Poltrone
Federico De Nardis a capo di Fiat Media Center
Federico De Nardis (nella foto) sarà il nuovo amministratore delegato di
Fiat Media Center, il centro media frutto di un accordo
societario tra Fiat e Wpp che partecipa nella società al 49%.
Sul piatto ci sono ben 180 milioni di euro netti da destinare
all'acquisto dei mezzi. Come noto, l'iniziativa è stata conclusa con la regia di
Marco Benatti, quando era ancora country manager di Wpp. La
holding inglese ebbe la meglio su Starcom, Carat e
Media Italia.
Nell'ambiente dei media il nome di De Nardis (fratello di Mainardo, che di recente ha lasciato l'incarico di ceo di Mediaedge:cia per diventare chief executive officer di Aegis Media e director di Aegis Group) girava già da diversi mesi come candidato Wpp. Nelle scorse settimane le indiscrezioni su un suo definitivo coinvolgimento si sono fatte più insistenti. Raggiunto telefonicamente da ADVexpress De Nardis conferma il suo coinvolgimento, anche se tiene a precisare che non è ancora operativo. "E' una decisione che non può che farmi piacere e sono felice di tornare a lavorare a Torino. Avrò a che fare con una struttura solida, guidata al momento dall'ottimo Lorenzo Lingua, che conosco bene avendo già lavorato in Fiat per tre anni, a partire dal '92, come corporate advertising manager al fianco di Raimondo Boggia (dopo l'esperienza Fiat i due diventeranno soci in Alchera, ndr). Tengo però a sottolineare che non sono ancora operativo e che al momento la struttura è ancora ottimamente gestita da Lingua".
Sembra infatti che il suo insediamento definitivo avverrà nella prossima primavera, quando la struttura verrà definitivamente messa a punto con il completamento dell'ingresso di Wpp e il pronunciamento dell'Antitrust, ammesso che il recente ribaltone in seno a Wpp Italia non determinerà conseguenze di sorta. Alla presidenza di FMC al momento siede Simone Migliarino , capo delle Relazioni Esterne Fiat Group.