Poltrone

DDB: Alex Lubar è il nuovo Global President e COO

Il manager di McCann Worldgroup (nella foto a destra) entra a far parte dell'agenzia pubblicitaria di cui è CEO Marty O'Halloran (nella foto a sinistra) come presidente globale e direttore operativo per aiutare l'intero network ad integrare la creatività e creare sinergie tra le diverse sedi dell'agency traendo da ognuna le best practice per replicarle in tutte le altre sezioni.

Alex Lubar (nella foto), manager di McCann Worldgroup da 10 anni, è entrato a far parte di DDB come presidente globale e direttore operativo

Lubar è entrato a in McCann nel 2012 e, più di recente, è stato nominato presidente di McCann North America. In precedenza ha ricoperto ruoli di leadership regionale in Asia e nel Regno Unito, incluso quello di CEO di McCann London.

È l'ultimo assunto sotto il Global CEO Marty O'Halloran, che è entrato in DDB nel luglio 2020 e da allora ha rimodellato i team di leadership e il posizionamento globale e regionale del network creativo . Il suo nuovo lavoro in DDB segna un ritorno in Omnicom per il dirigente, che ha iniziato la sua carriera in RAPP Collins come Account Executive.

Lubar, come si legge sulla stampa internazionale, svolgerà un ruolo cruciale nell'aiutare il network a integrare la creatività durante il percorso del cliente, in parte attraverso partnership con altre agenzie all'interno del network Omnicom a livello globale. Ha lavorato con Omnicom Precision Marketing Group, Omnicom PR Group e Omnicom Media Group su clienti come Mars, McDonald's e Volkswagen in quanto grandi marketer globali che cercano soluzioni più integrate.

"Stiamo iniziando a vedere molte più opportunità che si aprono per noi a livello di holding", ha affermato O'Halloran. Tuttavia, secondo la strategia di Omnicom, DDB si appoggerà al potere del suo marchio come creative network, attingendo competenze da tutta la holding in aree come dati e analisi, piuttosto che cercare di replicarle internamente.

Lubar aiuterà i clienti a identificare i servizi di cui hanno bisogno per sviluppare una relazione olistica con i loro consumatori e utilizzare l'esperienza di DDB per infondere creatività durante tutto il processo. Un esempio è il lavoro di DDB con Mars Pet Care, in cui l'agenzia ha aiutato il marchio a rinnovare il suo programma fedeltà con un approccio creativo durante tutto il ciclo di vita dello shopping di alimenti per animali domestici.

Con il suo approccio globale, Lubar si impegnerà anche in quella che chiama una strategia di "scansione e ridimensionamento", per identificare lavoro o esperienze utili e replicarli in altri uffici e regioni.

"Se qualcosa ha funzionato particolarmente bene a Seoul, non c'è motivo per cui non possa funzionare in Brasile o negli Stati Uniti occidentali", ha affermato. "Spesso i nostri clienti fanno grandi cose, ma hanno bisogno dell'aiuto di un partner globale per identificare ciò che funziona e aiutarli a raggiungere la vetta".

Un esempio di questo lavoro è con Chillboards, una campagna per Molson Coors a Miami che ha avuto il contributo di team in Svezia, Regno Unito e Chicago.