fondato su valori condivisi, fiducia reciproca e una visione comune.
La maglia ha suggellato anche il rinnovo della partnership tra le due realtà, già confermato anche per la stagione 2026.
IL WEBINAR “THE GAME CHANGER - RETHINKING FOOTBALL”
In collaborazione con Google e Genoa, TWOW ha organizzato un webinar pensato per responsabili marketing e comunicazione del settore sportivo, CMO e marketing manager di brand consumer, decision maker e Innovation Leader di settori dove lo sport può diventare leva strategica di comunicazione, engagement e co-marketing. TWOW e Genoa hanno portato dati esclusivi e un case study concreto per svelare le strategie che fanno la differenza.
“Il settore sportivo sta cambiando e si sta trasformando sempre più in entertainment: dati, AI, insight, digital marketing e content stanno ridefinendo le regole del gioco - conclude Ratto a proposito del webinar – gli obiettivi principali del corso? Comprendere i codici culturali che guidano l’engagement, dare vita a idee subito attivabili per il tuo piano marketing e scoprire nuove leve per costruire partnership di impatto”.

