
Industry
UNA incontra il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio per un momento di ascolto del territorio e di confronto con le istituzioni
Lunedì 17 marzo la delegazione di UNA – Aziende della comunicazione unite, formata dal Presidente Davide Arduini, Michele Cornetto, rappresentante delle Consulte Territoriali e Serena Fasano, Delegata territoriale Nord Ovest, ha incontrato il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, presso gli uffici regionali a Torino.
Per la prima volta l’associazione incontra l’istituzione locale per condividere tematiche legate alla propria presenza sul territorio e consolidare le relazioni istituzionali. Nel corso dell’incontro, il presidente Arduini ha aperto gli interventi dell’associazione con
una rapida panoramica sul comparto della comunicazione in Italia, soffermandosi su attività associative e recenti sviluppi, come ad esempio la Carta del Rispetto che rappresenta un importante riferimento per tutte aziende del settore, a dimostrazione
dell’attenzione di UNA per la comunicazione sostenibile e il tema dei comportamenti responsabili sul posto di lavoro.
Ha preso poi la parola la delegata Serena Fasano, che ha raccontato la realtà locale delle 35 agenzie appartenenti a UNA in Piemonte, che è la quarta regione italiana del comparto della comunicazione per addetti e fatturato. L’impatto delle agenzie sul territorio si misura attraverso l’impegno costante e iniziative culturali in materia di comunicazione di qualità, quali UNA Talks, Open Day, formazione ai giovani con corsi di comunicazione, eventi e festival tra cui Graphic Days, Memissima, ToxD.
Infine, grazie al supporto dell’Osservatorio sulle aziende della comunicazione dell’Università di Pavia, sono stati presentati i dati della ricerca su perimetri, variazioni, tendenze e prospettive del comparto, con un focus su alcune proposte concrete per
valorizzare il lavoro dell’associazione sul territorio. Si è aperto, inoltre, un importante canale con la Regione rispetto all’intelligenza artificiale, tema che sta diventando sempre più imprescindibile nel mercato della comunicazione.
A chiudere gli interventi di UNA, il Rappresentante delle Consulte, Michele Cornetto, ha presentato tutta la rete delle consulte territoriali italiane, le loro attività e le agenzie associate che creano rete, valore e cultura di comunicazione sul territorio. Da qui, è nata la proposta di organizzare un evento di presentazione istituzionale sugli eventi e sulla comunicazione sostenibile con il Piemonte come capofila nazionale del format.
“Crediamo fortemente che l’incontro di oggi rappresenti un nuovo inizio per UNA, nel suo impegno di rafforzare la sua presenza territoriale e consolidare il dialogo con le istituzioni locali”, dichiara Arduini, presidente di UNA. “Per questo abbiamo confermato al Presidente Cirio la nostra disponibilità nel metterci al servizio delle istituzioni attraverso le aziende e i professionisti della comunicazione con la partecipazione a iniziative strategiche”.
L’incontro con il Presidente della Regione Piemonte rappresenta per UNA un momento di ascolto del territorio e di confronto con le istituzioni. L’associazione ribadisce il proprio impegno nel mantenere un dialogo continuo con le realtà locali, con l’obiettivo di accrescere il valore economico e socioculturale apportato dalle agenzie della comunicazione, favorendo uno sviluppo equilibrato e sostenibile del settore.

