Poltrone

Francesco Guerrera sarà nominato vicedirettore di Repubblica

Lo ha annunciato oggi il direttore Maurizio Molinari. Il professionista (in foto) Nato a Milano, 49 anni, Guerrera - a coronamento di una carriera internazionale nel giornalismo economico-finanziario (Financial Times, Wall Street Journal, Politico) - assumerà il nuovo incarico a partire dal primo dicembre, con delega all’economia. Nel suo curriculum (v. sotto) 27 anni di esperienza maturati in Europa, Asia e America a documentare fatti economici di rilevanza internazionale, durante i quali ha contribuito a guidare l’evoluzione digitale delle testate più autorevoli del mondo, seguendone anche gli aspetti tecnologici, organizzativi e commerciali.

Francesco Guerrera sarà nominato vicedirettore di Repubblica. Lo ha annunciato oggi il direttore Maurizio Molinari.

Il professionista, nato a Milano, dopo aver completato gli studi superiori a Roma si è trasferito a Londra a studiare alla City University dove ha conseguito la laurea in Giornalismo ed Economia. Da lì', ha iniziato a Londra una carriera internazionale da reporter specializzato in temi economico-finanziari per varie testate, tra cui il Financial Times. Proprio il quotidiano finanziario londinese lo sceglie come corrispondente prima da Bruxelles (per i temi su concorrenza e mercato unico) e poi da Hong Kong (dal settore bancario alle fusioni e acquisizioni in tutta la regione, tra cui Cina, Corea del Sud, Giappone e Australia). Nel 2007 il FT lo nomina caporedattore e senior reporter finanziario negli Stati Uniti: dalla sede di New York guida un team di giornalisti seguendo da vicino le vicende legate alla crisi finanziaria del 2008, quali il crollo di Lehman Brothers e la risposta del sistema americano.

Quattro anni dopo lascia il FT per assumere sempre a NYC l'incarico di Global Finance Editor per il Wall Street Journal: per il più importante quotidiano economico del mondo, Guerrera dirige la copertura delle notizie finanziarie e di mercato su carta stampata, online e per l'agenzia Dow Jones, gestendo un team globale di circa 300 giornalisti. Un'esperienza pluriennale a cui fanno seguito incarichi di responsabilità in Europa presso Politico, Barron's, dove ha guidato sia la parte giornalistica, sia lo sviluppo della strategia aziendale, e più recentemente Global Data, dove ha guidato 60 giornalisti impegnati a produrre notizie per 40 verticali di informazione specializzata. L’incarico di vicedirettore dei Repubblica giunge dopo alcuni anni in cui Guerrera è stato editorialista per La Stampa e per La Repubblica scrivendo su temi di economia e finanzia internazionali.

Nel tempo libero, Guerrera scrive testi teatrali. La sua prima pièce Cold Water e' stata rappresentata dall'Hangar Teatri di Trieste nel 2019.