Poltrone

Francesco Pugliese (Conad), nominato oggi Presidente di GS1 Italy per il triennio 2020-2022

L'AD di Conad succede ad Alessandro d’Este, presidente e amministratore delegato di Ferrero Commerciale Italia, alla direzione dell’associazione che riunisce 35 mila imprese di beni di consumo. Eletti nel nuovo Consiglio Direttivo di GS1 Italy anche i Vice Presidenti Francesco Del Porto, Aldo Sutter e Maniele Tasca.

Francesco Pugliese ha assunto oggi l’incarico di Presidente di GS1 Italy, l’associazione che riunisce 35 mila imprese di beni di consumo che condividono soluzioni e servizi per migliorare la visibilità dei prodotti, gli scambi di informazioni tra le imprese, i processi aziendali, la filiera del largo consumo e i rapporti con i consumatori.

Francesco Pugliese è amministratore delegato di Conad, in cui lavora dal 2004. Manager nel settore alimentare e della distribuzione, è stato direttore generale Europa di Barilla e amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Yomo.

Pugliese è inoltre membro del board di AgeCore, fa parte del comitato esecutivo di ADM - Associazione Distribuzione Moderna, è consigliere di amministrazione di UPA e membro del board di WPP.

Nel maggio 2019 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica.

«Dedicherò la mia presidenza allo sviluppo di pochi nuovi progetti che possano essere efficaci e misurabili, per scaricare a terra le grandi possibilità che una associazione come GS1 Italy può sviluppare» ha dichiarato Francesco Pugliese. «Una volta identificata una meta, è importante definire il passo con cui raggiungerla, per avere ben chiaro in quanto tempo ci si possa arrivare. Non voglio rischiare di correre senza sapere dove andare e che cosa fare. Sono certo che gli utenti del sistema GS1 condividano questa impostazione e che insieme definiremo e raggiungeremo obiettivi importanti per tutte le componenti del sistema GS1».

Già Vice Presidente di GS1 Italy, Pugliese subentra nell’incarico di Presidente ad Alessandro D’Este, presidente e amministratore delegato di Ferrero Commerciale Italia. Contestualmente alla sua nomina, è stato anche rinnovato il Consiglio Direttivo di GS1 Italy per il triennio 2020-2022, dove ora siedono in qualità di Vice Presidenti: Francesco Del Porto, president region Italy di Barilla, Aldo Sutter, presidente di Sutter, e Maniele Tasca, direttore generale di Selex.