Poltrone

Eni: il Cda nomina Claudio Descalzi Ad

Descalzi prende il posto di Paolo Scaroni. L'assemblea ha approvato il bilancio 2013, chiuso con un utile netto in aumento del 23% sul 2012 a 5,2 miliardi di euro. Scaroni, si legge nella lettera agli azionisti, lascia Eni, da un punto di vista patrimoniale "più forte con debiti netti dimezzati rispetto a tre anni fa".
 
clicca per ingrandire
L’Assemblea degli azionisti di Eni ha approvato la nomina del nuovo Cda con Emma Marcegaglia presidente e Claudio Descalzi amministratore delegato al posto di Paolo Scaroni (leggi news). L'assemblea ha approvato il bilancio 2013, chiuso con un utile netto in aumento del 23% sul 2012 a 5,2 miliardi di euro, e la distribuzione di un dividendo complessivo di 1,10 euro per azione di cui 0,55 già pagati in acconto. Per Cdp (azionista con il 25,76% del capitale), la cedola rappresenta un assegno complessivo di circa 1,03 miliardi di euro, mentre al Tesoro (4,34%), arrivano poco meno di 173 milioni di euro.
Scaroni, si legge nella lettera agli azionisti, lascia Eni, da un punto di vista patrimoniale "più forte con debiti netti dimezzati rispetto a tre anni fa".