
Poltrone
Gruppo Conad: voci sulla possibile uscita dell'AD Francesco Pugliese. In quasi vent'anni più che raddoppiato il fatturato dell'insegna
Secondo quanto riporta il Sole 24 Ore di oggi, Francesco Pugliese, attuale Amministratore Delegato del Gruppo Conad (vedi foto), sarebbe in procinto di lasciare la guida dell'insegna poichè sarebbe giunto a scadenza il suo mandato e il manager sarebbe in uscita con la prossima assemblea di Maggio.
Per il suo ruolo ci sarebbero gia altre candidature, tra cui quella dell'attuale presidente di Legacoop, Mauro Lusetti.
Francesco Pugliese ha assunto la guida del Gruppo Conad nel 2004. Fino ad allora ha svolto lavori all'interno del Gruppo Barilla, tra cui quelli di direttore commerciale Italia e Europa, e in seguito in Yomo.
Ricordiamo che in qualità di CEO ha portato Conad a importanti risultati e, in poco meno di venti anni, ha più che raddoppiato il giro d'affari dell'insegna, passato da 8 a 18,5 miliardi di euro (+8,5%) annunciati a Dicembre durante un incontro a Milano.
Oltre al grande processo di consolidamento delle cooperative che compongono Conad (da otto a quattro, con un ruolo e una centralità importanti assegnati al Consorzio che prima non c'erano), lo sviluppo delle marche private (PB), che nel caso di Conad hanno raggiunto il 30% di quota di mercato, e più recentemente l'acquisizione e l'incorporazione di Auchan Italia, che ha segnato un ulteriore progresso in termini di dimensione e di fatturato del Gruppo, ci sono state anche altre inziative messe in campo da Pugliese, per quanto riguarda lo sviluppo della marca privata, come per esempio l'operazione sui prezzi "Bassi e Fissi" e la linea "Sapori e Dintorni".
A conferma di tutto ciò, nel 2023 crescono gli investimenti sul digitale con un ecosistema di experience che vale il 25% degli oltre 44 milioni totali.