Poltrone

Celeste Bertolini confermata alla guida di FERPI Lazio

Il Consiglio Direttivo della Federazione ha confermato la scelta della comunicatrice di Itinera Comunicazione in occasione della nomina dei 14 responsabili dei comitati regionali che coordineranno le attività sul territorio nel biennio 2007-2009.

Il Consiglio Direttivo di FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) ha nominato i 14 responsabili dei comitati regionali che coordineranno le attività sul territorio nel biennio 2007-2009. Celeste Bertolini (nella foto) di Itinera Comunicazione è stata confermata alla guida di FERPI Lazio.

La FERPI, fondata nel 1970, associa i professionisti della comunicazione e opera sul territorio nazionale per creare e diffondere la cultura delle relazioni pubbliche e della comunicazione d'impresa. A livello locale ogni comitato ha il compito di sviluppare e gestire sistemi di relazioni con istituzioni (regione, comuni, università) e aziende. Da una recente ricerca condotta da FERPI ed Eurisko sul ruolo della comunicazione a sostegno delle infrastrutture per la modernizzazione del Paese, presentata nel corso dell'ultimo convegno Ferpi Nazionale, è emerso che le relazioni con le comunità locali rappresentano il fulcro dell'attività del relatore pubblico. La ricerca ha sottolineato l'importanza dei professionisti della comunicazione nello sciogliere i nodi di una informazione troppo spesso lacunosa o carente tra la popolazione e il territorio.

Dopo essersi interrogati dunque sul contributo della comunicazione allo sviluppo e al miglioramento della competitività del Paese si rende evidente la necessità di un'azione, per la federazione e per i professionisti della comunicazione, che parta proprio dai territori. "In questa logica di dialogo con le comunità locali si sono susseguite le attività di FERPI Lazio nel corso del 2007, che continueranno per il prossimo biennio con un'intensa attività sul territorio. - sottolinea Celeste Bertolini – Nei prossimi mesi il gruppo di lavoro di FERPI Lazio ha in programma incontri di presentazione presso i principali atenei di Roma e del Lazio. Continueranno gli appuntamenti di "Microfoni Spenti", il format-dibattito, creato dalla nostra Delegazione, per i soci e agli amici di FERPI Lazio, sui principali temi della comunicazione. La Delegazione del Lazio si è fatta inoltre promotrice e organizzatrice di un importante evento dedicato alle donne e la comunicazione. Il progetto Donne in Comunic-Azione, partito grazie alla collaborazione di circa 20 socie a livello Nazionale, prevede la realizzazione di un convegno a Roma per febbraio 2008".