
Industry
Vaginaverso si rinnova: Bayer sceglie Agenzia YES! per guidare il rinnovamento strategico e comunicativo, online e offline
Bayer Italia, azienda impegnata nel settore delle Life Science, con focus importante nel campo della Salute, ha scelto dopo gara Agenzia YES! S.p.A., agenzia di comunicazione integrata associata ad UNA, per guidare il rinnovamento strategico e comunicativo, online e offline, di Vaginaverso, il progetto educational by Gyno-Canesten Inthima Cosmetic Lenitivo, marchio Bayer afferente alla categoria salute intima femminile.
La partnership, attiva per tutto il 2025, punta a trasformare Vaginaverso in una piattaforma di comunicazione integrata e multilevel, aperta, attuale e senza tabù, raccogliendo anche l’eredità di Vagina Academy, il format digitale di info-edutainment lanciato da Bayer nel 2021. L’obiettivo generale, dunque, è di rafforzare il posizionamento dell’ecosistema Vaginaverso, consolidandone l’identità visiva, attraverso una visual identity identitaria ed un nuovo logo, e aumentando l’efficacia delle iniziative, attraverso un maggiore coinvolgimento del target nelle activation proposte.
La progettualità prevede nello specifico una combinazione di attività online e offline, con l’obiettivo di sviluppare una comunicazione integrata ma al tempo stesso mirata, capace di amplificare il messaggio e rafforzare la brand awareness su tutti i livelli.
Lato online, i touchpoint previsti sono il restyling del sito web e una nuova social & content strategy per comunicare tutte le anime dell’ecosistema e il lancio di un Vodcast prodotto da Chora Media, evoluzione dell’attuale format Vagina Academy. Le puntate, on-air a partire da aprile, vedono il coinvolgimento di tante nuove ospiti, mentre è confermata la presenza della ginecologa Monica Calcagni e della psico-sessuologa Sabina Fasoli.
Sul fronte della comunicazione offline, Vaginaverso sarà presente a RiminiWellness 2025, con uno spazio dedicato di brand-experience e speciali attività di engagement per tutta la community. Parallelamente verrà portato avanti un progetto di edutainment nei licei rivolto agli studenti, incentrato sui temi della salute intima femminile e dell’educazione sessuale.
“Con questa partnership, Bayer segna un passo fondamentale nel rinnovamento strategico dell'ecosistema Vaginaverso. Attraverso attività online e offline e uno storytelling autentico e coinvolgente, l’obiettivo rimane chiaro: infrangere i tabù sulla salute intima femminile, in uno spazio di condivisione e racconto spontaneo dove le donne sono al centro. Vogliamo continuare a dar voce a temi fondamentali per il benessere delle donne, con il coraggio di abbattere ogni barriera e pregiudizio.” ha commentato Cristina Tomasoni, Brand Lead della Divisione Bayer Consumer Health.
La strategia e lo sviluppo del progetto sono stati curati dal team multidisciplinare di Agenzia YES!, composto da Sofia Croci (Account Director), Francesca Baglioni (Project Team Manager), Chiara Costantini (Strategist), Antonio Giannino (Head of Art Direction), Camilla Gandini (Art Director), Sofia Azimonti (Senior Copywriter & SMM), Marco Viganò (Web & IT Director) e Allegra Meucci (Digital PR Specialist).
“Questa collaborazione con Bayer - ha concluso Paolo Biffi, Amministratore Delegato di Agenzia YES! - rappresenta per noi un'opportunità straordinaria di mettere in campo la nostra esperienza nel creare progetti di comunicazione strategici, impattanti e multi-channel. Nel corso dell’anno lavoreremo a stretto contatto con il marchio per sviluppare contenuti e progetti in grado di informare e ispirare, con l’obiettivo di rafforzare il legame con la community attraverso racconti condivisi e aumentare la consapevolezza del pubblico su tematiche di estremo valore.”