Poltrone
Carol Bartz licenziata da Yahoo!, Tim Morse Ceo ad interim
La notizia è di qualche giorno fa: secondo quanto riporta AdAge, la manager, da due anni Ad del gruppo di Sunnyvale, sarebbe stata liquidata con una telefonata dal presidente del gruppo, Roy Bostock. Colpa, forse, anche della battaglia persa con Google e Facebook sul fronte del display advertising. Contestualmente al licenziamento della Bartz, la società ha annunciato una riorganizzazione.
E’ bastata una telefonata per licenziare Carol Bartz (nella foto), da due anni Ceo di Yahoo!. Come riporta AdAge, la manager sarebbe stata liquidata qualche giorno fa dal presidente del gruppo, Roy Bostock, proprio tramite telefono.Il board ha contenstualmente annunciato una riorganizzazione, che sarà portata avanti da un nuovo 'executive leadership council'. Da quando, due anni fa, ha assunto le redini del gruppo di Sunnyvale, la Bartz ha dovuto fronteggiare parecchie questioni di primo piano: nei mesi scorsi, ad esempio, Google ha sorpassato Yahoo sul fronte del display advertising e, entro la fine dell'anno, entrambi saranno superati da Facebook. Un vero smacco per Yahoo, da sempre leader indiscussa della pubblicità display e abituata a trattare con i principali investitori. Ora che il mercato del display advertising sta crescendo (raggiungerà i 12,33 miliardi di dollari alla fine del 2011, +24,5%), Yahoo sta perdendo la sua quota di mercato in quest'ambito (che secondo le previsioni passerà dal 14,4% del 2010 al 13,1% a chiusura 2011). Compito della manager era proprio rilanciare le sorti dell'azienda, combattendo il calo della raccolta pubblicitaria.
La sua gestione, tuttavia, è stata caratterizzata dalla stagnazione del fatturato e dalla complicata relazione col partner cinese Alibaba, di cui Yahoo controlla il 40%.
Già in passato il board aveva manifestato malcontento nei confronti della Bartz, nonostante ai temi del suo insediamento fosse stata scelta perchè ritenuta una professionista di valore, in grado cavalcare l'innovazione eliminando i business poco redditizi.
Come si legge su AdAge, ora, l'incarico di Ceo della società viene assunto ad interim da Tim Morse, chief financial officer. Il nuovo leader, nelle intenzioni di Yahoo, dovrà avere innanzitutto una solida esperienza nel core business di Yahoo, ovvero l'advertising e dovrà essere in grado di trovare nuove aree di sviluppo per il Gruppo e nuovi talenti che gli permettano di competere con Facebook, Google e Microsoft.
SP

